L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Smartup Engineering

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Smartup Engineering
SMARTUP ENGINEERING *** START - UP - Startupeasy

SMARTUP ENGINEERING nasce con l’obiettivo di fornire servizi ad alto valore aggiunto in ambito aerospaziale che integrino la progettazione con metodologie ed approcci innovativi, multi-criterio maturati dalle attività di ricerca dei membri della compagine societaria. Uno dei capisaldi e principale prodotto è costituito da un software per la progettazione e qualificazione di velivoli e più in generale di prodotti aeronautici innovativi. La società si propone di fornire un ampio supporto alla progettazione, con attività tecnico-scientifiche altamente qualificate, che andrà di pari passo alla fornitura di software e strumenti multidisciplinari ed integrati per la progettazione. Per quanto concerne software, strumenti e processi, l’idea è quella di fornire tools e tool-chain integrate in grado di rendere molto efficiente la progettazione, soprattutto in una fase preliminare.

Concorrenza

Per quanto riguarda i prodotti software, di seguito i principali competitor TXT Group – Pacelab DARCorporation – AAA OAD Optimal Aircraft Design – ADS Lissys Ltd – Piano Conceptual Research Corporation – RDS win
Settore: Ricerca
Labels: Aerospazio, Design&Engineering, SOFTWARE&SERVICES
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Smartup Engineering

Prodotto/Servizio

I servizi offerti dalla startup sono principalmente indirizzati al settore aeronautico e dell’ingegneria industriale in generale. La gamma di servizi proposta è stata selezionata sia in relazione alle necessità manifestate negli anni dalle realtà aziendali (nazionali ed internazionali) con cui i membri di SMARTUP ENGINEERING hanno intrattenuto (o intrattengono correntemente) contatti, sia in relazione alle caratteristiche del gruppo di ricerca proponente che, su base ventennale, ha maturato profonda conoscenza delle problematiche di progettazione aerospaziale, delle principali tecniche di sviluppo software e di analisi termofluidodinamica applicate all’ingegneria industriale. A seguire, i servizi offerti vengono descritti in maniera puntale. • Fornitura di servizi di supporto alla progettazione integrata e multi-disciplinare, nonché all’ottimizzazione, di configurazioni di velivoli, componenti e sotto-sistemi • Supporto alla progettazione di velivoli fortemente innovativi (ad esempio con propulsione elettrica e/o distribuita) o caratterizzati dall’integrazione e maturazione di tecnologie fortemente innovative a basso TRL (Technology Readiness Level) • Fornitura di software dedicati e on-demand per attività di supporto alla progettazione ed analisi di velivoli • Sviluppo di interfacce software dedicate e on-demand per il collegamento di applicativi di progettazione preliminare con software commerciali di analisi (FEM e CFD) • Sperimentazione e qualificazione di velivoli • Supporto alla certificazione di velivoli leggeri ed aviazione generale • Sviluppo di piattaforme per acquisizione dati di volo e sperimentazione di volo • Progettazione e sviluppo di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), questi ultimi noti anche come UAV e, nell’immaginario collettivo, come “droni”. • Sviluppo di particolari sistemi sensore-velivolo per applicazioni da velivoli leggeri e da velivoli unmanned (UAV) • Sviluppo di sistemi software e hardware per la simulazione del volo e per la simulazione di fenomenologie tipiche dello scenario operativo di un velivolo • Sviluppo di sistemi software e hardware ed ambienti integrati per l’entertainment sul volo a scopo ludico e divulgativo • Sviluppo e fornitura di sistemi software e hardware open source (es: Arduino) per acquisizione e controllo di parametri (non necessariamente relativi al volo). • Analisi termofluidodinamiche di flussi esterni applicabili all’ingegneria industriale (aerospaziale, meccanica, navale). In aggiunta ai servizi offerti, SMARTUP ENGINEERING offre la seguente famiglia di prodotti software per la progettazione, l’analisi multi-disciplinare e l’ottimizzazione di velivoli da trasporto sia in configurazione convenzionale che innovativa (ad esempio con propulsione ibrida-elettrica potenzialmente distribuita). JPAD (Java toolchain of Programs for Aircraft Design) si configura come un ecosistema di applicativi interconnessi miranti a fornire un prodotto affidabile, rapido ed efficiente per supportare le attività di avamprogetto, analisi ed ottimizzazione di velivoli da trasporto. Sulla base della conoscenza dei punti di forza e di debolezza di principali competitors internazionali, lo sviluppo di JPAD è stato orientato al fine di ottenere un prodotto con le seguenti caratteristiche: • Framework per il design preliminare di velivoli da trasporto (convenzionali, ibridi-elettrici e innovativi) • Ambiente integrato che accompagni il designer dalla definizione dei requisiti di missione all’analisi multi-disciplinare del velivolo ed alla sua ottimizzazione. • Approccio multi-fedeltà che, applicato fin dalle fasi iniziali del progetto, consenta di ridurre i tempi complessivi della fase di design. • Facilità di utilizzo grazie ad una moderna interfaccia grafica con possibilità di utilizzo in remoto tramite cloud e web-app. • Funzionalità di generazione CAD avanzate per la costruzione automatica di modelli complessi di velivolo pronti per l’esportazione verso i principali tool di analisi commerciali (CAD/CFD). Oltre alla possibilità di generazione del modello di velivolo, è inoltre possibile generare le seguenti parti: giunzione ala-fusoliera, winglets, superfici di controllo e ipersostentazione con annesso alloggio, piloni e gondole motore, eliche. • Modularità, per rendere JPAD facilmente estendibile con la possibilità di rilasciare nel tempo plugins che mantengano alto l’interesse verso il prodotto. Ciò allo scopo di favorire, inoltre, la sinergia tra le attività di ricerca dipartimentali e la crescita del software. Integrando i più recenti risultati di ricerca ottenuti dai membri di SMARTUP, JPAD apporta un miglioramento significativo, fin da subito, allo stato dell’arte della maggior parte dei software per il design e l’analisi di velivoli presenti sul mercato.

