L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Dico Technologies

- Startupeasy

Nel settore della Comunicazione Alternativa e Aumentativa (AAC – Augmentative and Alternative Communication) nasce la Start-up innovativa Dico Technologies, che rivoluziona il modo di comunicare delle persone impossibilitate a parlare, rendendolo molto semplice nell’apprendimento e nell’uso. Dico Technologies progetta, sviluppa e produce dispositivi che traducano i movimenti consentiti al paziente in lettere, parole, frasi, disegni e risposte, che permettano una facile espressione a persone in precarie condizioni fisiche

Concorrenza

Attualmente nei reparti di TI non si registrano dispositivi che permettano la comunicazione ai pazienti, ma si utilizzano espedienti manuali. Uscendo dalla TI, nel settore della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), sono presenti dispositivi con caratteristiche differenti, basati, ad esempio, sul movimento oculare oppure sulla decodifica di onde cerebrali: il dispositivo DICo, che può anche essere utilizzato in parallelo ad altri dispositivi simili, si differenzia nella facilità di apprendimento e di utilizzo, nella flessibilità di adeguamento alle condizioni del paziente e del vantaggioso rapporto qualità/prezzo
Settore: Industria/Artigianato
Labels: healthcareinnovation, medical, MedicalDevices
Canali di Vendita: Agenti

Stadio della startup Dico Technologies

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Dico Technologies

Costituzione Impresa : 05/03/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 05/03/2021
Denominazione:
DICO TECHNOLOGIES S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 11646620960
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 266002

Dico Technologies

Modello di Business

I ricavi proverranno dalla vendita dei dispositivi (sensore + tablet configurato con l’applicazione), degli accessori monouso e del servizio di assistenza / upgrading dopo il periodo di garanzia. Dopo il prodotto base DICo 1000, saranno lanciati altri prodotti con destinazioni specifiche. Il primo canale di vendita sarà quelli degli ospedali italiani, con particolare rifermento ai reparti di terapia intensiva (TI): la distribuzione è stata affidata in esclusiva alla società Seda SpA. Successivamente la vendita sarà estesa agli altri reparti ospedialieri interessati, alle strutture di riabilitazione, agli hospice e alle RSA, fino ad una possibile assistenza a domicilio. Altra estensione sarà all’estero, in Europa e nei principali paesi extra europei.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 21.D0298.12.IT.1 EV – Sistema e metodo per la comunicazione non verbale proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il dispositivo sfrutta un movimento qualsiasi che il soggetto impossibilitato a parlare può compiere per trasmettere dal sensore ad uno schermo lettere, parole o immagini e costruire un messaggio. Una caratteristica importante è che il dispositivo si adegua alle condizioni del soggetto e non viceversa

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente