L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Digitalcomoedia

Startupeasy -

Digitalcomoedia è una PMI innovativa che opera nell’ambito della creazione di contenuti digitali avanzati, dei relativi sistemi di fruizione e dello sviluppo di soluzioni innovative che integrano tecnologie come la Virtual Reality (VR), la Crossing Reality (XR) e l’Intelligenza Artificiale (AI).
Utilizzando un insieme di tools proprietari, la DCM realizza piattaforme e soluzioni multimediali e interattive ad alta innovazione, per:
– Comunicazione istituzionale (Institutional media e video);
– Product video;
– eLearning & Training;
– Maintenance;
– Simulation;
– Marketing & sales.
Le soluzioni offerte sono basate su tecnologie di ultima generazione e sono in particolare verticalizzate su clienti high-tech di rilievo nazionale ed internazionale del settore dell’Aerospazio e della Difesa, oltre a trovare applicazione nel settore dell’Healthcare, dell’Edutainment e della valorizzazione dei Beni Culturali.
A partire dalle tecnologie attualmente disponibili grazie ai progetti di R&S interni e a quelli svolti anche in partenariato con organismi di ricerca pubblici, Digitalcomoedia ha sviluppato la piattaforma iEngine (interactive Engine), al fine di renderla il framework aziendale per soluzioni real-time 3D ad alte prestazioni, dotata di elevati standard qualitativi di visualizzazione, interattività e immersività.
iEingine è un marchio registrato presso l’EUIPO ed i relativi moduli software sono registrati presso la SIAE.
La caratteristica distintiva dell’Organizzazione della Digitalcomoedia è l’integrazione di eccellenti competenze in aree complementari come quella Creativa, di Sviluppo Tecnologico e di Produzione Audiovisiva ed in CGI.
La Digitalcomoedia è Laboratorio autorizzato dal MIUR. Detiene le certificazioni ISO 9001:2015, ISO 14001 e OHSAS 18001.
La costante attenzione all’innovazione ha determinato il consolidamento di partnership con importanti Organismi Pubblici di Ricerca campani e aziende High-Tech, in settori affini e/o complementari ai propri.
In partenariato con altre imprese ed ODR Digitalcomoedia ha sviluppato progetti di R&S finanziati su fondi regionali e nazionali (MIUR, MISE, MIBAC) nell’ambito dell’Industria 4.0, del Digital Heritage e della creazione di format innovativi per il settore audiovisivo ed Entertainment in generale.

Settore: IT
Labels: 3DVideoSolutions, MixedReality, VirtualReality
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Digitalcomoedia

Costituzione Impresa : 17/06/2002
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 21/06/2018
Denominazione:
DIGITALCOMOEDIA S.R.L
Comune: NAPOLI
Provincia: Napoli
Regione: Campania
Codice Fiscale: 07915500636
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 620909
Settore: IT

Digitalcomoedia

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Data 16/03/2018 Numero progressivo 012328 ordinativo D011419 depositario Data 16/03/2018 Numero progressivo 012327 ordinativo D011418 depositario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La costante attenzione all’innovazione ha determinato il consolidamento di partnership con importanti Organismi Pubblici di Ricerca campani e aziende High-Tech, in settori affini e/o complementari ai propri e lo sviluppo di diversi progetti di Ricerca e Sviluppo. Le quattro linee di ricerca attive sono denominate rispettivamente: iEngine Digital Actors Arkaevision Uanema Entertainment. La Società è dotata di un attrezzato Laboratorio di Ricerca con tecnologie per la motion tracking/capture, soluzioni immersive ed indossabili, selezionate tra le più recenti ed innovative della VR e MR, connesse a workstation grafiche di fascia alta. Molti sono i progetti svolti o in corso di realizzazione afferenti alle linee di ricerca attive e realizzati con cofinanziamenti pubblici o con investimenti propri. Di seguito si elencano i principali progetti. CIVIS – Computer Improved Visus, finanziato nell’ambito del Bando Sportello della Regione Campania, con capofila la Digitalcomeodia e svolto in partenariato con l’ICAR CNR, l’Università Luigi Vanvitelli e l’Università degli Studi di Salerno su tematiche afferenti all’Healthcare. Arkaevision – A immersive multiplayer experience – finanziato nell’ambito del Bando “Horizon 2020” del MISE, svolto con la Digitalcomoedia come capofila ed in partenariato con l’Istituto ITABC del CNR e con la PMI Beyond, sulle tematiche del Digital Heritage. OTW – On The Way, finanziato nell’ambito del bando “Grandi Progetti” del MISE, svolto in un partenariato con capofila Space SpA sulle tematiche del Digital Heritage. Cantico, finanziato nell’ambito del PON R&I 2014-2020 del MIUR, svolto in un partenariato con Innovaway come SpA sulle tematiche del Digital Heritage. Leonardo 4.0, finanziato nell’ambito del PON R&I 2014-2020 del MIUR, svolto in un partenariato con Leonardo SpA come capofila sulle tematiche dell’Industria 4.0. Nell’ambito della Linea di Ricerca “Uanema Entertainment” gli investimenti sono in Ricerca e Sviluppo sono finalizzati a progettare e sviluppare nuovi format e strumenti di comunicazione innovativi per il settore audiovisivo, in particolare cartoni animati con le nuove tecnologie dell’animazione computerizzata e la CGI, rivolti ad un pubblico giovane, bambini e adolescenti, e distribuiti sia sui mezzi tradizionali, TV e Cinema che su piattaforme crossmediali, web e videogame, ulteriormente arricchita dalla possibilità di realizzare storie animate interattive (VR Stoyrtelling). I principali progetti sono: Lola on Board e Lola on Board Adventures, cofinanziati rispettivamente sui fondi della Legge Cinema della Regione Campania e sul Bando per la concessione di contributi selettivi del MIBAC “Fiammetta”, cofinanziato nell’ambito del Bando per la concessione di contributi selettivi del MIBAC “Giga & Stick”, cofinanziato sui fondi della Legge Cinema della Regione Campania Edo il Principe di Sansereno, Famiglia Rigatoni e Gaia realizzati con investimenti propri. La Società ospita con continuità stagisti e laureandi provenienti dalle Università Campane. In particolare sono attive convenzioni con la Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, l’Università Parthenope e l’Università degli Studi di Salerno.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente