TheF Charging
1)Acquisisce diritti esclusivi pluriannuali per l’erogazione di servizi per veicoli elettrici da proprietari/gestori/ concessionari di spazi pubblici in locations strategiche “Landlords”
2)Realizza e possiede stazioni di ricarica, che installa e opera via partner tecnologici
3)Gestisce il rapporto con il cliente finale e sviluppa ed eroga servizi di ricarica pubblica avanzatiper veicoli elettrici volti a soddisfare le necessità presenti e future dei Clienti con l’obiettivo di ottimizzare il costo di ricarica dei veicoli elettrici e ridurre il Total Cost of Ownership degli stessi
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
I servizi di ricarica pubblica per veicoli elettrici erogati da TheF Charging sono volti a ridurre il costo di ricarica degli utenti finali, ridurranno il Total Cost of Ownership dei veicoli elettrici e favoriranno la penetrazione della mobilità sostenibile ed un sistema energetico basato sulle fonti rinnovabili. In particolare i servizi di TheF Charging conterranno i principali elementi di innovatività:
A. Studio e definizione di offerte commerciali basate sull’integrazione tra Rete Elettrica Nazionale e veicoli elettrici, volti a far partecipare le batterie dei veicoli elettrici:
o ai servizi di Rete, secondo il principio Vehicle to the Grid sia mono-direzionale, sia bi-direzionale
o al bilanciamento ed ottimizzazione di unità di consumo zonale, secondo i principi di Vehicle to Buildings e micro reti di autoproduzione, stoccaggio e consumo di energia elettrica rinnovabile distribuita, ad esempio pannelli fotovoltaici.
o Le offerte commerciali ai clienti finali saranno definite, lanciate e continuamente migliorate basandosi su logiche di aggregazione dei veicoli, abitudini degli utilizzatori e ottimizzazione della vita della batteria dei veicoli elettrici. Nella definizione di queste offerte commerciali che verranno utilizzate metodologie di data analytics e l’applicazione di algoritmi predittivi.
B. Invio ai Clienti di suggerimenti personalizzati volti ad efficientare il costo di ricarica dei veicoli elettrici (a prescindere dal punto A di cui sopra) attraverso lo studio incrociato dei dati inerenti
alle sessioni di ricarica, allo stile di guida, le abitudini di viaggio ed al costo dell’energia elettrica durante le diverse ore del giorno e i diversi giorni della settimana. Più in particolare, per definire i suggerimenti personalizzati ai clienti verranno analizzati congiuntamente diversi cluster di dati, ad esempio:
o Abitudini riguardanti le sessioni di ricarica del veicolo: in termini di durata delle sessioni di ricarica, energia effettivamente caricata dal veicolo, orario delle sessioni di ricarica [notte, mattina, pomeriggio, sera]. Tali dati saranno possibili- previo consenso dei Clienti- grazie all’opzione geolocalizzazione dell’APP TheF Charging
o Stile di guida: utilizzo urbano, extraurbano, autostradale, montagna, pianura: tali dati saranno possibili- previo consenso dei Clienti- grazie all’opzione geolocalizzazione dell’APP TheF Charging
o Abitudini di viaggio: ad esempio partenza tutte le mattine per recarsi in ufficio e rientro a casa con un percorso/orari definiti
partenza per il fine settimana durante una determinata stagione, con un percorso definito,… : tali dati saranno possibili- previo consenso dei Clienti- grazie all’opzione geolocalizzazione dell’APP TheF Charging
o Andamento dei prezzi dell’energia elettrica: in base all’ora del giorno o del giorno della settimana (fine settimana, giorni lavorativi)
I suggerimenti verranno definiti e continuamente migliorati attraverso l’analisi dei dati dei cluster di cui spora e l’applicazione di algoritmi predittivi
C. Offerta di servizi di connettività: i punti di ricarica TheF Charging potranno offrire ai Clienti servizi di connettività, ad esempio per aggiornare i software dei veicoli elettrici per qui Clienti che non hanno la possibilità di collegare il proprio veicolo elettrico alla wi-fi di casa