Il modello di revenue è costituito principalmente da canoni periodici trimestrali anticipati per azienda, da costi una tantum di trasferimento dati e set-up per azienda e da servizi aggiuntivi in pay per use con ricarica anticipata e consumi successivi sino ad esaurimento plafond.
Il modello prevede i clienti suddivisi per tipologie di regimi contabili, a cui il sistema fornisce un account specifico da utilizzare in condivisione dati predisposto con le caratteristiche tipiche del regime contabile adottato dall’azienda e con valori diversi a seconda del tipo di account . I flussi dei ricavi sono anticipati a cadenza trimestrale. Le modalità di pagamento, quindi, sono sempre anticipate ed in mancanza comporteranno la sospensione temporanea delle attività garantendo la struttura sul pagamento e l’assenza di crediti verso i clienti . Assistenza, formazione, e supporto diretto di un operatore sono fruibili in pay per use e potranno essere attivati caricando il proprio account utilizzando i servizi a scalare.
Le linee di revenue si dividono per tipologia di regime contabile in canoni annuali servizi di trasferimento dati, set up ed allineamento una tantum , servizi di fatturazione elettronica e riconciliazione automatica, tesoreria e scadenzario in base alle quantità e servizi di formazione ed assistenza in pay per use .
Il pagamento avviene tramite sistemi elettronici di pagamento, oppure tramite bonifico bancario. Il margine di profitto per ogni linea produttiva è congruo si tratta essenzialmente di canoni trimestrali anticipati con un margine operativo determinato dalla maggior produttività degli operatori del KeyCenter che abbiamo verificato essere 4 volte superiore a quella attualmente possibile presso uno studio di Commercialista, grazie agli automatismi ed ai modelli di Learning Machine che abbiamo creato.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
INNOVAZIONE TECNOLOGICA E PROCEDURALE• La realizzazione della condivisione del piano dei conti tra azienda KeyCenter e commercialista è una innovazione unica sul mercato.
• La registrazione automatica delle fatture passive ricevute dai fornitori ,non si tratta di registrare il solo file XML della fattura elettronica – operazione che anche altri software possono fare – ma di individuare e registrare insieme ai dati della fattura la contropartita contabile. Questa al contrario è un’innovazione unica sul mercato e nessun altro operatore è attualmente in grado di poterne dichiarare la paternità. La nostra ricerca su questi algoritmi è molto avanzata e sta già dando in alcune sperimentazioni risultati stupefacenti.
• La registrazione automatica delle fatture attive generate dal cliente si basa sul paradigma della condivisione dati e non sul semplice trasferimento dati da un software A ad un software B che ogni altra software house può generare con conseguenze però molto diverse. La condivisione dei dati in tempo reale tra azienda, KeyCenter e commercialista è un paradigma innovativo, i dati non vengono trasferiti da un posto ad un altro ma sono sempre a disposizione, in tempo reale, a tutti i protagonisti.
• La riconciliazione automatica di incassi e pagamenti è un innovazione tecnologica di estrema importanza perché si basa sulla lettura diretta del flusso CBI e sull’integrazione del KeyCenter al flusso interbancario. In base a questa innovazione ogni 5 minuti ogni transazione effettuata o ricevuta dall’azienda viene catturata senza l’intervento umano dal sistema e caricata in contabilità. In base ai nostri algoritmi proprietari intercettiamo le scritture contabili e riconciliamo la prima nota bancaria azzerando le possibilità dell’errore umano e i tempi di registrazione della prima nota bancaria, che ad oggi rappresentano il 50 % del monte complessivo delle registrazioni ancora gestite manualmente , tutti parlano di riconciliazione ma è importante rilevare che a differenza di molti altri abbiamo raggiunto una qualità di riconciliazione superiore al 95% raddoppiando la qualità della funzione media presente sul mercato e proposta da altre software house.
• La disponibilità in tempo reale del controllo di gestione sulla dashboard aziendale e su report dedicati, ci consente anche di innovare l’aspetto della costante disponibilità dei dati e la qualità degli stessi. Stiamo studiando ed implementando un algoritmo che migliora l’attuale valorizzazione del dato dal punto di vista fiscale sin dalla sua registrazione contabile, proponendo in fase di bilancio prospetti sempre più dettagliati riguardo a come sono state calcolate imposte e tasse, garantendo all’azienda il bilancio effettivo imposte comprese in tempo reale e la spiegazione dettagliata di come sono state calcolate tali imposte a tutela di tutti i protagonisti.
• Infine non dimentichiamo come il sistema KeyContabilità operi nel caso di utenti in regime forfettario senza l’intervento degli operatori grazie ad algoritmi e modelli di machine learning che predispongono in assoluta autonomia ed automaticità tutto il percorso contabile, completandone interamente la gestione senza il bisogno dell’intervento umano.Attraverso queste innovazioni : la condivisione del piano dei conti tra azienda e commercialista, la condivisione dei dati tra azienda e commercialista, la riconciliazione automatica, della registrazione in tempo reale delle fatture attive e della registrazione delle fatture passive con la contropartita contabile è possibile ridimensionare sino ad azzerare le principali criticità dell’attuale sistema contabile e fiscale che è sempre stato gestito attraverso l’attività manuale dei commercialisti. Con l’innovazione tecnologica che stiamo realizzando siamo in grado, a regime, di ridurre del 90% le attività attualmente gestite manualmente da un operatore riducendo sino ad azzerare la possibilità di errore e riposizionando drasticamente i costi dei vari servizi.
Ma l’aspetto innovativo del progetto non si manifesta solo sotto l’aspetto tecnologico ma anche sotto l’aspetto procedurale.
Il sistema KeyContabilità genera un’importante innovazione procedurale: sancisce il passaggio da un’ operatività basata su software per commercialisti multi aziendali non collegati al software dell’azienda ad un sistema cloud multi mono aziendale in condivisione dati costante tra azienda e commercialista e KeyCenter totalmente integrato che utilizza reciprocamente ogni attività effettuata dall’altro senza ripeterla. Per la prima volta, si potrà lavorare a più mani su una piattaforma a comunicazione multidirezionale, dove i dati sono sempre disponibili in tempo reale ad azienda, KeyCenter e commercialista.