L'innovazione nel territorio

Hypertech

HYPERTECH - Startupeasy

L’idea imprenditoriale di Hypertech è quella di poter creare un’azienda che, attraverso la tecnologia innovativa della stampa 3d (additive manufacturing SLM “selective laser melting”) di materiali metallici ed attraverso l’utilizzo di lavorazione meccaniche ad alta precisione, realizzi componenti essenziali del telaio delle biciclette e relativi accessori al fine di poter ottimizzare le performance del prodotto finito, con un focus particolare sul mercato delle bici sportive da corsa e sulle particolare esigenze del cliente e dell’utilizzatore finale (personalizzazione taglie, geometrie e design).

Concorrenza

L’inaspettata esplosione della domanda di biciclette, che si è generata alla fine del lockdown, ha portato in breve tempo a intaccare le scorte aziendali dei vari produttori di biciclette, praticamente su tutti i prodotti. Inoltre, essendo il boom generalizzato a tutta l’Europa e non solo al mercato italiano, le aziende produttrici sono progressivamente andate in rottura di stock. Si è evidenziato che in diversi casi i ritardi di consegna sono dovuti alla capacità produttiva dei fornitori di componentistica che non riescono a soddisfare completamente la notevole domanda da parte delle aziende produttrici di biciclette. Prevediamo che questa situazione si manterrà per tutto l’arco del 2022, per iniziare a stabilizzarsi gradualmente a partire dal 2024. Essendo la domanda maggiore dell’offerta, nuovi players, come Hypertech, hanno la possibilità entrare e ritagliarsi piccole fette di mercato supplendo ai ritardi e rispondendo tempestivamente alle richieste di componenti da parte dei produttori insoddisfatti. Una attenta analisi della concorrenza ha evidenziato che i principali fornitori di componenti (competitors) sono esteri (molto spesso con sede fuori dall’Unione Europea), per i quali la fornitura dei loro prodotti sconta costi elevati per dazi di importazione, spese di trasporto (particolarmente incidenti dopo l’aumento del prezzo del carburante causato dalla Guerra in Ucraina) e lead time decisamente lunghi. I principali competitors di Hypertech per le tecnologie utilizzate sono due aziende australiane: • BASTION ADVANCED ENGENIRING AND DESIGN- CYCLES Impresa Australiana specializzata nella progettazione e produzione di componentistica mediante la tecnologia di stampa 3D additiva. • SYNC ERGONOMICS Impresa Australiana specializzata nella produzione e commercializzazione di appendici ergonomiche in titanio in base alla scansione dell’avambraccio dell’atleta. La strategia di prezzo prevede di sfruttare le economie di scala del proprio fornitore Permedica per offrire sul mercato un prodotto di altissima qualità ad un prezzo competitivo, senza discostarsi troppo del prezzo dei competitors, ma sfruttando il risparmio per il cliente generato dalla vicinanza tra lo stesso ed il fornitore Hypertech.
Settore: Servizi
Labels: ADDITIVEMANUFACTURING, cycling, Technology
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Hypertech

Costituzione Impresa : 30/03/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 30/03/2022
Denominazione:
HYPERTECH S.R.L.
Comune: MERATE
Provincia: Lecco
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 04020270130
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Servizi

Hypertech

Modello di Business

Il busness model scelto è quello transazionale. L’offerta di prodotti Hypertech è rivolta al commercio interaziendale (B2B), con il progetto di ampliare il portafoglio verso prodotti/componenti personalizzabili ed adattabili su ogni tipologia di bicicletta e destinati anche al consumatore finale. La clientela obiettivo sono i produttori di biciclette altamente performanti ed esclusivi (bici da corsa, mountain bike, gravel bike, E-bike) i quali sono in grado di recepire l’innovatività di Hypertech e sono interessati a ricercare un partner/fornitore in grado di rispondere alle loro esigenze di componenti con specifici requisiti tecnici. Fino ad ora, abbiamo riscontrato maggiore interesse nei produttori di biciclette da corsa i quali, data la complessità e tecnicità del prodotto finito, ricercano componenti in grado di rispettare determinati requisiti di personalizzazione e leggerezza. La domanda di acquisto è strettamente correlata a quella del mercato ma nel nostro caso, rivolgendoci direttamente ad aziende, è molto più facile pianificare la produzione poiché è sufficiente basarsi sulle previsioni di vendita fornite dal cliente stesso, ovviamente considerando un piccolo margine per gli imprevisti. Dalle informazioni ricevute dalle case produttrici contattate, stimiamo che gli ordini di acquisto abbiano un andamento abbastanza omogeneo durante l’anno, con un lieve incremento nei periodi invernali per la consegna in primavera.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il progetto di Hypertech prevede l’utilizzo di macchinari ad elevatissima tecnologia, nello specifico stampanti 3d per metalli che sfruttano la tecnologia SLM (i.e. Selective Laser melting): È una tecnologia Laser Powder Bed Fusion, o tecnologia LPBF abbreviata, e rappresenta una delle tecnologie più avanzate, innovative e affidabili al mondo nella produzione additiva di metalli. Fa parte delle tecnologie additive che utilizzano polveri metalliche atomizzate come materiale di partenza. Si differenzia dalle altre tipologie di stampa 3D per la vasta gamma di materiali che si possono utilizzare, la densità e la durezza del prodotto finito. Ha inoltre un elevato grado di precisione ed accuratezza nei dettagli e consente di realizzare prodotti semilavorati in metallo o prodotti finiti pronti per le lavorazioni di precisione (post lavorazioni) come tornitura/fresatura, trattamenti termici e trattamenti superficiali. Con la tecnologia SLM è possibile creare parti metalliche stampate 3D direttamente da un modello disegnato al computer. Le stampanti 3D SLM utilizzano laser ad alta potenza per fondere selettivamente la polvere di metallo. Le parti fuse si fondono insieme strato per strato su base molecolare fino al completamento del modello omogeneo, realizzando componenti personalizzabili senza alcun limite in termini di geometrie dei costrutti, che non sarebbero realizzabili a costi ragionevoli attraverso le lavorazioni standard , superando inoltre i limiti delle tecniche di lavorazione tradizionale. Inoltre il prodotto finito sarà caratterizzato da una struttura simile ad un prodotto forgiato con un elevata resistenza meccanica combinata ad un ridotto peso delle componenti. In caso di richieste urgenti, scenari e design complessi, la tecnologia dell’additive manufacturing consente di creare soluzioni su misura, ad hoc per il singolo cliente con riduzione del Lead-time di produzione, miglior efficienza produttiva e riduzione scarti di processo.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente