L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Lemon Tree

- Startupeasy

Concorrenza

Sul mercato italiano i competitors di maggiore interesse sono: il sito del ministero dell’istruzione “la scuola in chiaro”, un paio di siti dedicati alle scuole ma di settori specifici (scuole di Roma, centri estivi) e una decina di portali commerciali non dedicati alle scuole ma a servizi per l’infanzia di ogni tipo e, pertanto, utilizzati dalle scuole private soltanto come canale pubblicitario. Sul panorama estero abbiamo individuato due portali che hanno servizi interessanti che potranno essere un riferimento costruttivo per obiettivi da raggiungere. – https://www.australianschoolsdirectory.com.au/ – https://www.educationcounts.govt.nz/data-services/directories/list-of-nz-schools Non abbiamo ancora analizzato i dati relativi al fatturato dei competitors. – Che scuola è l’unico portale completo rispetto alle tipologie di servizi socio- educativi includendo: servizi privati e pubblici, asili nido, scuole, ludoteche etc. Ciò permetterà di diventare più facilmente un riferimento autorevole; – Che scuola permette la registrazione gratuita al portale, non permessa dagli altri siti, restando di fatto vetrine di scuole private e non fornendo un servizio completo di guida per il genitore; – Che scuola è l’unico portale che permette il confronto tra i servizi offerti da più scuole risolvendo il problema di differenziarsi dalla concorrenza (problematica da noi individuata attraverso studio del mercato); – Che scuola è l’unico portale che sviluppa servizi con l’obiettivo di migliorare l’alleanza educativa (il problema della relazione scuola-famiglia è stato individuato come cruciale dalla nostra indagine di mercato)
Settore: IT
Labels: COMUNICAZIONEDIGITALE, ISTRUZIONEFORMAZIONEINNOVAZIONE, WebDevelopment
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Lemon Tree

Prodotto/Servizio

La piattaforma web multi-sided “Che Scuola ?! ” fa incontrare due gruppi di utenti/clienti distinti ma interdipendenti: 1. Utenti non paganti: Le famiglie con figli in età scolare (0-18 anni) 2. Clienti paganti: Baby parking, Ludoteche, Spazi Laboratori, Scuole Estive, Centri sportivi, Associazioni, Scuole private e pubbliche (asili nido, scuola dell’infanzia, primaria) genericamente chiamati “servizi educativi” da qui in avanti. “Che Scuola ?!” ha come scopo: – Eliminare un grande problema alle famiglie: la scelta della scuola o di altri servizi socio-educativi per i propri figli. Attraverso una ricerca strutturata con filtri, il genitore potrà individuare velocemente e facilmente le scuole e le attività a scopo educativo- sociale che rispondono alle proprie esigenze – Facilitare il confronto tra l’offerta dei diversi servizi educativi consentendone la loro comparazione tramite tabelle strutturate per individuare facilmente le differenze in termini di orari, servizi, costi etc – Favorire la connessione genitore-scuola attraverso una bacheca on-line e un’app mobile dedicata che permetta ai genitori di non dimenticare appuntamenti importanti dei bambini e sulla quale reperire la lista dei compiti o il menù del giorno. Inoltre “Che Scuola ?!” vuole: – Eliminare le difficoltà che incontrano i servizi educativi presenti sul territorio come la scarsa visibilità, il poco tempo da dedicare alla comunicazione online, l’incapacità di far emergere la qualità del servizio offerto – Aiutare tutti i servizi educativi che vogliono avere più iscritti a differenziarsi dalla concorrenza facendo conoscere meglio le peculiarità di ogni servizio educativo attraverso una apposita pagina web dedicata. Ciascuno di loro avrà la possibilità di far conoscere i propri metodi didattici, gli insegnanti, la struttura – Fornire ai diversi servizi educativi contenuti utili alla loro attività instaurando collaborazioni con liberi professionisti come psicologi, logopedisti, facilitatori, nutrizionisti, business coach, avvocati, commercialisti che terranno una rubrica mensile sul blog dedicato. L’innovatività del progetto risiede soprattutto nella completezza del database che permetterà di trovare in un solo portale tutte le informazioni che sono necessarie per orientarsi con facilità tra TUTTI i servizi disponibili.

Team

Dati della startup Lemon Tree

Costituzione Impresa : 03/08/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 03/08/2022
Denominazione:
LEMON TREE SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: TORINO
Provincia: Torino
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 12734340016
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 620909
Settore: IT

Lemon Tree

Modello di Business

Il modello di business è quello di una piattaforma multi-sided che permette di fare incontrare famiglie con figli di età compresa tra 0 e 18 anni con servizi educativi presenti sul territorio. Un lato della piattaforma è progettato per attirare le famiglie verso contenuti, prodotti, servizi a loro gratuiti. Un altro lato genera ricavi principalmente da tre fonti: – Marketing Solutions: diverse tipologie di abbonamenti annuali o servizi venduti ai servizi educativi per essere visibili e differenziarsi sul portale; – Premium Subscription: i servizi educativi potranno abbonarsi ad una sezione di formazione continua; – Provvigioni da partnership con liberi professionisti che forniscono servizi alle scuole e altri servizi educativi (avvocati, commercialisti, professionisti della salute etc.. ) – pubblicità di aziende del settore scuola-formazione sul portale o canali social del progetto

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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