L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Emozionarti

EMOZIONARTI - Startupeasy

La società ha per oggetto in via prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e più specificamente Attività Scientifica e Tecnologica sulle Traiettorie Tecnologiche Innovative con particolare–ma non esaustivo–indirizzo negli ambiti di intervento:
1)Tecnologie per la fruizione dei beni culturali materiali e immateriali, paesaggistici e naturalistici;
2) Tecnologie abilitanti ICT per i BB.CC, il turismo
Traiettorie Tecnologiche prioritarie:
-Tecnologie per la gestione della conoscenza del Patrimonio Culturale
-Metodi e modelli per la gestione di dati e l’estrazione della conoscenza

Il prodotto/servizio da sviluppare, produrre e commercializzare consiste in una soluzione tecnologica innovativa e ad alto valore tecnologico integrata, basata su tecnologie moderne, per raccogliere ed annotare semanticamente dati relativi a siti culturali “minori” collegabili agli attrattori “famosi”.
Sulla base di questi dati, la piattaforma verrà dotata (i) di meccanismi di intelligenza artificiale per rispondere alle diverse problematiche della scena del turismo culturale campano che soffre in particolare della Fruizione del bene culturale non sostenibile a causa del fenomeno della stagionalizzazione; (ii) di Offerte turistiche frammentarie per il turismo culturale, non messe a sistema e (iii) del fenomeno dell’Overtourism (pre-pandemico e non solo) in pochi luoghi “famosi” già noti, per la presenza di grandi attrattori storico-artistici-monumentali-archeologici inseriti nelle classiche rotte turistiche con gravi conseguenze per le città e i residenti (distruzione degli ecosistemi naturali, inquinamento, sfruttamento incontrollato del suolo, scomparsa di piccole botteghe locali, fuga e malessere dei residenti per aumento dei prezzi, perdita dell’autenticità e fascino emozionale dei luoghi di visita).

L’intervento da sviluppare affronta pertanto le criticità alle radici di questi problemi.
Dal punto di vista dell’utente/turista, l’impiego di tecnologie innovative per la fruizione si affiancherà all’uso di sistemi di raccomandazione basati sull’analisi combinata degli interessi dei visitatori rispetto alla semantica dei contenuti, in linea con un trend (turismo di prossimità) che, da qualche anno, va delineandosi e che la pandemia Covid-19 ha solo accelerato, grazie all’ausilio delle tecnologie avanzate orientate alla personalizzazione di percorsi, valorizzazione e fruizione in ottica emotiva di nuove destinazioni e prodotti turistici “inespressi” in particolare delle aree interne.
Per il raggiungimento di tali obiettivi il prodotto/servizio di alto valore tecnologico da sviluppare intercetta Traiettorie Tecnologiche delle aree di specializzazione RIS 3 – Campania, che possono essere riassunte come segue:
<> Tecnologia per la gestione della conoscenza del patrimonio culturale (traiettoria prevalente).
<> Sviluppo e Integrazione di Sistemi complessi basati su Intelligent Interaction Technologies e Location-Based Services.
<> Piattaforme per l’automazione dell’organizzazione dei processi nella catena del valore sottostante la filiera del turismo culturale.
Tenendo conto della situazione di contesto, la Soluzione Tecnologica interviene in particolare sulla modellazione della rappresentazione della conoscenza e modellazione dei dati in un formato compatibile con l’Intelligenza Artificiale applicata, fornendo una rappresentazione dei dati che possa essere riutilizzata da altri sistemi per favorire la gestione della conoscenza del Patrimonio Culturale “minore” e la sua fruizione da parte dei visitatori a partire dai grandi attrattori e tenuto in debito conto l’esigenza attuale del distanziamento sociale.

Concorrenza

Il turismo culturale è una forma di turismo strettamente legata alla cultura di un paese, in particolare in relazione al modello di vita, alla storia, all’arte, all’architettura, alla dieta, alla religione ed altri elementi delle popolazioni nelle specifiche aree geografiche, che contribuiscono a creare quel loro tipo di vita. Tour operator specializzati offrono in questo senso servizi sul territorio campano, nazionale e internazionale. Tuttavia si rilevano punti di debolezza non trascurabili rispetto alla valorizzazione in particolare di Siti “minori” inespressi della nostra regione. A tal riguardo è stata condotta un’analisi che permette di osservare e valutare le principali caratteristiche di alcuni operatori che offrono Offerta Turistica tra i quali www.weroad.it, www.insolitaitinera.com, www.fondoambiente.it, www.archetravel.com, www.turismoculturale.org, www.settemari.it, www.campaniaincoming.it, www.edenviaggi.it, www.imperatore.it, www.giroauto.it Debolezza riscontrata: la piattaforma è poco intuitiva, non consente di pianificare il proprio tour e i dati non sono in rete tra loro, dunque ogni destinazione appare avulsa dalle altre. Il prodotto che intendiamo realizzare risulta pertanto non avere competitor diretti, né sul piano dei percorsi, né su quello dei prodotti commercializzabili, né sul piano del metodo di accesso alla fruizione del Patrimonio Culturale Campano sia esso riferito ai grandi attrattori che ad attrattori “nascosti”.
Settore: Ricerca
Labels: souvenir, turismointasca, vacanzasumisura
Canali di Vendita: Agents, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Emozionarti

Prodotto/Servizio

Il prodotto è stato sviluppato a partire dal seguente stato dell’arte: -logo e progetto registrati in data 31.07.2019 -sito web tradizionale denominato EmozionArti – scan it there’s more (www.emozion-arti.com) -alcuni sopralluoghi pilota per il rilievo multimediale di Siti di interesse Culturale rappresentativi di aree strategiche Campane fuori dai circuiti classici turistici -progettazione di alcune offerte culturali a partire dai grandi attrattori RISULTATI: • Grazie a tecnologie avanzate a servizio della valorizzazione di risorse uniche, il turista è protagonista di escursioni e itinerari innovativi straordinari. EmozionArti è una nuova offerta turistica digitale pensata per promuovere siti meno noti a partire da grandi attrattori turistici (città d’arte ecc..). Il turista potrà scoprire luoghi e siti culturali “minori” in maniera innovativa, attraverso tour tematici legati ai suoi interessi, filtrando i risultati di ricerca in base alla tipologia prescelta (Cinema e teatro Natura Territorio e Gastronomia Arte, storia e archeologia Costa Borghi, castelli e tradizioni Città e shopping). • Configurazione di itinerari innovativi di prossimità a partire dai grandi attrattori per la promozione e valorizzazione di siti “minori” identitari delle realtà culturali locali (rurali, immateriali, agrogastronomiche, cultura materiale, storico-artistiche, monumentali, paesaggistiche, naturalistiche, borghi, ecc.) • Realizzazione della piattaforma “EmozionArti” • App mobile “EmozionArti” La Piattaforma e l’App sono centrate su un database a grafo, uno strumento moderno e flessibile per l’esplorazione e la visualizzazione dei dati, su profilazione, raccomandazione e elaborazione statistica dei dati raccolti con l’utilizzo di tecniche di Machine Learning capaci di estrarre informazioni utili a partire appunto da grandi moli di dati. • Promo-commercializzazione di articoli di uso quotidiano con apposizione del QR code

Team

Dati della startup Emozionarti

Costituzione Impresa : 09/11/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 09/11/2021
Denominazione:
EMOZIONARTI SRL
Comune: POMIGLIANO D'ARCO
Provincia: Napoli
Regione: Campania
Codice Fiscale: 09885961210
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 722
Settore: Ricerca

