L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Pop-Up

Startupeasy -

POP-up è un’iniziativa imprenditoriale volta alla produzione e distribuzione di un dispositivo medicale per il prolasso degli organi pelvici (Pelvic Organ Prolapse) nelle donne. Il prolasso degli organi pelvici è una patologia che compromette seriamente la qualità di vita delle pazienti ed attualmente la terapia applicata è di tipo chirurgico attraverso l’innesto di reti in polipropilene, con esiti non sempre favorevoli. Infatti, più del 30% degli interventi chirurgici sono soggetti a recidiva obbligando la paziente a sottoporsi ad un secondo intervento.
Il dispositivo, brevettato nel 2014, è stato concepito per un uso post-operatorio ed inoltre può essere utilizzato come test urodinamico prima dell’intervento chirurgico al fine di migliorare l’outcome clinico. POP-up si occuperà sia della produzione dei suoi prodotti che della loro distribuzione potendo contare in una partnership aziendale, rappresentata dalla Tecnomedical srl, che si occupa da più di 20 anni della distribuzione di dispositivi medici su tutto il territorio nazionale. Inoltre POP-up cercherà ulteriori accordi e forme di partnership con altri distributori al fine di ampliare la sua rete commerciale e la gamma dei prodotti.

Concorrenza

Le aziende leader di questo settore ad oggi vantano la produzione di dispositivi medici palliativi che offrono solo un supporto meccanico come i pessari o dispositivi medici non riassorbibili come le mesh in polipropilene per il loro utilizzo nel trattamento chirurgico. POP-up offre come plus la possibilità di utilizzare il dispositivo inoltre anche con una funzione emostatica grazie alla possibilità di riempirlo con del gel per ecografia transvaginale per esercitare una pressione sulle pareti del sito biologico e come test urodinamico.
Settore: Ricerca
Labels: DispositiviMedici, Ginecologia, sanita
Canali di Vendita: Agents, Directly, Large-scale retail channel

Stadio della startup Pop-Up

Prodotto/Servizio

Il prodotto POP-up è un dispositivo medico ginecologico per uso post- chirurgico che viene prodotto con silicone biomedicale. Il dispositivo è stato progettato per essere applicato per non più di 21 giorni e grazie alla sua geometria anatomica e cava può essere facilmente utilizzato anche in donne in età fertile in quanto permette la fuoriuscita dei fluidi biologici. Attualmente il dispositivo è stato realizzato a livello prototipale e sono stati presi accordi per la sue sterilizzazione con raggi gamma in service e con un partner aziendale interno al team per la sua distribuzione a livello nazionale. Il prodotto dovrà essere testato su un numero esiguo di pazienti al fine di ottenere la marcatura CE per la sua immissione in commercio.

Team

Dati della startup Pop-Up

Costituzione Impresa : 01/08/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 01/08/2018
Denominazione:
POP-UP S.R.L. IN LIQUIDAZIONE
Comune: NAPOLI
Provincia: Napoli
Regione: Campania
Codice Fiscale: 09001231217
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 7211
Settore: Ricerca

Pop-Up

Modello di Business

Il mercato a cui si rivolge POP-up è quello dei dispositivi medici ginecologici per uso chirurgico (pessari e mesh). Attualmente più di 7 mln di donne in Italia, che corrispondono al 22% dell’intera popolazione femminile italiana, soffrono di tale patologia e più del 90% delle donne tra i 50-70 anni è affetta da questo problema. Il 12% delle donne sono affette da prolassi severa e in tali casi l’intervento chirurgico è una tappa obbligata per un totale di 850.000 interventi di prolassi severa annui in tutta italia. L’incidenza del prolasso degli organi pelvici si riscontra maggiormente nella donna in età post menopausale (40%) e il rischio per una donna di dover ricorrere alla chirurgia per questo tipo di problematica oscilla tra il 12 e il 19%. Tra i top produttori di dispositivi vaginali a livello internazionale possiamo annoverare le seguenti aziende: MedGyn, Integra LifeSciences, Thomas Medical, Dr. Arabin, CooperSurgical, Personal Medical Corp, Panpac Medical, Medesign, Smiths Medical e Kangge Medical. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere al terzo anno di commercializzazione il 2% del mercato italiano (17.600 dispositivi annui) attraverso un modello di business B TO C o B TO B TO C. POP-up prevede l`apertura al mercato internazionale nel medio-lungo termine, di progettare nuovi dispositivi medici contenenti un biopolimero medicato al fine di permettere il rilascio di diversi tipi di farmaci come ad esempio antibiotici.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.