L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Conform

Startupeasy -

CONFORM (https://conform.it/) opera dal 1995 a livello nazionale e internazionale, promuovendo e sviluppando:
• Progetti di ricerca a valere su bandi del MIUR, del MISE/MIMIT, delle Regioni Campania e Veneto, con particolare riferimento allo sviluppo di nuovi modelli di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale (materiale e immateriale) e industriale, mediante l’ideazione, sviluppo e implementazione di soluzioni tecnologiche e innovative modalità interattive, in grado di incrementare gli elementi esperienziali, per rendere intelligente un ambiente statico e tradizionale.
Le principali attività realizzate sono state finalizzate a:
– analisi del fabbisogno, per delineare le linee guida da seguire e quindi progettare le soluzioni tecnologiche più idonee per innovare e arricchire l’esperienza dei fruitori e identificare i modelli e canali di comunicazione più adatti da utilizzare;
– sviluppo di modelli di rappresentazione e gestione della conoscenza, con utilizzo di soluzioni AI-based;
– individuazione e definizione di profili utente dinamici e adattivi, per recepirne i comportamenti e tenere conto delle relative preferenze e gusti, a supporto dell’applicazione di tecniche di multimedia recommendations e storytelling, per personalizzare la creazione dei contenuti e permettere all’utente di ricevere items appropriati al suo profilo, al fine di favorire il coinvolgimento.
• Piani e/o Progetti di formazione, destinati a disoccupati, inoccupati, occupati, manager, imprenditori, autofinanziati o finanziati, a valere su Programmi, Avvisi e Bandi regionali, nazionali, comunitari e dei fondi interprofessionali, con l’applicazione di format e innovative soluzioni metodologiche erogati in presenza, esperienziali e in modalità e-learning
• Produzioni audiovisive e cinematografiche, applicando tecniche di land marketing e corporate storytelling per promo-comunicare brand aziendali, raccontare territori, veicolare valori e tradizioni, capaci di incuriosire, coinvolgere, informare e formare. Negli anni sono stati realizzati più di 25 Corti, 4 lungometraggi, 30 documentari, 1 docu-film, 1 docu-fiction, 16 episodi di 3 serie, innumerevoli spot pubblicitari, 7 puntate televisive del Programma “POSTHIT: Tessere di Memoria”, 4 puntate dell’Educational TV Programme “DIGIT”, 2 puntate dell’Infotainment TV Programme “INTRA”, 5 Digital Edutainment Book.
• Attività di consulenza e assistenza tecnica alle imprese e alla PA, erogando servizi di digital e social media marketing, di ideazione e progettazione della digital brand identity e di piani di promo-comunicazione, di marketing territoriale, animazione socio culturale e sensibilizzazione naturalistico-ambientale, di consulenza direzionale e organizzativa con l’elaborazione di piani strategici per l’evoluzione delle funzioni aziendali e/o del management, l’innovazione dei prodotti e processi, l’assistenza all’internazionalizzazione, ripensando il modello di business per mantenere o ampliare il vantaggio competitivo, attraverso il supporto nella scelta dei mercati esteri.

