L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Artmotor

Startupeasy -

La ArtMotor S.r.l. viene fondata in data 05 aprile 2018 ed è iscritta nel Registro delle Imprese nell’apposita sezione delle start up innovative, avendone tutti i requisiti.
La società nasce fortemente orientata all’attività di ricerca e sviluppo, ma ancor più nasce portando in dote un brevetto, attinente al settore meccanico- motoristico, con caratteristiche realmente rivoluzionarie e che mostra potenzialità commerciali a livello mondiale e globale.
Il progetto imprenditoriale si fonda sulla forte volontà di immettere in produzione il brevetto “motori camless”, ovvero un sistema di distribuzione privo di albero a camme di tipo elettromagnetico, che rappresenta una innovazione tecnologica che può essere applicata ad entrambe le tipologie di motori a combustione interna più diffusi al mondo, il benzina ed il diesel, per cui l’attività consisterà nel produrre componenti per entrambe le tipologie di motori o anche in futuro i motori stessi.
L’idea consiste nel semplificare estremamente il comando di apertura e chiusura delle valvole con i vantaggi molteplici del passaggio da un comando meccanico (albero a camme, cinghi, catena) ad un comando elettromagnetico che attraverso l’affinamento dei software di gestione motore potrà consentire notevoli progressi in termini di efficienza termica, aumento di affidabilità e maggiore flessibilità nell’adattamento a motori diversi per caratteristiche.
Nello scenario internazionale di una mobilità ancora troppo inquinante e costosa la continua ricerca da parte degli operatori del settore di nuove soluzioni che conducano all’ abbattimento di emissioni nocive, consumi e dunque costi per gli utenti, gli innumerevoli vantaggi del sistema camless, che saranno di seguito dettagliati, fanno capire quali colossi rappresentino i futuri clienti, del settore automotive prevalentemente ma non solo, anche dei settori aeronautico, navale, motociclistico, etc.
A tal proposito si evidenzia che l’aver dato in dotazione alla società il brevetto, costituisce il capitale proprio dell’azienda e patrimonio dei soci, con una sua adeguata valutazione economica che costituisce solo il punto di partenza di un’attività di sviluppo e implementazione di tale tecnologia, già oggetto di attenzione da parte di una casa automobilistica italiana, che come si dirà dopo, si è resa disponibile a collaborare per rendere operativa ed efficace tale meccanismo al fine di trarne un concreto vantaggio strategico.
Chiaramente tale prospettiva appare tanto più concreta quanto più si palesano le difficoltà operative e i tempi reali di un superamento del motore termico a favore della pura elettrificazione. Al momento appare plausibile ancora un ragionevole periodo di transizione nel quale si continuerà ad affinare il motore termico, anche in abbinamento a sistemi ibridi.

Concorrenza

Non si può che considerare un mercato mondiale, e quindi per noi potenziale, di anche più di 100 milioni di pezzi all’anno fra settore automobilistico ed altri settori motoristici, una ben nota azienda svedese che in collaborazione con i cinesi della Qoros, basandosi sugli stessi dati statistici dell’attuale mercato mondiale, pure ha studiato l’introduzione di un sistema camless, ha previsto che si potessero vendere anche decine di milioni di pezzi all’anno, ed è ciò un obiettivo che in futuro potremo certamente raggiungere anche noi. Ciò nonostante si è tenuto conto delle caratteristiche di una fase di avvio di una produzione ex novo e pertanto nel conto economico sono inserite prudenzialmente le stime di numeri iniziali più piccoli, almeno per il primo periodo dopodiché si prevede una espansione maggiore, ma tali numeri sono molto probabilmente già sottostimati. In particolare si è fatto riferimento al mercato nazionale, che da solo conta quasi 2 milioni di vetture immatricolate l’anno.
Settore: Consulenza
Labels: Artmotor
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Lender / Investor

Stadio della startup Artmotor

Prodotto/Servizio

The ArtMotor S.r.l. is founded on 05 April 2018 and is registered in the Companies Register in the special section of innovative start-ups, having all the requisites. The company was born strongly oriented to research and development, but even more it was born with a patent, pertaining to the mechanical-motor sector, with truly revolutionary features and which shows commercial potential worldwide and globally. The entrepreneurial project is based on the strong desire to put into production the patent “camless motors”, that is a distribution system without an electromagnetic camshaft, which represents a technological innovation that can be applied to both types of combustion engines most common in the world, gasoline and diesel, so the activity will consist in producing components for both types of engines or even in the future the engines themselves. The idea is to simplify extremely the control of opening and closing of the valves with the multiple advantages of the passage from a mechanical control (camshaft, belts, chain) to an electromagnetic control that through the refinement of the engine management software can allow considerable progress in terms of thermal efficiency, increased reliability and greater flexibility in adapting to different motor characteristics. In the international scenario of a mobility that is still too polluting and expensive, the continuous research by the sector operators for new solutions leading to the reduction of harmful emissions, consumption and therefore costs for users, the countless advantages of the camless system, which will be of detailed below, they show which giants represent future customers, mainly in the automotive sector, but also in the aeronautical, naval, motorcycle, etc. sectors. In this regard, it should be noted that having given the patent to the company constitutes the company’s own capital and shareholders’ equity, with an adequate economic evaluation that is only the starting point of a development and implementation activity. of this technology, already the subject of attention by an Italian car manufacturer, which as it will be said later, has been willing to work together to make this mechanism operational and effective in order to derive a concrete strategic advantage.

Team

Dati della startup Artmotor

Costituzione Impresa : 08/05/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 09/05/2018
Denominazione:
ARTMOTOR S.R.L. *** START-UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART.4 COMMA 10 BIS DEL DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2015 N. 3 ***
Comune: NAPOLI
Provincia: Napoli
Regione: Campania
Codice Fiscale: 08929281213
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 749
Settore: Consulenza

Artmotor

Modello di Business

La prima considerazione da fare è che il mercato mondiale dei motori a combustione interna nei prossimi anni a livello mondiale raggiungerà livelli inaspettati, infatti oltre alle automobili, che si prevede che per il 2020 si produrranno in quasi cento milioni di pezzi all’anno, si deve tenere conto che questi motori hanno molte altre applicazioni come su autobus, camion, motocicli, imbarcazioni e navi, aeroplani, macchine agricole, e si usano inoltre anche in applicazioni industriali e gruppi elettrogeni. Il che appunto significa un mercato globale che può valere alcune centinaia di migliaia di miliardi di euro all’anno, e del quale l’Italia è da sempre storicamente protagonista, pertanto lo scopo della ArtMotor è non solo di continuare nel solco di questa tradizione, di contribuire a mantenerla viva, ma anche di rafforzarla ulteriormente. Ritornando ai motori spieghiamo che quando parliamo di motori a combustione interna, ed aggiungiamo a pistoni in moto alternato, stiamo parlando di due tipologie di motori ben note a tutti, il motore ad accensione comandata, comunemente detto a benzina, ed il motore ad accensione per compressione, comunemente detto diesel. I nostri motori benzina e diesel proporranno una innovazione tecnologica che può essere applicata ad entrambe queste tipologie di motori, si tratta infatti di un sistema camless di tipo elettromagnetico. Per comprendere cosa è, dato che non tutti possono sapere che significa sistema camless, spieghiamo sinteticamente: in tutti i motori a combustione interna sopra citati, esiste un sistema di valvole, da un lato per alimentare la camera di combustione con l’aria ed il carburante, con le valvole cosiddette di aspirazione, e dall’altro lato per scaricare i gas combusti, con le valvole appunto di scarico, tali valvole sono state sino ad ora azionate da un ingombrante e abbastanza pesante impianto di distribuzione classico con tutto un sistema di alberi e di altri leveraggi metallici a loro volta azionati dall’albero motore tramite un collegamento a catena o a cinghia, in particolare l’albero finale che comanda l’apertura delle valvole è detto albero a camme, come si può vedere nella figura riportata sotto, che esemplifica lo schema della distribuzione in un motore termico a ciclo otto, diciamo tradizionale.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi EUIPO n° 004241883-0001 licenziatario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il progetto ArtMotor ha brevettato un sistema in grado di far funzionare un motore senza albero a camme con notevoli vantaggi in termini di efficienza mediante la riduzione dei consumi e dell’inquinamento fino al 50% resa possibile da un aumento del rendimento fino al 45% rispetto all’attuale 30% dei motori tradizionali. Detti vantaggi sono conseguibili mediante il funzionamento indipendente e la disposizione libera delle valvole in quanto ognuna di esse è azionata da un dedicato compatto attuatore elettromagnetico che comporterà di fatto la scomparsa dell’albero a camme. Infatti il sistema brevettato permette l’applicazione, lo sviluppo e una perfetta contemporanea integrazione delle seguenti soluzioni tecniche: La fasatura variabile – L’alzata variabile – Il rapporto di compressione variabile – Il doppio ciclo di funzionamento – La disattivazione dei cilindri. Ognuno di questi accorgimenti tecnici viene garantito da un dispositivo di minimo ingombro e molto leggero montato in testa al motore in grado anche di migliorare il funzionamento di ognuna delle citate soluzioni tecniche. Il dispositivo permette la loro contemporanea adozione cosa difficilmente realizzabile in un motore tradizionale con albero a camme. Un ulteriore vantaggio è la riduzione della dispersione di energia determinata dall’attrito interno e dalle perdite meccaniche di potenza in tutti gli accoppiamenti meccanici. Minor attrito = minor usura e più vita dei componenti e soprattutto più efficienza. Il progetto Artmotor è costituito da un gruppo di professionisti (un ingegnere meccanico, un esperto finanziario, un disegnatore specializzato in AUTOCAD e stampa tridimensionale, un interprete delle principali lingue internazionali e un commerciale con lunga esperienza nel settore) in grado di gestire i vari campi del business con competenze specifiche.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1M-2,5M euro
9

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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