L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Sit-It

Startupeasy -

La SIT-IT srl intende sviluppare una linea di prodotti per il sostegno posturale di utenti con disabilità motorie.
Si tratta di dispositivi medici innovativi per la gestione e la terapia di patologie di interesse diffuso nel settore ortopedico.
Con l’utilizzo delle sedute e degli schienali che la società intende realizzare e commercializzare, gli utenti potranno godere dei benefici di una soluzione personalizzata in base ai loro bisogni.
In questo modo i problemi legati all’adattamento dell’utente all’ausilio saranno praticamente azzerati portando ovvi benefici in termini di riduzione dell’insorgenza di complicazioni come ad esempio dolori e piaghe da decubito.
Per le persone che vivono e si muovono su una carrozzina, è di fondamentale importanza che il loro mezzo, quale che sia la sua tipologia, risponda in modo adeguato alle proprie esigenze posturali e di comfort.
Gli utenti delle sedie a rotelle, hanno il problema della formazione di piaghe da decubito è un problema di prim’ordine per lo studio del quale sono stati pubblicati numerosi documenti scientifici.
Da quanto detto, si evince chiaramente il bisogno di sviluppare una nuova gamma di dispositivi medici per la gestione di patologie legate alla postura e di interesse diffuso nel campo ortopedico e delle malattie neurodegenerative.
In particolare è intenzione della società concentrarsi su una linea di accessori posturali dedicata in particolar modo agli utenti con disabilità motorie e/o posturali.
Da un’analisi delle altre aziende già presenti nel panorama italiano ed europeo che operano nello stesso settore, si è evidenziata una carenza di volontà a sviluppare soluzioni personalizzate che rispondano in maniera specifica ai bisogni del singolo utente. Questo approccio è giustificato dal fatto che lo sviluppo di una soluzione personalizzata da parte di un’azienda richiede un impegno di risorse che difficilmente può essere ripagato con una soluzione rivolta ad un singolo specifico utente.
Nonostante tale situazione di fatto, si prevede nei prossimi anni una sempre maggiore presa di co-scienza da parte delle aziende e degli utenti sull’effettiva necessità di sistemi personalizzati. Un’evidenza di questa direzione può essere vista nell’approvazione del nuovo regolamento per il rimborso degli ausili da parte del ministero della salute.
In questo documento vi sono infatti regole molto severe e voci di spesa molto ridotte per gli ausili prodotti in serie ed un’ampia allocazione di spesa per gli ausili prodotti su misura.

Concorrenza

Nicchia di mercato per le personalizzazioni e la modularità dei nostri sistemi I principali competitors della costituenda Start Up saranno le seguenti aziende italiane: – Promedicare srl – Sunrise Medical – Body Point Le ultime due aziende commercializzano prodotti posturali non personalizzati e comunque non sufficientemente modulari. Non possono essere dunque considerate come due dirette concorrenti, ma si ritiene che la disponibilità di prodotti posturali modulari e personalizzati realizzati dalla costituenda startup possa attrarre tutti quegli utenti che acquistano prodotti standard ma che in realtà hanno bisogno di prodotti personalizzati. Rispetto ai bisogni della domanda, come un punto di debolezza, è la mancanza di personalizzazione del prodotto. Di seguito i link delle aziende competitor: – http://www.promedicare.eu – http://www.sunrisemedical.it/sistemi-per-la-seduta/jay/cuscini-antidecubito – http://bodytechitalia.it/cms/prodotti/bodypoint/ Il punto di forza dei competitor è legata principalmente nella loro dimensione aziendale e conseguentemente nella maggiore capacità produttiva. Si riscontra infatti una capacità di poter sviluppare nuovi sistemi posturali in minor tempo rispetto alle imprese di piccola dimensione. Tale aspetto comporta una produzione verso un più alto livello di standardizzazione del prodotto a discapito della personalizzazione. I prodotti risultano innovativi rispetto a quelli attualmente disponibili sul mercato per i seguenti motivi: • La maggior parte dei prodotti attualmente disponibili sul mercato non risultano adeguati a rispondere alle attuali e future esigenze di personalizzazione da parte degli utenti finali. • I prodotti personalizzati attualmente disponibili sul mercato sono disponibili ad un prezzo troppo elevato per risultare accessibili ad un vasto pubblico • I prodotti della costituenda startup saranno basati sul concetto della modularità per fare in modo che, a partire da una serie di semilavorati “standard”, a seconda di come vengono assemblati e finalizzati, consentono di costruire un prodotto a tutti gli effetti personalizzato ed a basso costo.
Settore: Automotive
Labels: DispositiviMedici, schienali, sedute
Canali di Vendita: Large-scale retail channel

