L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Laf School

- Startupeasy

Il progetto LAF School nasce tra le mura dell’I.I.S.S. “Antonio Serra” di Napoli nell’anno scolastico 2016/2017 da un’idea del docente Massimiliano Notaro e di tre alunni del V anno.
Il progetto ha lo scopo di gestire i progetti di Alternanza Scuola Lavoro, successivamente rinominato P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
Nel luglio del 2020 viene fondata LAF School S.r.l. insieme al Business Angel Multiversity S.p.a (Università telematica PEGASO) che resterà nella compagine societaria fino al Settembre 2022.
LAF School ha realizzato un portale per la gestione del P.C.T.O con le ultime tecnologie informatiche presenti sul mercato, riuscendo a interagire con tutte le funzionalità del SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione). Oggi la piattaforma é utilizzata da numerosi Istituti superiori di tutta Italia, cui garantisce i seguenti servizi: P.C.T.O, registro elettronico, streaming di contenuti sincroni e asincroni, certificazioni, LAF Game, questionari.

Concorrenza

La piattaforma nasce con una visione innovativa della gestione dei servizi all’interno delle scuole superiori, condividendo tutti i servizi tra loro così da offrire agli utenti un’esperienza di utilizzo semplice e con un’unica interfaccia semplificata e intuitiva. La piattaforma integra registro elettronico e P.C.T.O, la gestione dei Docenti, valutazioni tradizionali, e valutazioni digitali, ed una propria piattaforma di videoconference.
Settore: IT
Labels: app, FormazioneDigitale, WEBAPPLICATION
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Lender / Investor, Partner university

Stadio della startup Laf School

Prodotto/Servizio

La piattaforma LAF School permette la gestione del P.C.T.O (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Essendo integrata al SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione), permette agli Istituti la gestione di tutte le attività del P.C.T.O. e la loro trasmissione al sistema ministeriale senza dover necessariamente utilizzare la piattaforma del MIUR. LAF School viene scelta perché: – riesce a semplificare il caricamento dei progetti formativi, – offre la visione di insieme di tutte le attività svolte o in fase di svolgimento per tutto l’Istituto – automatizza la rendicontazione con modelli personalizzati – gestisce le convenzioni con le aziende, permettendo alle stesse di partecipare ai progetti formativi – consente l’accesso degli alunni al portale dando loro la possibilità di visionare il proprio progetto formativo, di redigere il proprio diario di bordo, di accedere alla documentazione del patto e del progetto formativo, compilare questionari di gradimento per le attività svolte, seguire corsi abilitati dal proprio Istituto (come corsi di informatica e di sicurezza). Tutte le funzionalità sono fruibili attraverso il portale o con l’utilizzo dell’app scaricabile dagli store Apple e Android.

Team

Dati della startup Laf School

Costituzione Impresa : 22/09/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 22/09/2020
Denominazione:
LAF SCHOOL S.R.L.
Comune: NAPOLI
Provincia: Napoli
Regione: Campania
Codice Fiscale: 09553701211
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Laf School

Modello di Business

Il business model utilizzato è sviluppato per licenza d’uso. Ogni Istituto acquista annualmente per ogni alunno del triennio la licenza per l’accesso alla piattaforma. Nel costo annuale è compreso un servizio di video assistenza dedicato, corsi di formazione per Docenti referenti, Docenti Tutor/Coordinatori.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La piattaforma nasce con una visione innovativa della gestione dei servizi all’interno delle scuole superiori, condividendo tutti i servizi tra loro così da offrire agli utenti un’esperienza di utilizzo semplice e con un’unica interfaccia semplificata e intuitiva. La piattaforma integra registro elettronico e P.C.T.O, la gestione dei Docenti, valutazioni tradizionali, e valutazioni digitali, ed una propria piattaforma di videoconference.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente