L'innovazione nel territorio

Lightup Team

- Startupeasy

La Lightup Team srl promuove l’utilizzo di materiali, sistemi e tecniche realizzative ad elevata sostenibilità ambientale, economica e sociale nella realizzazione di nuove costruzioni o di interventi migliorativi, o di ripristino e messa in sicurezza degli edifici e delle infrastrutture,, in conformità alla traiettoria tecnologica dell’ambito “smart buildings: sostenibilità, sicurezza e qualità della vita” così come definito dalla RIS3 Campania.
Altra traiettoria tecnologica prioritaria perseguita è quella relativa alle “Procedure e protocolli per Costruzioni l’interoperabilità delle informazioni (BIM)”.
Le nostre attività di R&S si articolano su due livelli.
Il primo mira a sviluppare un complesso digramma di flusso in grado di rappresentare le relazioni necessarie alla definizione del prezzo di un’opera custom made. Le relazioni si riferiranno alle numerose voci di costo che concorrono a determinare l’offerta (intestatario offerta persona fisica o persona giuridica; cessione di beni o contratto d’opera; luogo di consegna/cantiere; presenza di aree di parcheggio, di stoccaggio dei materiali e delle attrezzature; quantità e tipologia dei materiali con funzione strutturale; eventuale curvatura o intaglio di questi ultimi; rigidità e quota delle superfici di ancoraggio; finitura e colore della membrana; geometria della membrana; interferenze altre lavorazioni; ore di lavoro necessarie per le diverse fasi di lavorazione; ore di lavoro per le fasi di rilievo, rappresentazione grafica, acquisti, sopralluoghi tecnici; ore di lavoro per attività di co-engineering; numero delle ore per l’approvvigionamento dei materiali; trasporti interni ed esterni). La definizione di tali relazioni consentirà di sviluppare un configuratore engineer to order grazie al quale gli utenti registrati al nostro sito web potranno ingegnerizzare l’opera da realizzare e definirne il prezzo.
Il secondo livello del progetto di R&S avrà come obiettivo quello di definire delle procedure interne di gestione delle attività, incentrate sulle migliori tecnologie disponibili (la scansione 3d, la fotogrammetria, la proiezione degli elementi da realizzare in cantiere, le rappresentazioni BIM, la visualizzazione dei render e dei disegni tecnici su schermi di grandi dimensioni ad alta risoluzione, il calcolo illuminotecnico).
La definizione di tali procedure consentirà sia di offrire servizi di co-engineering ad alto valore aggiunto sia di raggiungere elevati standard produttivi accompagnati da una notevole riduzione dei tempi e dei costi.

Concorrenza

Attualmente l’istallazione di questi materiali in Italia è effettuata da n.31 aziende, in prevalenza piccole attività a conduzione familiare: soltanto 6 di queste possono vantare un’esperienza lavorativa di rilievo; Tra queste, cinque sono legate da accordi commerciali a fornitori di prodotti semilavorati che praticano prezzi di listino mediamente più alti del 200% rispetto a quelli praticati dal fornitore selezionato dalla LightUp Team. In ogni caso nessuna di queste dispone al suo interno di personale in grado di fornire servizi di ingegnerizzazione, né degli attivi materiali e immateriali necessari.
Settore: Industria/Artigianato
Labels: edilizia, innovazione, sostenibilita
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti, Incubatore / Spazi di coworking, Partner imprenditoriale

Stadio della startup Lightup Team

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Lightup Team

Costituzione Impresa : 13/04/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 14/04/2017
Denominazione:
LIGHTUP TEAM S.R.L. START-UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART. 4 COMMA 10 BIS DEL D.L. 24 GENNAIO 2015 N.3.
Comune: NAPOLI
Provincia: Napoli
Regione: Campania
Codice Fiscale: 08600781218
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 433202

Lightup Team

Modello di Business

La natura dei prodotti e dei servizi offerti non permette di definire una relazione costante tra gli input e l’output della produzione. Non è possibile organizzare la produzione in modo da generare la quantità di prodotto che si ritiene di poter piazzare sul mercato. Ogni prodotto, o meglio ogni opera, è realizzata su disegno ed il suo prezzo non dipende esclusivamente dalla quantità dei materiali necessari. I minori costi sostenuti dalla LightUp Team rispetto alla diretta concorrenza dipendono: 1. dalla scelta di un fornitore di semilavorati (la Vecta Design Ou) che commercializza prodotti certificati (Uni 14716) con prezzi di listino molto più bassi rispetto a quelli praticati dall’azienda di riferimento del mercato, la Normalou; 2. dalla disponibiltà al proprio interno delle risorse umane necessarie a gestire tutte le fasi della commessa; 3. dalla disponibiltà delle tecnologie necessarie ad incrementare la produttività del lavoro nelle diverse fasi della commessa. All’aumentare della complessità dell’opera da realizzare la differenza del prezzo offerto aumenta per 3 motivi 1. Le tariffe delle lavorazioni della Normalou sono più alte; 2. I nostri concorrenti devono acquistare all’esterno i servizi di ingegnerizzazione; 3. Le attrezzature utilizzate dalla LightUp Team semplificano le operazioni di montaggio. La LightUp Team si attende un rapida crescita del suo fatturato per tre ordini di motivi: 1. può realizzare la stessa opera ad un prezzo nettamente inferiore rispetto ai suoi concorrenti; 2. dispone al suo interno delle risorse necessarie per offrire servizi di co-engineering; 3. grazie al configuratore on-line potrà gestire un numero molto più elevato di potenziali clienti e potrà utilizzare i dati statistici forniti dallo stesso per adeguare le politiche commerciali aziendali in base ai risultati ottenuti.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Attualmente la società è in grado di proporre prezzi più bassi dei suoi competitors, sia perchè ha selezionato fornitori che attuano una politica commerciale di contenimento dei prezzi offerti particolarmente aggressiva, sia perchè ha una struttura organizzativa in cui ciascun socio opera in un settore nevralgico dell’azienda, la vendita, la direzione tecnica e la produzione, assicurando in tal modo la riduzione degli sprechi, la fluidità dei processi, l’ottimizzazione delle procedure. Il configuratore engineer to order da un lato e i servizi di consulenza progettuale dall’altro rappresenteranno un’assoluta novità nel mercato di riferimento e si tradurranno in un ulteriore vantaggio competitivo, rendendo possibile un allargamento dell’attuale perimetro del mercato attraverso il raggiungimento del duplice obiettivo della riduzione del prezzo offerto e dell’ampliamento dei servizi resi.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente