L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Biomimesis Design

>
>
>
Biomimesis Design

Biomimesis design è una start-up innovativa e uno studio di architettura focalizzato sulla ricerca e sviluppo di cellule mobili innovative e “living labs” (bioCamps) basati su sistemi di micro-housing, mobilità e comunità che emulano la vita stessa, salvaguardando il territorio e l’ambiente .

La nostra VISIONE è aiutare a compensare i danni ambientali che le attività umane stanno causando agli ambienti urbano-suburbani e rurali
utilizzare il design per promuovere il cambiamento del comportamento sociale e la sostenibilità urbana.

Attraverso il “progetto freeDOME” la MISSIONE di Biomimesis design e’ creare un modello di comunità resiliente che riduce l’impatto ambientale dell’uomo e produce più diversità, sia biologica che culturale, per un futuro più sostenibile.

Concorrenza

PRINCIPALI CONCORRENTI: 1- Nice Architects -ECOCAPSULE- (Bratislava Slovacchia). – autosufficiente 2- Beauer – CONCEPT 3X – Francia – flessibile 3 – Volkswagen Westfalia: kepler sessanta freeDOME biopod non è solo un roulotte o camper per il turismo, ma è la cellula vivente mobile autosufficiente di ultima generazione: il primo tecno-rifugio biomorfo e biomimetico, multifunzionale e interconnettivo per connettere le persone con la natura. È costituito da biomateriali ed è completamente autosufficiente e off the gid. È una soluzione sostenibile, soprattutto per i giovani, per l’alloggio, il lavoro e il pendolarismo nelle megalopoli e fuori. Fa parte di una strategia integrata che affronta simultaneamente fattori sociali, ambientali ed economici chiave e parte di una visione globale che consentirà un nuovo equilibrio tra lavoro e vita privata e più libertà! La nostra azienda ei nostri prodotti battono i concorrenti perché: – siamo un’azienda basata sui valori con valori sociali, economici e ambientali; – abbiamo un approccio globale alla responsabilità ambientale; – leggerezza, durata, flessibilità e attenzione all’ambiente sono fattori chiave dei nostri prodotti. ABBIAMO UNA VIOSIONE GLOBALE!
Settore: Servizi
Labels: circulareconomy, housingcommunity, mobility
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce, Grande distribuzione
Interessi: Clienti, Figure tecniche di supporto, Partner imprenditoriale, Partner universitario

Stadio della startup Biomimesis Design

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Biomimesis Design

Costituzione Impresa : 15/01/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 15/01/2021
Denominazione:
BIOMIMESIS DESIGN SOCIETA' A BENEFIT A RESPONSABILITA'LIMITATA STARTUP INNOVATIVA
Comune: TORINO
Provincia: Torino
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 12401200014
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 7111
Settore: Servizi

Biomimesis Design

Modello di Business

ACQUIRENTI: Aziende, Università, Governo, Privato UTENTI: professionisti, telelavoratori, studenti, artisti, liberi professionisti, persone a basso reddito … Vendiamo ad aziende, università, governi. Essi affittano a dipendenti / studenti / persone a basso reddito. Vendiamo o Affittiamo direttamente a startup / liberi professionisti / PMI interessati al telelavoro o al lavoro a distanza.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi – Design registration: …………………………………….Reg No. 364381/Design No. 201511899 proprietario Copyright Data Carrier: ………………………………..BUH-487-2015/1002984518-AA1E3FFA38403.dat proprietario Intellectual work – SIAE – ……………………………..2020/00754 proprietario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa I bioPOD sono cellule innovative di ultima generazione che fungono come prima casa-ufficio biomimetica portatile, evoluzioni di roulotte o tiny homes, sviluppate in particolare per favorire stili sostenibili di vita e lavoro remoti, nel rispetto delle normative e in risposta alle esigenze post-covid. La produzione dei bioPOD avviene sfruttando soluzioni altamente tecnologiche, in quanto sono negli stessi impiegati biomateriali compositi innovativi. Il design biomorfo dei BioPod è anch’esso unico ed innovativo ed è basato su disegni e progetti realizzati dalla società e di sua esclusiva proprietà, ispirandosi in particolare alle proprietà fisiche e meccaniche mutuate dagli insetti, quali i coleotteri, per sfruttarne la struttura, le proprietà di flessione e il colore strutturale delle loro ali. Il doppio sistema di ali apribili svolge la doppia funzione di alimentazione elettrica e protezione attraverso una membrana sottostante gonfiabile/espandibile che, quando aperta, aumenta il volume interno proteggendo l’utente dall’ambiente esterno. Questo innovativo sistema di progettazione e produzione di cellule abitative è in grado di permettere particolari prestazioni energetiche e di sostenibilità ambientale, rendendo i bioPod da un lato, leggeri e facilmente spostabili e, dall’altro lato, autosufficienti, grazie all’impiego di soluzioni tecnologiche volte ad autoprodurre energia (per mezzo di film fotovoltaici) ed acqua (grazie a nuovi sistemi di raccolta dell’acqua piovana per uso personale).

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente