L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Digitaly Arts

Startupeasy -

Digitaly Arts è una startup italiana che sviluppa nuovi videogiochi ispirati ai grandi classici del passato, principalmente dell’era PSX, PS2, GameCube, Nes64 e Xbox. L’obiettivo è far rivivere al giocatore alcune delle emozioni provate quando giocavano questi vecchi giochi, sviluppando delle esperienze molto simili ma modernizzate con le tecnologie attuali.

Settore: IT
Labels: Software, Videogames
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Digitaly Arts

Prodotto/Servizio

Il videogioco che attualmente stiamo sviluppando si chiama “Moon Plague”, un drama horror character-driven in terza persona ispirato a “Resident evil 2- Remake” con una grafica stilizzata ispirata a “The Walking Dead” di Telltale ed incentrato sull’esplorazione, la sopravvivenza e la scoperta. Il videogioco è ambientato sulla luna dove una misteriosa entità sta tormentando psicologicamente una intera colonia lunare, e si concentra su una storia molto intima dei personaggi che sono tormentati dai propri fantasmi del passato, e si svolge in due differenti dimensioni: la “Realtà” e l’“Abisso”, creando due esperienze videoludiche con un ritmo imprevedibile e coinvolgente. 2096, durante una missione sulla colonia lunare, nei panni del soldato Neil Cernan il giocatore si troverà costretto, insieme alla neurobiologa Tanya Novikova, a confrontarsi con una misteriosa entità in grado di trascinare la loro mente in un luogo spaventoso e allucinatorio dove prendono forma le sofferenze da cui stanno fuggendo. Per sconfiggere la diabolica entità e tornare sani e salvi dai loro cari sulla Terra, i due dovranno imparare a fidarsi l’uno dell’altra, trovando forza nel proprio dolore, lasciandosi alle spalle il passato per vivere un nuovo futuro. Il nostro vantaggio competitivo deriva dal ruolo innovativo della nostra community e dal nostro background accademico.&nbsp Mostriamo fin dalle prime fasi di sviluppo ai nostri giocatori i concept art dei nostri artisti e le meccaniche del gioco, in modo che possano aiutarci e guidarci attraverso feedback e sondaggi. Il nostro obiettivo è far sentire la community parte integrante del processo di sviluppo, invogliando ad interagire con noi. Allo stesso tempo questo ci aiuterebbe a capire se stiamo andando nella direzione giusta ed se il prodotto rispecchia ciò che i giocatori si aspettano. Inoltre, la maggior parte dei nostri competitor sono software house minori i cui team spesso non hanno un percorso accademico alle spalle adeguato. Tutto il team di Digitaly Arts invece è specializzato nello sviluppo di videogiochi presso le accademie più importanti d’Italia come AIV e Digital Bros Academy.

Team

Dati della startup Digitaly Arts

Costituzione Impresa : 14/10/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 14/10/2021
Denominazione:
DIGITALY ARTS S.R.L.
Comune: MONTORO
Provincia: Avellino
Regione: Campania
Codice Fiscale: 03105690642
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Digitaly Arts

Modello di Business

Il nostro revenue model è rappresentato dalla vendita di videogames e contenuti aggiuntivi sulle principali piattaforme di vendita digitali, diffuse in tutto il mondo. Puntiamo a creare videogiochi di alta qualità, tra i piccoli videogiochi indie di pochi euro ai grandi AAA di 80€. Per questo motivo pensiamo di vendere i nostri prodotti ad un prezzo intermedio, compreso tra i 29€ e i 39€. I nostri primi early adopters saranno i giocatori, principalmente nostalgici, della nostra community. Le nostre key metrics verranno misurate soprattutto sul tasso di interazione di questi giocatori, sul numero di download delle nostre demo e sul numero di visualizzazioni che raggiungeremo con i vari trailer e streaming in diretta del gioco. Raggiungeremo i giocatori grazie alla nostra community sui social, agli eventi legati al gaming, agli streamer/influencer e alle testate giornalistiche.  La nostra unique value proposition non è legata esclusivamente al nostro videogioco ma anche al suo sviluppo. I nostri follower interagiranno con noi tramite la nostra community compilando sondaggi e dandoci dei feedback che ci guideranno e ci aiuteranno a sviluppare il prodotto che più si avvicina alla loro richiesta.  I principali costi del progetto riguardano ricerca e sviluppo (50%), marketing (40%) e G&A (10%).

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La nostra innovazione si basa principalmente sul processo produttivo dei nostri videogiochi. A differenza della maggior parte delle software house noi mostriamo fin da subito ai nostri giocatori i concept art dei nostri artisti e le meccaniche del gioco, in modo che possano aiutarci e guidarci fin dalle prime fasi di sviluppo attraverso feedback e sondaggi. Il nostro obiettivo è farli sentire parte integrante del processo di sviluppo, invogliandoli ad interagire con noi. Allo stesso tempo questo ci aiuterebbe a capire se stiamo andando nella direzione giusta ed il prodotto rispecchia ciò che i giocatori si aspettano. I nostri videogiochi saranno sempre molto ambiziosi e utilizzeranno le tecnologie più avanzate in ambito gaming come Unreal Engine 5 e la motion capture.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente