Il carattere di innovatività della suite di servizi web di Marido è dato da due principali caratteristiche:
1) Al contrario dei tradizionali canali e-commerce, lo scopo di tali sistemi è quello di migliorare la rete distributiva locale, per aumentare il consumo di prodotti locali( km 0, tipici e non) e di favorire cosi’ la creazione di una rete di distribuzione e commercializzazione che possa soddisfare i criteri di trasporto in brevissimo tempo. Tali sistemi sono scalabili e automaticamente replicabili in qualsiasi città
per la loro realizzazione è necessario la creazione di nuovi algoritmi ottimali che consentano l’ assegnazione dinamica order-to-driver per la minimizzazione dei chilometri percorsi e delle tempistiche di attesa necessari per la “product freshness”. In più grazie al “Machine Learning” sarà possibile prevedere aumenti o diminuzione di ordini per consentire ai fornitori il giusto approvvigionamento di beni e personale.
2) Sfruttando la geo-localizzazione, la realtà aumentata e le reti sociali certificate( ogni utente che effettua una prenotazione farà parte di un social network nel quale per accedere sarà necessaria l’autorizzazione dagli stessi fornitori dei servizi), sarà possibile garantire ai fornitori di servizi una migliore organizzazione delle proprie risorse, una maggiore attrattività delle proprie azioni di marketing a costi decisamente inferiori rispetto a quelli di campagne di marketing tradizionali.