Concorrenza

Il mondo della formazione sta attraversando una fase di profondi cambiamenti. L’influenza predominante della tecnologia digitale, dei social network e dei cambiamenti socio-culturali ha spinto le aziende del settore a cercare di adattarsi alle nuove realtà. L’ATD (Association for Training Development) ha identificato cinque tendenze dell’apprendimento che sono in linea con le previsioni di Gartner: microlearning, gamification, social learning, adaptive learning e immersive learning. Queste tendenze riflettono l’impatto della rivoluzione digitale e delle tecnologie innovative, come Microsoft Hololens, Oculus Rift, simulatori comportamentali, mappatura 3D, gaming, realtà aumentata, realtà virtuale e intelligenza artificiale. Lo scenario competitivo attuale, quindi, vede una forte polarizzazione dei competitor sul versante dell’Immersive Education, che integra mondi virtuali, simulatori, giochi di apprendimento e sofisticati media digitali intelligenti e interattivi. CONFORM consolidando il suo posizionamento di mercato in forza di una sua expertise maturata nell’eLearning d’avanguardia, sta intraprendendo una strategia proattiva di lettura prospettica e predittiva dei trend per anticipare la concorrenza nell’innovazione dei modelli di insegnamento e apprendimento con l’introduzione di sofisticate applicazioni di Intelligenza Artificiale ai processi di people management delle PMI, integrando la visione human centred con sofisticati meccanismi di lettura e analisi quali-quantitativa di potenzialità e bisogni, anche latenti, indotti dalla twin transition, di persone e PMI, in grado di suggerire alle risorse HR e ai VET Provider risposte formative non più e non solo circoscritte alle priorità e alle urgenze di apprendimento dell’oggi ma, soprattutto, orientate, in chiave prospettica, agli sviluppi futuri del contesto di business nei processi di: – upskilling e reskilling digitale, green e di international business development di chi oggi opera nelle PMI per prevenirne l’obsolescenza e il rischio di fuoriuscita dal mercato del lavoro; – onboarding delle risorse di recente ingresso, per orientarne in maniera personalizzata lo sviluppo professionale aderente ad aspettative, potenzialità e ambizioni; – recruitment di quei talenti da attrarre, ingaggiare e trattenere per generare e mantenere vivo il vantaggio competitivo e prevenire la fuoriuscita di cervelli dai territori UE. Anche il settore dei beni culturali e del turismo esperienziale è attraversato da profondi cambiamenti. L’evoluzione in corso è caratterizzata dall’introduzione di tecnologie emergenti che digitalizzano in chiave innovativa la gamma di prodotti e servizi offerti all’utenza. Soluzioni in grado di garantire un’offerta culturale a beneficio dell’utente generale e non professionale/specialistico, adeguatamente strutturata in relazione alla vastità e profondità dei valori culturali. Le strutture operanti in tali settori scontano però ritardi rispetto ai trend in atto che cambieranno i linguaggi e le modalità di fruizione dei servizi in futuro, come la blockchain, l’intelligenza artificiale, l’internet delle cose, la realtà aumentata, la realtà mista e il gaming. In tale contest, CONFORM sta introducendo innovativi Sistemi tecnologici AI-based in grado ridurre le distanze tra la cultura e l’utente odierno proponendo tecnologie interagenti e intelligenti che si collocano nella posizione di mediazione fra il fruitore e l’asset culturale materiale e immateriale, favorendone l’incontro e il confronto attraverso una interattività che sfrutta in maniera sinergica tecnologie, facilità d’uso, semplicità del linguaggio, emozionalità dall’approccio e profonda conoscenza dell’heritage. Tali tecnologie rappresentano soluzioni inedite che vanno a collocarsi in uno spazio di nicchia del mercato culturale non del tutto coperto e che risulta oggi particolarmente esposto e sovraesposto o sul fronte accademico-scientifico, quale “olimpo” non accessibile all’utente pop, o eccessivamente polarizzato su una massificazione e superficialità che mal si concilia con l’ampiezza e la profondità dei valori della cultura.
Settore: Formazione
Labels: FormazioneDigitale, formazioneind40, PRODUZIONEVIDEOMONTAGGIOSTORIES
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Conform

Costituzione Impresa : 19/02/1996
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 16/08/2023
Denominazione:
CONFORM - CONSULENZA FORMAZIONE E MANAGEMENT SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: AVELLINO
Provincia: Avellino
Regione: Campania
Codice Fiscale: 01957750647
