L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Experiences

Startupeasy -

Business platform per l’incontro tra domanda ed offerta del settore turistico.
Specializzata nella promozione e nella Comunicazione tramite la rete di Ambassador (rete commerciale di Travel Blogger) e nel supporto tecnico (Supporto nell’utilizzo della piattaforma per le imprese) tramite giovani informatici.
La piattaforma crea un marketplace virtuale integrabile nei siti web istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni e/o delle imprese private, fornendo quel up-grade necessario a trasformare ogni sito web in un portale 4.0

Utilizzo della piattaforma adatto nei seguenti mercati: turistico, matrimoni, pensionati, sportivo

Concorrenza

Airbnb, Booking.com, Trivago, etc
Settore: IT
Labels: INFLUENCERMARKETING, IOT, turismo
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Business partners, Lender / Investor, Partner university

Stadio della startup Experiences

Prodotto/Servizio

La piattaforma realizza un mercato virtuale degli operatori turistici locali connesso ad una rete commerciale di Ambassador, esperti di digital marketing, che suggeriscono agli utenti quali servizi acquistare. Tale portale è possibile applicarlo a più settori del mercato turistico: sport, natura, storia, famiglie, coppie, matrimoni, pensionati attualmente la società è in convenzione con 4 municipalità interessate a promuovere il proprio territorio nel settore del turismo della 3° età

Team

Dati della startup Experiences

Costituzione Impresa : 19/06/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 19/06/2018
Denominazione:
EXPERIENCES S.R.L.
Comune: CASTELLAMMARE DI STABIA
Provincia: Napoli
Regione: Campania
Codice Fiscale: 08944071219
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Experiences

Modello di Business

Commissione del 10% sui servizi acquistati tramite la piattaforma + 5% per l’Ambassador (rete commerciale)

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il portale “Experiences” è il social network del mondo turistico. In questo social si incontrano le persone interessate ai viaggi e chi offre servizi. In questo modo si decentralizza l’organizzazione dell’esperienza di viaggio, divenendo un attività più economica e “social” dei servizi proposti dai classici tour operator, che offrono pacchetti standard. Tramite “Experiences” la città può divenire una smart city turistica 4.0. Quando il software giunge ad essere utilizzato da tutti gli utenti di una determinata area, creando un network sinergico delle attività turistiche ed ottimizzando le attività di comunicazione, di prenotazione e di pagamento. Il network è incentivato a collaborare tramite il reciproco guadagno (up-selling) e l’obiettivo comune di soddisfare il cliente. Gli utenti del social saranno divisi in diversi ruoli: Visitatore, Ambassador, Supplier, Assistente Tecnico, Municipalità. Il portale crea due ruoli importanti per incentivare il lavoro dei giovani nel mondo del digitale: l’Ambassador, l’Assistente Tecnico i quali potranno aiutare i Visitatori ed i Supplier nell’utilizzo coretto della piattaforma e nella promozione dei servizi. In questo modo andremo a risolvere il problema esposto in seguito. Problema: L’Italia è un paese ricco di attrattori turistici ma gestiti e promossi in maniera inefficace nei moderni portali turistici, essendo le informazioni disperse e frammentate nel web. Risultati: Tramite Experiences la città diverrà un vero è proprio villaggio turistico virtuale. Un luogo in cui il turista avrà a portata di mano tutti i servizi del luogo. Tramite gli Ambassador, la piattaforma agevolerà la visibilità internazionale del patrimonio turistico-culturale e della sua offerta ricettiva. Grazie alla possibilità di recepire i dati in real time, gli utenti potranno creare strategie di promozione e sviluppo condivise. Dal punto di vista del turista Il software mette il turista al centro della creazione. Il portale offre la possibilità di acquistare simultaneamente servizi provenienti da più Supplier, così da personalizzare ogni esperienza di viaggio secondo i propri gusti. Infine Eventualmente il turista potrà richiedere suggerimenti agli “Ambassador” per quanto riguarda le esperienze o le località da visitare, trasformando l’Ambassador in un responsabile della soddisfazione del cliente. Dal punto di vista del cittadino, della PMI e delle no-profit La piattaforma offre la possibilità a qualunque utente di lavorare nel campo desiderato in pochi click: scegliendo uno o più dei diversi ruoli: – “Ambassador”, promotori del territorio e dei Supplier – Strutture ed attività turistiche, strumenti informatici di PMS, booking engine, pagamento elettronico, messaggistica istantanea, realizzazione di partnership – assistente tecnico, il supporto ideale per assistere i Supplier nella coretto utilizzo del portale. Dal punto di vista della Pubblica Amministrazione Il software offre assistenza alla pubblica amministrazione di rivalutare il proprio territorio tramite il turismo. Tramite il flusso di dati sarà possibile elaborare previsioni e strategie per migliorare le performance dell’offerta turistica, informare gli utenti di allerta o eventi, conoscere le documenti identificativi dei turisti e raccogliere la tassa di soggiorno. A differenza degli altri portali e del turismotramite tour operator, tramite Experiences gli utenti decidono autonomamente il proprio compenso, in questo modo si incentiverà il lavoro autonomo e responsabilizzando i cittadini. Business Core Aggiuntivi Eventi Il software semplifica la promozione all’interno del territorio degli eventi in loco tramite la rete di Ambassador che in questo caso svolge la funzione lavorativa del PR (Pubbliche Relazioni). Tramite il software le agenzie di eventi possono gestire automaticamente le prenotazioni provenienti dalla rete. Il PR può creare un proprio link di raccomandazione che lo lega all’evento e condividerlo alla propria rete di contatti (Facebook, Instagram, WhatsApp, etc.). Per ogni acquisto effettuato tramite il link, il software calcola il relativo compenso per il PR. Matrimoni Il software di comunicazione permette alle Wedding Planner Estere di prenotare e comunicare in tempo reale con tutti gli enti del territorio, semplificando l’organizzazione e la gestione delle attività di pianificazione di eventi, anche di matrimoni. O alternativa sono le Wedding Planner locali (Supplier) che potranno proporre servizi specifici per i matrimoni, così da essere contattate della Wedding Planner Estere (Ambassador). In questo modo si vuole aprire e promuovere le imprese locali verso l’estero con un canale di comunicazione dinamico ed utile. Viaggi e trasferimenti dei Pensionali/Disabili Il settore del turismo della terza età ed in condizioni anche di disabilità è in forte aumento. Tale mercato ha difficoltà nella ricezione e nella fruizione di attività adatte alle loro condizioni fisiche. Il portale colma la mancanza di informazione andando a creare una sezione apposita per le vacanze di breve o di lungo periodo per persone con esigenze speciali. Tramite l’interconnessione di tutti gli operatori locali, sarà possibile per gli operatori specializzati in vacanze per la terza età e disabili organizzare facilmente pacchetti vacanze adatte alle esigenze del cliente. Al contempo l’interconnessione dei servizi privati andranno a colmare l’eventuale mancanza di servizi pubblici: trasporto, intrattenimento, eventi culturali/ludici. Questa sezione cercherà di migliorare la qualità della vita del cliente e di incrementare la fruizione di quei luoghi o attrazioni non fruibili dalle persone con esigenze speciali.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.