Emozionarti

Modello di Business

BUSINESS MODEL Nella descrizione del modello di business si utilizzerà il noto modello Canvas, analizzando in maniera sintetica le seguenti variabili chiave del business: 1. Target 2. Value proposition 3. Key partners 4. Customer relationships 5. Key activities 6. Key resources 7. Channels & tools 8. Revenues model 9. Costs In particolare relativamente ai Costs Gli elementi chiave della struttura dei costi, sui quali si presterà particolare attenzione, riguardano: – Le spese in ricerca e sviluppo uguali o superiori almeno al 15% del maggiore valore fra costo e valore totale della produzione; Investimenti in attivi materiali e attivi immateriali Spese di consulenza Spese del personale qualificato e di supporto Spese generali (funzionalità̀ ambientale, funzionalità̀ operativa, funzionalità̀ organizzativa, spese di manutenzione) – L’upgrade e la manutenzione costante della Piattaforma Tecnologica; – Ricerca sul campo per la creazione di offerte comprendenti il Patrimonio Culturale “minore”, popolamento e aggiornamento dei contenuti culturali presenti sulla Piattaforma; – Le spese di marketing e promozione della Piattaforma verso i diversi target e partner; – I costi connessi alla remunerazione del community manager e del customer care. PROVENIENZA DEI PROFITTI Relativamente al primo requisito (dl 179/12 art. 25 c.3-9-15) , per la percentuale delle spese in ricerca e sviluppo uguali o superiori almeno al 15% del maggiore valore fra costo e valore totale della produzione si prevedono profitti provenienti dalla vendita diretta di servizi turistici al turista singolo, alle scuole di ogni ordine e grado, alla intermediazione di servizi turistici operati da altri tour operator e agenzie di viaggio, per la pubblicità di esercizi produttivi presenti lungo i percorsi dell’Offerta Turistica (esercizi di souvenir, bar, ristoranti, chioschi, ecc…). Con riferimento al secondo requisito ART.25 C.2 LETTERA G). N2 “impiego come dipendenti o collaboratori a qualsiasi titolo, in percentuale uguale o superiore al terzo della forza lavoro complessiva, di personale in possesso di titolo di dottorato di ricerca o che sta svolgendo un dottorato di ricerca presso un’università italiana o straniera, oppure in possesso di laurea e che abbia svolto, da almeno tre anni, attività di ricerca certificata presso istituti di ricerca pubblici o privati, in Italia o all’estero, ovvero, in percentuale uguale o superiore a due terzi della forza lavoro complessiva, di personale in possesso di laurea magistrale ai sensi dell’articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270.”, la Società EmozionArti prevede di ottemperare ad ambedue i requisiti (1° e 2°) o in alternativa almeno a uno dei due su esposti. Tale potenzialità è insita già nell’assetto societario della Società EmozionArti, essendo costituita da soci con titolo di ricerca e lauree magistrali .

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Tenendo conto della situazione di contesto attuale, la Soluzione Tecnologica interviene in particolare sulla modellazione della rappresentazione della conoscenza e modellazione dei dati in un formato compatibile con l’Intelligenza Artificiale applicata, fornendo una rappresentazione dei dati che possa essere riutilizzata da altri sistemi per favorire la gestione della conoscenza del Patrimonio Culturale “minore” e la sua fruizione da parte dei visitatori a partire dai grandi attrattori e tenuto in debito conto l’esigenza attuale del distanziamento sociale. Le procedure attuative per il raggiungimento degli obiettivi si basano sul trasferimento delle conoscenze tecnologiche acquisite da Eu.TropiaCulture-promotore e socio della Startup EmozionArti, nell’ambito del programma di finanziamento di Trasferimento Tecnologico (Fase 2) denominato Siti Culturali e Offerta di Percorsi Emozionali con Reti di Tecnologie Avanzate. Queste verranno trasferite alla Start-Up EmozionArti per favorire la realizzazione di nuovi approcci alla promozione e fruizione dei beni culturali basati sull’uso della semantica e sull’Intelligenza Artificiale. La piattaforma da realizzare sulla base di queste tecnologie costituirà una innovazione radicale fornendo un apporto fondamentale alla valorizzazione e fruizione efficace del Patrimonio “minore” urbano e del territorio che potranno dare forte impulso al turismo di prossimità responsabile e sostenibile nella sua dimensione regionale e italiana a partire dai tempi immediati. Il prodotto finale, a partire dalle tecnologie innovative trasferite alla nuova start-up da Eu.TropiaCulture, sarà costituito da una infrastruttura innovativa e ad alto valore tecnologico per la presentazione sul web di offerte turistiche di prossimità innovative, tematizzate rivolte in particolare a famiglie, turismo di massa e turismo scolastico.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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