Team

Dati della startup Smartup Engineering

Costituzione Impresa : 30/01/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 12/09/2019
Denominazione:
SMARTUP ENGINEERING S.R.L. *** START - UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART.4 COMMA 10 BIS DEL DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2015 N.3 ***
Comune: NAPOLI
Provincia: Napoli
Regione: Campania
Codice Fiscale: 09119171214
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Smartup Engineering

Modello di Business

La vendita del software JPAD sarà principalmente svolta in un’ottica B2B (Business to Business) rivolgendosi ai segmenti di mercato identificati nelle sezioni precedenti e di seguito riepilogati. • Grandi aziende aeronautiche ed aerolinee • Aziende costruttrici di velivoli leggeri dell’Aviazione Generale • Università e centri di ricerca • Studi di progettazione aeronautica • Aziende costruttrici di motori aeronautici In merito alla branca dei servizi offerti da SMARTUP ENGINEERING, la stima del mercato e dei prezzi medi dei diversi servizi offerti non sono di facile valutazione sia per la scarsa offerta (ci si riferisce soprattutto alla attività primaria: i servizi avanzati per la progettazione in ambito aeronautico) sia per l’alto livello di specializzazione che contribuirà ad attribuire un alto valore aggiunto al lavoro offerto. Inoltre, la forte diversificazione delle competenze che saranno rese disponibili determinerà una sostanziale non uniformità del valore delle commesse ed una inattendibile quantificazione dei valori medi di queste.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Capacità di rispondere alle esigenze del mercato aeronautico e dell’ingegneria dei servizi, in maniera rapida ed efficace, grazie soprattutto all’elevata capacità di innovazione dei soci, tutti provenienti da un percorso di alta formazione tecnico-scientifica che garantisce strumenti metodologici e competenze tali da delineare una professionalità altamente qualificata nell’ambito della ricerca e dell’innovazione tecnologica.Alcune caratteristiche tecniche del software sono assenti nei principali competitorsMetodologie di analisi e progettazione velivoli ibrido-elettrici innovative

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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