Forma Giuridica : SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 85592
Settore: Formazione

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Modello di Business

Il modello di business della CONFORM S.c.a.r.l. integra lo sviluppo di soluzioni, applicazioni, modelli e tecnologie per l’innovazione di prodotti/servizi nei settori della ricerca, della formazione, della produzione e fruizioni di contenuti culturali e della realizzazione di opere audiovisive e cinematografiche. Nel campo della formazione, le attività promosse e attuate a favore di inoccupati, disoccupati, occupati di aziende di grandi, medie e piccole dimensioni, dirigenti e funzionari di imprese e enti pubblici vengono condotte attraverso la progettazione, gestione e rendicontazione di piani/avvisi a valere sui Fondi Interprofessionali, Regionali, Nazionali e Comunitari. L’azienda ha gestito più di 800 Progetti/Piani Formativi, con più di 110 milioni di ore erogate e con oltre 9.500 edizioni corsuali svolte in presenza, in esperienziale, in videoconferenza e in e-learning su tematiche inerenti la finanza, l’internazionalizzazione, l’innovazione dei processi, il marketing, la comunicazione, la brand identity e reputation, la nuove tecnologie (AR, VR, MR), il Game e la Gamification, la Digital Trasformation, la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale, la sicurezza sui luoghi di lavoro, la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, che hanno visto il coinvolgimento di oltre 1.000 imprese clienti per l’aggiornamento, riqualificazione, sviluppo delle competenze di più di 100.000 persone, con la partecipazione di una pluralità soggetti in partnership con la CONFORM, espressione del sistema datoriale, delle parti sociali, del mondo accademico, della scuola, del sistema camerale e di prestigiose strutture formative, di ricerca e consulenza, nazionali e internazionali. Molteplici e complesse sono state le azioni attuate in tali contesti formativi con l’adozione di soluzioni e metodologie didattiche avanzate in presenza, elearning e outdoor, con la sperimentazione di modelli innovativi quali la “Movie Education”, “CONF4Learn” e “CONF4Game” registrati alla SIAE e depositati al MISE. CONFORM ha condotto, inoltre, una costante azione di modellizzazione e sviluppo di nuovi prodotti/servizi che rappresentano la ricerca di un valore immateriale quale differenziale competitivo per incrementare il posizionamento di mercato nella filiera della cultural e creative economy. In particolare, ha ideato, progettato e realizzato “MakeItNow”, brand registrato al MISE con format depositati alla SIAE, pensato per promuovere e valorizzare percorsi di turismo esperienziale, abbinando momenti social tra arte, cultura, enogastronomia, storia e tradizioni, con momenti formativi, basati su appassionanti metafore, incarnate nelle caratteristiche di luoghi unici per l’immenso patrimonio che conservano, espressione di una straordinaria storia millenaria e della forza della contemporaneità del Paese Italia, attraverso i suoi evocativi brand industriali, lo stile e la moda. Il concept si fonda su una nuova concezione “turistico-culturale”, centrata sul percorso esperienziale, che integra fluidamente la funzione ludica e quella didattica, mescolando, in chiave culturale, l’attrazione esplorativa, con la conoscenza diretta e profonda dei luoghi. L’attenzione dedicata dalla CONFORM S.c.a.r.l. al settore dei beni culturali, è ulteriormente comprovata dalla partecipazione della Società alla fondazione del Distretto DATABENC – Distretto ad Alta TecnologiA per i BENi Culturali (PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007-2013, Azioni rivolte al potenziamento di Distretti ad Alta Tecnologia e Laboratori Pubblico Privati) finalizzato alla tutela e valorizzazione degli asset (territori, siti, beni, attività) del Patrimonio Culturale della Regione Campania, attraverso la ricerca e sviluppo di tecnologie abilitanti di net communication e l’innovazione di prodotto, di servizio e di processo. Nel campo della produzione filmica e audiovisiva, la CONFORM S.c.a.r.l. ha maturato una notevole esperienza con innumerevoli produzioni, molte delle quali dedicate alla promo-comunicazione e valorizzazione del territorio, che le hanno permesso non solo di affinare le tecniche e di combinare più linguaggi, ma anche di fare ricorso all’utilizzo dell’interattività, dell’AR, della VR e della motion/computer graphic, tutti elementi che sono stati riportati nel format “POSTHIT: Tessere di Memoria”, registrato alla SIAE e al MISE, che ha come obiettivo quello di raccontare l’Italia e le sue innumerevoli bellezze, adottando