Stadio della startup Sit-It

Prodotto/Servizio

La SIT-IT srl propone lo sviluppo di sistemi posturali modulari e personalizzati per utenti con disabilità motoria. In particolare, intende sviluppare un sistema di seduta posturale a base piatta ed un sistema posturale di sostegno per la schiena. Per quanto riguarda il sistema di seduta posturale a base piatta, ed il sistema posturale di sostegno per la schiena trattasi di sistemi posturali estremamente regolabili per assecondare la crescita dell’utente e assicurare l’adattabilità ad ogni tipo di sedia a rotelle. Lo schienale posturale prevederà la possibilità di montare sostegni laterali regolabili. La progettazione ed i materiali usati dovranno garantire una efficace distribuzione della pressione del peso corporeo e, grazie al rivestimento traspirante, il comfort del paziente è assicurato. Lo schienale è stato studiato per consentire il corretto appoggio della colonna vertebrale nella zona lombare e per garantire un opportuno equilibrio termo-igrometrico. Il vantaggio competitivo è ottimizzare il processo di produzione e la versatilità degli inserti per ottimizzare i costi e vendere ad un prezzo più conveniente. Inoltre l’ingegnerizzazione nella modularità delle parti permette l’interscambio di articoli per adattare meglio ogni sistema ad utenze di diversa tipologie e patologie. La possibilità di accrescere nei sistemi posturali permette una più durevole vita del prodotto e quindi un risparmi anche a lungo termine.

Team

Dati della startup Sit-It

Costituzione Impresa : 06/08/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/08/2018
Denominazione:
SIT-IT SRL
Comune: CERCOLA
Provincia: Napoli
Regione: Campania
Codice Fiscale: 09003451219
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 30923
Settore: Automotive

Sit-It

Modello di Business

Sulla base dell’esperienza dei soci in aziende produttrici di ausili per disabili, si prevede di collocare il prodotto risultante dal progetto nell’ambito del mercato dei dispositivi medici. In Italia il mercato è attualmente costituito da circa 800 aziende/officine ortopediche, in gran parte di piccola media/dimensione, che realizzano un fatturato complessivo di circa 250 milioni di euro, con una media addetti per azienda che varia da un minimo di 5 per le realtà più piccole ad un massimo di 15/20 per le realtà di maggiori dimensioni (ISTAT, 2013 – ASSOBIOMEDICA 2014). In particolare, sulla base dello studio del mercato di riferimento così come esposto nel dettaglio sono state individuate le seguenti tipologie di clienti: Aziende produttrici di sedie a rotelle nella misura del 80% Aziende ortopediche nella misura del 5% Utenti finali sul territorio nazionale nella misura del 5% Distributori sul territorio europeo nella misura del 10%

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il modello della società si basa sui seguenti principi: • Ridotto impatto del sistema di controllo e gestione sulla produzione • Ridotte dimensioni dell’azienda in termini di numero di dipendenti • Sviluppo di modelli modulari che permettono, almeno nella maggior parte dei casi, di fornire soluzioni personalizzate a partire dall’assemblaggio di moduli già pronti e disponibili a magazzino.In questo modo, è possibile, a differenza di altre realtà più grandi e strutturate, giustificare l’impegno di risorse per trovare soluzioni ai bisogni di ogni singolo utente.L’azienda punta molto sui seguenti punti di innovazione: • Innovazione nei tessuti e nell’accoppiamento dell’imbottitura studiata per ogni singolo prodotto • Valutazioni ad hoc • Prese misure tramite scansione 3D

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.