L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Autocerta Italia

Startupeasy -

Autocerta.it, una startup innovativa che grazie al nuovo portale (già on line) certifica ogni singolo annuncio proposto dai Dealer auto e pubblicato sui portali di settore.

Non intendiamo con questo individuare gli inserzionisti in malafede, ma certificare chi è corretto si!

In Italia i dealer auto rappresentano 10.000 aziende, sono spesso conosciuti sul territorio, ma nel mondo della globalizzazione e del mercato on line questo non basta.

Per sapere se effettivamente un Dealer è affidabile l’unica soluzione è una voce terza.
Un Certificatore che non solo verifichi gli inserzionisti, ma che passi “al setaccio” ogni annuncio, controlli i dati e li incroci con i database istituzionali apponendo il suo marchio di qualità.

In 30 mesi di lavoro abbiamo testato migliaia di inserzioni, visitato decine di Dealer del settore, parlato con consulenti del settore, avvocati, commercialisti, amici, parenti, conoscenti, chiunque insomma. E il risultato è quello che ognuno di voi conosce molto bene:
Tanti venditori onesti ma difficili da riconoscere.

Concorrenza

Ad oggi non esiste sul mercato alcun servizio che verifichi e certifichi le inserzioni di vendita di autoveicoli. Autocerta non entra in competizione con gli attuali players di mercato bensì ne diventa complementare, favorendo una maggiore affidabilità delle inserzioni dei loro clienti, pubblicando le foto dei veicoli con il marchio Autocerta e il codice di avvenuta certificazione.
Settore: IT
Labels: ADVERTISING, Automotive, certificazione
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Autocerta Italia

Prodotto/Servizio

Ad oggi nessun Portale di annunci è in grado di certificare l’effettiva presenza di un veicolo presso il venditore e le dotazioni effettivamente previste per quel modello. Autocerta si rivolge al mercato dei Dealer auto ponendosi come terzo certificatore dei dati contenuti in un annuncio, con regole molto stringenti e mediante l’adesione ad un rigoroso protocollo che comporrà il DOSSIER AUTO dei veicoli pubblicati. Autocerta è l’atteso cambiamento del mercato, non l’ennesimo portale di annunci di vendita di auto, ma una soluzione di certificazione della presenza del mezzo e della serietà del venditore. Autocerta effettua in automatico le attività di verifica dei contenuti di ogni singola inserzione tramite intelligenza artificiale (IA) e accesso ai principali database ufficiali. Creato il DOSSIER AUTO, questo viene certificato e “congelato” apponendo una marca temporale basata su BLOCKCHAIN. Il DOSSIER AUTO e l’annuncio certificato vengono pubblicati su Autocerta.it permettendo al compratore la verifica di tutti i dati del veicolo. L’utente interessato all’acquisto può fare accesso diretto alla pagina del veicolo tramite il Codice Univoco Autocerta (CUA) che viene generato per ogni annuncio o scannerizzando il QRcode da smartphone. La certificazione dell’annuncio fornisce al Dealer la Scheda di Certificazione del Veicolo (SCV) che contiene il QRcode e il CUA. Esponendo la scheda a bordo del veicolo si offre al Cliente la possibilità di accedere alla certificazione e al DOSSIER AUTO. L’annuncio certificato da Autocerta può essere ripubblicato sui portali di annunci on line “tradizionali” aggiungendo valore all’annuncio e ai Dealer che spontaneamente si sono sottoposti al processo di certificazione. La soluzione è “comunicante” tramite API con i maggiori multipubblicatori, Società specializzate nel pubblicare un annuncio nei vari portali dei quali il Dealer è cliente, questi inoltreranno le inserzioni con il codice di certificazione Autocerta verso tutti i portali di vendita auto usate. Un nuovo Portale di annunci adeguatamente strutturato e promosso, con le caratteristiche innovative di Autocerta non avrà particolari difficoltà a condividere il mercato con gli altri players essendo non concorrente ma complementare e, proprio in virtù delle sue caratteristiche: Autocerta diventerà un punto di riferimento nel mercato delle vendite di auto online.

Team

Dati della startup Autocerta Italia

Costituzione Impresa : 20/07/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 18/03/2021
Denominazione:
AUTOCERTA ITALIA S.R.L.
Comune: TORINO
Provincia: Torino
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 12329090018
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Autocerta Italia

Modello di Business

Il Business model Autocerta si basa sulla registrazione dei Clienti con l’attivazione di un abbonamento annuale e pagamento di un canone mensile proporzionato al numero di inserzioni da certificare. Un nuovo Portale di annunci adeguatamente strutturato e promosso, con le caratteristiche innovative di Autocerta non avrà particolari difficoltà a condividere il mercato con gli altri players essendo non concorrente ma complementare e, proprio in virtù delle sue caratteristiche Autocerta Italia diverrà un punto di riferimento del mercato degli annunci online. La soluzione è scalabile senza un particolare aumento dei costi fissi.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi D000014584 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il processo innovativo, basato su soluzioni di AI, parte dal riconoscimento automatizzato della targa, passa allo scaricamento da data base (istituzionali e dedicati) dei dati del veicolo e arriva al confronto della effettiva proprietà del veicolo/compratore, telaio, ecc. Nel caso il veicolo abbia già avuto revisioni vengono verificati i chilometri dichiarati e le revisioni storiche, oltre che effettuare un controllo tra quando dichiarato dal dealer e quanto indicato dall’odometro. La procedura elimina la possibilità di errori nel caricamento delle dotazioni di serie e certifica in maniera automatizzata gli annunci generando un codice univoco per ogni annuncio che il compratore potrà utilizzare per visualizzare la scheda veicolo e scaricare il Dossier Auto. Il Dossier Auto è la seconda grande innovazione di Autocerta.it. Alla generazione di un codice di certificazione corrisponde infatti la creazione di un file in formato PDF certificato tramite Blockchain che oltre a contenere tutti i dati del veicolo contiene la “storia” del dealer, le sedi con relative foto, i servizi attivi per ogni sede (ad es. officina, meccanica, ricambi) e anche gli eventuali riferimenti diretti delle persone di ogni singolo servizio (es: capo officina, direzione vendite, ecc.) Il recente deposito del software Autocerta TV ha contribuito ulteriormente all’innovazione dei prodotti a servizio delle Concessionarie permettendo loro di visualizzare, e far visualizzare ai loro Clienti, su tv o grandi schermi le loro inserzioni certificate così da avere una nuova modalità di promozione visual all’interno del salone e verso l’esterno. Autocerta TV si propone come soluzione di direct Marketing per le aziende nel mondo automotive attraverso l’acquisizione di annunci dai portali e la successiva visualizzazione su TV. Autocerta TV è il software proprietario Autocerta Italia installato su Android TV box a basso costo, che permetterà ai Dealer di realizzare uno o più punti di digital signage ed estrarre selettivamente dal portale di AUTOCERTA le proprie inserzioni certificate, visualizzandole e riproponendole ciclicamente per i propri clienti su qualsiasi display o schermo TV, nell’autosalone, nel centro commerciale, in piazza… L’architettura di rete utilizzata è quella client-server e consiste nella comunicazione tra il software mobile (client) ed un server al fine trasmettere ed elaborare informazioni. La comunicazione avviene su un canale sicuro attraverso il protocollo SSL e lo scambio dei dati avviene attraverso API REST, che funge quindi da elemento di intermediazione tra il software di Autocerta TV e i server contenenti le risorse che si intendono ottenere.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.