nuovi strumenti e modalità di comunicazione, che associano e mixano linguaggio documentaristico, racconto filmico, logiche di experiential marketing territoriale, tecniche di Social Storytelling, che grazie anche alle più recenti tecnologie digitali e audiovisive generano una narrability coinvolgente e innovativa, in grado di attirare non solo un pubblico elitario, ma target più ampi, con particolare attenzione soprattutto alle nuove generazioni. L’attività di produzione ha toccato la Regione Campania e la Regione Veneto, dove la CONFORM ha una sede operativa e dove ha promosso e valorizzato, anche in chiave di sviluppo turistico, territori, asset materiali e immateriali, spazi museali e contesti aziendali, ricchi entrambi di patrimoni culturali e/o industriali, per il tramite di diversi progetti presentati a valere sul POR-FSE 2014-2020 della Regione del Veneto e dell’attività svolta per conto della stessa Regione con la comunicazione integrata delle DGR dedicate alla valorizzazione di borghi, atelier e musei d’impresa. Infine, nel corso degli ultimi 3 anni, la CONFORM S.c.a.r.l. ha maturato una rilevante esperienza in ambito Ricerca e Sviluppo, con la partecipazione, in qualità di capofila e/o partner, alla realizzazione dei seguenti progetti, che hanno generato un rilevante impatto sui modelli di business della Società Consortile e sulle sue principali aree di profitto:  Progetto “RE.M.I.A.M. – REte dei Musei Intelligenti ad Avanzata Multimedialità”, POR Campania FESR 2014/2020, che ha avuto come obiettivo quello di migliorare qualità e modalità di accesso dei servizi culturali offerti al pubblico, per generare nuove forme di innovazione tecnologica in grado di coinvolgere e mettere a sistema tutte le risorse umane, materiali e immateriali disponibili, alimentando nuovi modelli di comunicazione e valorizzazione grazie agli strumenti offerti dal web e dai social network per la loro capacità di coinvolgimento. Nell’ambito del progetto la CONFORM S.c.a.r.l. ha realizzato: – innumerevoli Tour virtuali interattivi a 360°, per coinvolgere il visitatore in una nuova esperienza e produrre un impatto emozionale tale da amplificare il suo interesse verso le opere d’arte e gli spazi in cui esse sono immerse, incentivando così il suo desiderio di conoscenza grazie agli oggetti interattivi utilizzati, che consentono di accedere agli item multimediali messi a disposizione: un’immagine, una scheda informativa, un modello 3D, un sito Web, un file (doc, pdf, excel, ppt, ecc.), un audio e/o un video (video a 360º e video normale). – 1 App Challenge in AR “Remiam”, disponibile su Google Play Store e su App Store, per i sistemi operativi Android e iOS, che propone cinque itinerari tematici per conoscere ed esplorare Napoli, permettendo a turisti e/o visitatori, di fruire i percorsi con una dinamica gamificata, attraverso i quali scoprire il patrimonio culturale, materiale e immateriale, e le produzioni artigianali ed enogastronomiche della città partenopea, in lingua italiana e inglese. – Diverse tipologie di “film interattivi” (lungometraggi, cortometraggi, documentari, video reportage), con l’aggiunta di contenuti di approfondimento (ad es.: video, foto, audio, file pdf, link a siti web, interviste, ecc.), per mettere a disposizione dell’utente informazioni utili per ampliare la conoscenza degli elementi caratteristici del patrimonio materiale e/o immateriale raccontato di Napoli e della Regione Campania. – Il Docufilm “Partenoplay”, prodotto audiovisivo che racconta il patrimonio culturale materiale e immateriale di Napoli, un format inedito cross-mediale che unisce arti, storie, miti, leggende e persone della città attraverso la profonda leggerezza della canzone d’autore contemporanea. Durante la visione è possibile ascoltare le sei canzoni prodotte grazie all’utilizzo dell’interattività – QR Code – o della Realtà Aumentata, mediante la propria App di Editoria Aumentata “MediAr”. – 8 episodi della Web Serie “Casa Tiello” per far conoscere al target bambini (indicativamente 7 -13 anni) il patrimonio materiale e immateriale della città partenopea, mettendo in scena monumenti storici e luoghi di cultura di Napoli, prodotti gastronomici di eccellenza, tradizioni tipiche, riti scaramantici e tanto altro ancora. – 3 puntate del Programma “POST-HIT: Tessere di Memoria” con applicazione della Realtà Aumentata, dal titolo:  “AvvicinArti”, che ha l’arte come filo conduttore, con il Teatro San Carlo, l’Accademia delle Belle Arti e il Teatro Totò, dedicato al principe della risata Antonio De Curtis.  “AssaporarArti”, che accompagna lo spettatore nel conoscere l’arte della pizza e della gastronomia napoletana  “Ascoltarti”, che accompagna lo spettatore nel conoscere Napoli attraverso la musica, l’artigianato di tipicità e i suoni, rumori e le voci espressione della cultura napoletana – 3 docufilm per valorizzare il patrimonio culturale dal titolo  “Heart in Art”: uno spaccato unico dell’artigianato napoletano d’eccellenza, un mondo in cui non c’è solo l’antica manualità del “saper fare”, ma anche un rapporto profondo tra i mestieri artigianali e alcuni luoghi della città  “Le Voci di Napoli”: un viaggio fatto di immagini evocative delle tante anime della città, ma anche dei suoni, dei rumori che riecheggiano nei suoi vicoli, nei suoi quartieri, delle parole di tanti napoletani che esprimono il senso più vero e profondo di quello che Napoli rappresenta.  “Campania Eterna Passione”: un racconto poetico e suggestivo dei suoi golfi, dei monumenti più rappresentativi, delle eccezionali espressioni della natura, passando dalle sue coste frastagliate ai suoi ricchi entroterra, dalle torri difensive sul mare ai castelli dei suoi innumerevoli borghi e delle principali città.  Progetto “VASARI ‐ “VAlorizzazione Smart del patrimonio ARtistico delle città Italiane” a valere sull’Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 Aree di specializzazione individuate dal PNR 2015‐2020, nell’ambito del quale CONFORM ha realizzato: – n. 5 tour virtuali interattivi 360° dedicati alle città di Salerno, Palermo, Matera, Bari e L’Aquila, che contengono a loro volta di far fruire in relazione a ciascuna delle tappe definite nei percorsi realizzati di circa 50 tour virtuali 360° di location dal rilevante valore artistico, culturale e storico. – 2 puntate televisive del Programma “POSTHIT: Tessere di Memoria” e dedicate alle città di:  Salerno: un percorso suggestivo che accompagna lo spettatore dall’alto delle terrazze di uno dei luoghi simbolo della città, il Giardino della Minerva, giù verso il centro storico, fino al mare. Un percorso fatto da tante tappe, di cui molte legate alla prestigiosa Scuola Medica Salernitana, recentemente candidata all’iscrizione nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.  Matera: un viaggio straordinario nel mondo incantato dei Sassi e delle chiese rupestri di Matera, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 1993. Un patrimonio ricchissimo sotto il profilo archeologico, storico, antropologico e paesaggistico che ha contribuito alla nomina di Matera come Capitale europea della cultura nel 2019 e che oggi trova modi sempre nuovi per essere valorizzato, gestito e fruito dai visitatori grazie alle nuove tecnologie Le puntate sono arricchite di contenuti “aumentati”, che possono essere fruiti durante la visione grazie all’utilizzo dell’interattività – QR Code – o della Realtà Aumentata, mediante la propria App di Editoria Aumentata “MediAr”. – n. 3 documentari relativi alle città di:  Palermo, dal titolo “Palermo: il patrimonio arabo-normanno”, realizzato per far conoscere il patrimonio culturale della città, partendo dai monumenti simbolo dell’immenso patrimonio arabo-normanno, fino ai teatri nella parte nuova della città.  Bari, dal titolo “Bari Porta d’Oriente”, realizzato per far conoscere il patrimonio culturale della città di Bari, con particolare riferimento al suo Centro Storico.  L’Aquila, dal titolo “L’Aquila: la città della rinascita”, realizzato per far conoscere il patrimonio culturale della città di L’Aquila, con particolare riferimento al suo Centro Storico I tre documentari sono stati arricchiti di contenuti “aumentati”, che possono essere fruiti durante la visione grazie all’utilizzo del QR Code o dell’App “Mediar” per l’editoria aumentata. – 1 docufiction dal titolo “Arianna” che ruota intorno alla storia di Arianna e Giulia, due dottorande alle prese con il testing di un’App per la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’utilizzo della Realtà Aumentata. Le due giovani ragazze e un nonno avventuriero si troveranno ad affrontare una serie di simpatiche vicende che hanno come sfondo la città di Salerno e le nuove tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale. La Docufiction “ARIANNA” è stata arricchita di contenuti “aumentati”, che possono essere fruiti durante la visione grazie all’utilizzo del QR Code o dell’App “Mediar” per l’editoria aumentata. – 1 Videogame per la promozione delle nuove tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale dei dimostratori delle città di Palermo, Matera, Bari e l’Aquila, collegato direttamente alla docufiction “Arianna”, dove uno dei tre protagonisti, Nonno Salvatore, diviene il riferimento del game permettendo così al giocatore on line di conoscere le tecnologie realizzate con Vasari e allo stesso tempo poter accedere e utilizzare le altre risorse prodotte (documentari, tour virtuali a 360°, ecc.):  “ANEMA – AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE”, cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014/2020. Il progetto ha permesso di realizzare modelli specializzati di promozione del turismo di identità e del turismo di esperienza per stimolare il coinvolgimento emotivo, sensoriale e cognitivo e il potenziamento del know-how aziendale degli operatori privati con l’ausilio di item multimediali smart ed esperienze didattiche gamificate. Nell’ambito del progetto la CONFORM S.c.a.r.l. ha realizzato: • “NAPOLI TOURISM EXPERIENCE”, una visione completa e personalizzata di Napoli attraverso percorsi e tappe in cui il visitatore digitale può esplorare in totale autonomia le diverse location, scoprendo gli interni e le opere in esse custodite e interagendo con gli item multimediali messi a disposizione per fruire di diversi contenuti aggiuntivi: schede informative, immagini, modelli 3D, file audio, video, clip estratte dalle puntate televisive. • “ANEMAPP”, App Challenge in AR e AI per visitare la città di Napoli con percorsi generati dall’Intelligenza Artificiale, caratterizzata da: itinerari turistico-culturali; visite esperienziali geolocalizzate e in realtà aumentata; tour virtuali delle tappe e degli itinerari; sezione dedicata alle strutture associate del Convention Bureau Napoli, contenente video di presentazione delle strutture, spot promozionali, tour virtuali 360° delle stesse; materiali informativi (ad es. brochure, cataloghi, ecc.) fruibili in realtà aumentata • “HOLO CONGRESS”, configuratore olografico che supporta i processi di lavoro degli organizzatori di eventi e delle strutture congressuali, consentendo di simulare il design e l’allestimento degli spazi mediante un’esperienza immersiva di Mixed Reality; • “TECHE OLOGRAFICHE ED ESPERIENZE INTERATTIVE, AUMENTATE E GAMIFICATE”, per visitare in modo coinvolgente due importanti location culturali, Villa Campolieto e i Musei Federiciani; • due puntate del programma televisivo “POSTHIT – Tessere di Memoria” dal titolo “Napoli destinazione a cielo aperto” e “Nel cuore di Napoli”, entrambe arricchite di contenuti “aumentati” fruibili durante la visione. • un corto di animazione “ANIMOTION” che mostra il potenziale sviluppo turistico e congressuale della città di Napoli, raccontato attraverso la storia di due fratelli, uno di nascita e l’altro di adozione. Felice musicista che utilizza la musica per tenere bambini a rischio lontani dalla strada; Jonas, ingegnere, che ha sviluppato un applicativo in grado di unire la cultura e il turismo con l’intelligenza artificiale. • un lungometraggio dal titolo “SINAPSI” che grazie ad un importante cast di attrici e attori, noti al grande e piccolo schermo, mette in evidenza, nel contesto culturale e paesaggistico di Napoli, l’impatto che l’Intelligenza Artificiale può avere sull’innovazione dei modelli di business delle piccole, medie e grandi imprese, ma anche delle strutture pubbliche e private dedite all’organizzazione di eventi e alla promozione e valorizzazione del patrimonio, rimarcando l’importanza della sicurezza digitale. • 16 percorsi formativi articolati in più micro-apprendimenti, suddivisi per unità didattiche, progettate nel rispetto di specifici obiettivi didattici volti a garantire, grazie alla fruizione di centinaia di oggetti di apprendimento, il livello di padronanza base e intermedio delle competenze digitali. • scenari interattivi a bivi narrativi, per favorire lo sviluppo delle competenze tecnico–professionali proprie della figura professionale del “Tecnico Esperto in Organizzazione di Eventi”. Gli scenari permettono ai fruitori di fare scelte che influenzano l’andamento della storia, permettendo loro di essere protagonisti di un processo di: a) apprendimento, calandosi e immedesimandosi nel ruolo agito e da agire in azienda; b) autovalutazione oggettiva, selettiva e circostanziata del proprio livello di possesso/esercizio delle skill, individuando gli errori da evitare, i comportamenti virtuosi da emulare e le proprie aree di miglioramento • 5 podcast formativi che sfruttano appieno la forza formativa delle parole, dei contenuti espressi, con autorevolezza, gradevolezza e profondità dei toni, conferendo chiarezza e immediatezza ai contenuti di apprendimento su temi complessi legati ai diversi aspetti e impatti della transizione digitale. • un Sistema delle Competenze, basato su una soluzione AI-based, che con il supporto di un Avatar umanoide conversazionale AI, permette di analizzare i fabbisogni di apprendimento e “raccomandare” le soluzioni formative per accrescere le proprie competenze digitali e professionali; • un OPEN-DATA CONSULTATION SYSTEM, strumento che consente alle aziende di effettuare ricerche sui turisti basate su parametri generali, interessi e preferenze; • l’ANEMA Streaming Platform, per fruire di contenuti multimediali in modo unico e personalizzato, grazie all’AI, in base agli interessi dell’utente. • l’ANEMA MUSEUM, un metaverso espositivo in cui gli utenti potranno muoversi liberamente attraverso un proprio Avatar e incontrarsi virtualmente in uno spazio condiviso, indipendentemente dalla loro posizione fisica, creando un’esperienza di incontro e collaborazione completamente immersiva.  Progetto “4I: MIXED REALITY, MACHINE LEARNING, GAMIFICATION AND EDUCATIONAL FOR INDUSTRY”, F/190130/01-03/X44, Fondo per la Crescita Sostenibile – Sportello “Fabbrica Intelligente” PON I&C 2014-2020, Bando F/FI D.M. 05-03-2018 del MISE, con codice F/190130/03/X44, ancora in corso di svolgimento e che terminerà in data 31.12.2023, avente i seguenti principali obiettivi: • analizzare i processi industriali e sviluppare una serie di dati che mettano in risalto punti forti e criticità dei diversi processi, rendendo così evidenziabili le aree di intervento; • sviluppare un applicativo di mixed reality, per Hololens 2™, Vuzix Blade o altri visori di MR, potenzialmente modulabile in base ai diversi settori produttivi oltre che tecnologicamente avanguardistico; • implementare nell’applicativo view sharing, remote assistance e AR tutorial, in modo da permettere la condivisione della conoscenza, la supervisione e la manutenzione, nell’ottica di un modello human-centered che sia in grado di garantire la sicurezza degli addetti ai lavori, che faccia decrescere la possibilità di errore, che tuteli i lavoratori e l’azienda e che ottimizzi i processi di apprendimento e di operatività; • sfruttare i dati dell’analisi aziendale e gli algoritmi di reccomendation e machine learning, per promuovere una condivisione intelligente e un’analisi dei processi, delle apparecchiature e degli output produttivi dell’impresa, che garantisca la QA; • potenziare il know-how aziendale con item multimediali smart ed esperienze didattiche gamificate, fruibili in modo accessibile e immediato, sia come add-on durante le fasi operative, grazie alla mixed reality, sia da remoto sotto forma di esperienza di gaming, in funzione dell’attivazione della memoria sensibile e dell’engagement; • creare uno scenario aziendale in cui le tecnologie fungano da supporto agli addetti ai lavori e siano perfettamente allineate con i bisogni aziendali in funzione di una fabbrica intelligente.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli aspetti innovativi della CONFORM S.c.a.r.l. poggiano su tre pilastri: tecnologico, metodologico e didattico. L’attuale scenario di mercato caratterizzato da una forte tendenza verso l’accelerazione digitale che connota i sistemi di offerta formativa, turistica e culturale nei quali e per i quali CONFORM opera, ha orientato la Società nella ricerca di soluzioni didattiche, metodologiche e tecnologiche innovative. In particolare, nel campo della formazione, CONFORM S.c.a.r.l. ha investito oltre € 600.000,00 negli ultimi tre anni sulla formazione del proprio personale dirigente e dipendente, presentando Piani formativi aziendali e individuali a valere sugli Avvisi emanati dal Fondo interprofessionale FBA e FONDIR per favorire un processo di potenziamento delle competenze digitali. Molteplici e complesse sono state le azioni attuate nei più svariati contesti formativi con l’adozione di soluzioni e metodologie didattiche avanzate in presenza, elearning e outdoor, con la sperimentazione della “Movie Education”, dell’Edutaiment, del Gaming e della Gamification. Esperienze che hanno portato la CONFORM a registrare tali modelli rispettivamente denominati “Movie Education”, “CONF4Learn” e “CONF4Game” alla SIAE e presso il MISE. Le innovazioni introdotte e implementate sul terreno sperimentale della formazione phygital, basata su una sostanziale convergenza fra elementi di virtualità e di realtà, tra presenza e distanza, sono state via via traslate nel settore emergente della produzione e promozione di contenuti e asset culturali materiali e immateriali, dove la CONFORM S.c.a.r.l. ha, nel tempo, progressivamente focalizzato la sua attività di ricerca, progettazione e sviluppo investendo solo nel 2022 oltre € 400.000, e di mettere a regime tecnologie di punta relative ad una forte trasformazione digitale delle modalità con cui beni e attività culturali vengono prodotti, promossi valorizzati e fruiti. L’attenzione dedicata dalla CONFORM S.c.a.r.l. è ulteriormente comprovata dalla partecipazione della Società Consortile alla fondazione del Distretto DATABENC – Distretto ad Alta TecnologiA per i BENi Culturali (PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007-2013, Azioni rivolte al potenziamento di Distretti ad Alta Tecnologia e Laboratori Pubblico Privati) finalizzato alla tutela e valorizzazione degli asset (territori, siti, beni, attività) del Patrimonio Culturale della Regione Campania, attraverso la ricerca e sviluppo di tecnologie abilitanti di net communication e l’innovazione di prodotto, di servizio e di processo.Nel settore turistico e dei beni culturali, l’adozione di tecnologie AI da parte delle aziende e lo sviluppo di un’economia dei dati rappresenta una grande opportunità di crescita e di creazione di valore per CONFORM che sta puntando sullo sviluppo di soluzioni tematiche uniche, personalizzate, esclusive, immersive, interattive, interagenti, integrando quelli che possono essere i punti di forza di un territorio, i nuovi comportamenti d’acquisto dei viaggiatori insieme ai loro interessi, tutti dati rilevabili e utilizzabili “strategicamente” dalla CONFORM per collocarsi come player privilegiato e come azienda “Knowledge-Intensive Business Service”, per fungere da interfaccia tra differenti forme di conoscenza, tacita e codificata, in grado di favorire il trasferimento di competenze e tecnologia, fornendo soluzioni capaci di incidere sull’innovazione dei processi di co-produzione o co-progettazione. Le innovazioni introdotte nella produzione e promozione di contenuti e asset culturali materiali e immateriali, hanno permesso alla CONFORM di mettere a regime tecnologie di punta in linea con i trend relativi alla trasformazione digitale delle modalità con cui beni e attività culturali vengono prodotti, promossi, narrati e fruiti. Per consolidare questa digital strategy, CONFORM sta prototipizzando modelli ad alto contenuto tecnologico basati su sofisticate applicazioni di intelligenza artificiale, introducendo elementi di intuizione e comprensione di aspetti latenti che permettono di anticipare i bisogni delle persone e proporre esperienze culturali in grado di sorprendere, incuriosire, coinvolgere e legarsi profondamente alla memoria di chi li vive e le rivive.Nel campo della produzione filmica e audiovisiva, la CONFORM S.c.a.r.l. ha maturato, inoltre, una notevole esperienza con innumerevoli produzioni, molte delle quali dedicate alla promo-comunicazione e valorizzazione del territorio, che le hanno permesso non solo di affinare le tecniche e di combinare più linguaggi, ma anche di fare ricorso all’utilizzo dell’interattività, dell’AR, della VR e della motion/computer graphic, tutti elementi che sono stati riportati nel format “POSTHIT: Tessere di Memoria”, registrato alla SIAE e al MISE. La scelta di investire nel connubio tra IA e fruizione dell’heritage apre alla società nuove prospettive di mercato per uscire fuori dagli schemi classici “on demand” e reattivi della comunicazione culturale per proporsi come nuova Interlocuzione Culturale 4.0, proattiva, interattiva, immersiva, intuitiva in grado di instaurare relazioni personalizzate, generate ed alimentate dalla Sentiment &amp Emotion Analysis.La CONFORM S.c.a.r.l intende quindi sfruttare sempre più le tecnologie dell’AI, del Machine Learning, del Deep Learning e delle nuove metodologie di engagement, incluso il ricorso al Metaverso, come nuova innovativa soluzione di edutainment, per poter veicolare un ecosistema di fruizione del bene culturale, materiale e immateriale, ampio, interconnesso e interattivo, con modalità di erogazione customizzate, in grado di coniugare esperienzialità, emozionalità e profondità dell’esperienza culturale. Inoltre, partendo dalle tradizionali modalità di produzione audiovisiva e cinematografica, s’intende dare vita ad un processo di Customer eXperience 4.0, generando e alimentando sistemi di Intelligenza Artificiale evoluti e completi, in grado di percepire le emozioni e i gusti degli utenti, sintonizzandosi con il loro stato d’animo e sincronizzandosi con le loro aspettative culturali per raccomandare contenuti culturali multimediali e multimodali.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
2M-5M euro
E

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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