L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Mercato Circolare

>
>
>
Mercato Circolare
Startupeasy -

Mercato Circolare srl Società Benefit è una start-up innovativa a vocazione sociale e benefit company, nata a Torino nel 2018 per creare connessioni digitali e culturali tra imprese, prodotti, eventi e cittadini, sui temi legati all’economia circolare.

Mercato Circolare
– crea connessioni attraverso la app Mercato Circolare, la prima in Italia per trovare imprese e associazioni dell’economia circolare;
– realizza eventi culturali, formativi e divulgativi  ibridando teatro e tecnologia;
– offre consulenza e networking ad aziende e istituzioni.

Concorrenza

Ad oggi non risulta alcuna altra realtà che propone i molteplici aspetti racchiusi in Mercato Circolare, come quello culturale, business, consulenza e networking. Per quanto, infatti, ci siano altre app ed esperienze legate ad ambiti specifici dell’economia circolare o alla sostenibilità in senso lato, nessuna di queste offre allo stesso tempo i servizi e prodotti diversificati proposti da Mercato Circolare. I principali player che promuovono la circolarità in Italia sono soggetti che hanno sviluppato app o piattaforme per settori molto specifici dell’Economia Circolare (es. JUNKER per supportare la raccolta differenziata) o offrire consulenza e strutturarsi come piattaforme di scambio B2B di materie prime seconde o sottoprodotti (Sfridoo, Wastly, Matrec, Circularity): nessuna di queste mira all’impegno civico dei cittadini e delle autorità locali. Ecosost è un portale di attività B2C, ma non offre servizi educativi interattivi in un’app intuitiva (solo sito web). Al contrario, Storie di Economia Circolare / Ecodom offre un database online di esperienze circolari italiane, con un approccio di storytelling non orientato al mercato. Ci sono anche alcune nuove realtà (Ecircolare, CsquaRE) orientate al mercato e al networking, ma ancora in forma di Associazione, apparentemente con modelli di business e strategie online ancora iniziali. In Europa, CIRCLE ECONOMY (NL) fornisce ricerca, consulenza, formazione, valutazione, networking ad aziende e smart cities, con un sito web interessante ma senza app e crowdsourcing. Potrebbe essere un futuro partner (globale), anche sulla base di altre partnership in comune con Mercato Circolare. ALMOND è un’app B2C per la riduzione dell’impronta di carbonio, con servizi interattivi e tecnologie più sofisticate di Mercato Circolare, ma senza formazione e sensibilizzazione (civica) e con un database ancora piccolo. GATE C CIRCULAR (FR) è un servizio di consulenza e matchmaking, prevalentemente focalizzato sul settore dell’industria, senza alcun coinvolgimento dei cittadini e senza app. BEE CIRCULAR (PT) offre servizi di consulenza aziendale, non rivolgendosi ai consumatori né utilizzando app e piattaforme di crowdsourcing.
Settore: IT
Labels: consulenza, economiacircolare, Formazione
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Mercato Circolare

Prodotto/Servizio

Mercato Circolare ha sviluppato la prima app in Italia (Mercato Circolare) che consente all’utente di entrare in contatto diretto con imprese circolari, via smartphone. Una app gratuita, disponibile per iOs e Android, intuitiva e piacevole da usare. In essa principalmente si trova una mappa qualificata e georeferenziata del mondo dell’economia circolare in Italia e non solo. Ad oggi sono state censite circa 700 attività sia B2B che B2C. La mappa si arricchisce grazie al crowdsourcing degli stessi utenti che suggeriscono prodotti, imprese, iniziative in linea con i criteri dell’economia circolare da sottoporre alla valutazione di Mercato Circolare. L’utente può: 1) effettuare ricerche, libere o per categoria, di prodotti, servizi, materiali, principi di circolarità 2) scoprire le attività di economia circolare vicino a sé e informarsi sulle novità 3) fare direttamente acquisti tramite app, grazie alla valorizzazione di e-commerce esistenti o all’attivazione di nuovi 4) condividere con gli amici i contenuti della app. Infine, nel 2021 saranno aggiunte nuove funzionalità per arricchire ulteriormente l’esperienza di navigazione della app, tra cui la possibilità di creare la propria lista di preferiti, la possibilità ricevere notifiche, possibilità di fare giochi, attivazione del multilingua. Per le realtà censite, la app permette: 1) di raccontarsi ed entrare in contatto con una comunità attenta ai temi della sostenibilità 2) di promuovere e vendere nel modo più efficace i propri prodotti, servizi o iniziative 3) di incontrare altre realtà interessanti dell’ecosistema dell’economia circolare. 4) di mettere in evidenza eventuali certificazioni acquisite 5) di segnalare l’appartenenza a diversi network, locali o internazional Mercato Circolare propone anche la realizzazione di eventi educativi, informativi e culturali: la circuitazione dello spettacolo teatrale prodotto da Pop Economix, Blue Revolution. L’economia al tempo dell’usa e getta, e laboratori modulari e serious games.

Team

Dati della startup Mercato Circolare

Costituzione Impresa : 13/07/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 13/07/2018
Denominazione:
MERCATO CIRCOLARE S.R.L. SOCIETA' BENEFIT
Comune: TORINO
Provincia: Torino
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 11936220018
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Mercato Circolare

Modello di Business

Le linee di ricavo di Mercato Circolare sono tre: a) vendita dei servizi tecnologici presenti sulla app (dal 2022); b) progettazione, formazione e realizzazione di eventi culturali; c) consulenza aziendale e networking.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il valore offerto da Mercato circolare consiste nel farsi ponte tra le aziende, prodotti e i servizi dell’economia circolare, da una parte, e il pubblico, i cittadini e le Istituzioni pubbliche, dall’altra. I motivi per cui clienti e utenti si rivolgono a Mercato Circolare sono molteplici. Da una parte, i consumatori perché trovano un luogo in cui le informazioni riguardo all’economia circolare sono organizzate in maniera competente e agevole, e sono supportati nel fare acquisti consapevoli le imprese dall’altra, perché trovano conveniente essere messe in evidenza in un luogo riconosciuto come punto di riferimento del settore Istituzioni ed Enti pubblici, infine, perché riconoscono un soggetto competente in grado di supportarle nella progettazione e nel networkingUnicità – Ad oggi la app Mercato Circolare risulta essere la prima app che mette in relazione diretta utenti e realtà che operano secondo i principi dell’economia circolare. Mercato Circolare, a differenza dei propri competitor, affronta e diffonde il tema della circolarità attraverso un’azione crossmediale e multidisciplinare, commerciale e culturale allo stesso tempo, mixando: tecnologie digitali, formazione partecipata (supportata dall’approccio learning by doing, dal serious game e da strumenti del Design Thinking), drammaturgia inedita e performance teatrali

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente