L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

2Aes Group

Siamo tre amici, giovani laureati del Politecnico di Torino (Ingegneria e Architettura), con delle passioni in comune: la cultura enogastronomica del nostro bellissimo territorio e la tecnologia. Vogliamo coniugare queste visioni del mondo in una realtà dove le nostre capacità e il nostro impegno vengano investiti, qui in Italia, per la realizzazione di servizi innovativi per la salvaguardia dei nostri artigiani alimentari.
2AeS Group nasce, in Torino, ad Ottobre 2019 per realizzare il progetto kipit. In questa breve parola si riassumono una serie di aspirazioni e competenze che sentivamo la necessità di esprimere in un progetto concreto.
Ci stiamo impegnando nella realizzazione servizi innovativi capaci di supportare i negozi e le piccole e medie imprese alimentari, per renderle più competitive in un mercato sempre più tecnologico e globalizzato, che rischia di offuscare le loro tradizioni. Cerchiamo di fornire servizi che aiutino i negozianti ad allinearsi alle nuove esigente degli utenti.

Concorrenza

Il mercato di kipit ha come possibili clienti tutti i negozi alimentari che hanno prodotti lavorati o semilavorati in modo artigianale. Di conseguenza, tutti i possibili clienti dei negozi alimentari sopra citati, con un minimo di manualità sullo smartphone, possono essere nostri clienti. I numeri del settore e-commerce sono in costante aumento, indice che le abitudini di acquisto degli utenti vanno in quella direzione. Abbiamo identificato un vuoto di offerta specializzata per la micro-piccola impresa alimentari. Il servizio kipit nasce prima della pandemia con l’ottica di rendere visibili i piccoli negozi/laboratori artigianali alimentari. Ad oggi, con l’esperienza di una pandemia e con un cambiamento del mercato inesorabile, ci si pone come principale obiettivo quello di rendere più facile la scoperta e l’acquisto dai negozi alimentari presenti nel territorio e di portarli all’attenzione delle nuove generazioni che non conoscono e non sono abituate a questo tipo di negozi. Le società/start up che si rivolgono ai nostri target di clienti, offrendo servizi di digitalizzazione simili, sono molte. Ne siamo consapevoli. Molti competitors offrono servizi competitivi e ben strutturati, fonte di sfida per la nostra proposta. D’altro canto, molte sono un “supermercato” digitale e riempiono “gli scaffali” con i negozi aderenti. Noi no. Esse propongono sempre soluzioni con alti costi di ingresso e non si occupano di tenere funzionante e moderna la soluzione venduta. Alla fine, pesa tutto sulla schiena del negoziante che giustamente non ha le possibilità o le competenze per farlo. Ecco qui la grande differenza tra kipit e gli altri: noi siamo una piattaforma costruita sulle esigenze del negoziante e del cliente per cercare di mantenere l’esperienza di compravendita il più possibile simile a quella che si verifica in negozio.
Settore: Servizi
Labels: ECOMMERCEfood, foodtech, innovazionedigitaleecomunicazione
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Clienti, Figure tecniche di supporto, Partner imprenditoriale, Partner universitario

Stadio della startup 2Aes Group

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup 2Aes Group

Costituzione Impresa : 20/07/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 20/07/2021
Denominazione:
2AES GROUP S.R.L.
Comune: TORINO
Provincia: Torino
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 12531390016
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: Servizi

2Aes Group

Modello di Business

Il nostro business model, dopo un’attenta progettazione della struttura dei ricavi, dall’analisi dei conti economici previsionali e dalla roadmap aziendale, prevede un ingresso di ricavi derivanti dalla vendita in abbonamento del nostro servizio kipit business e dei gestionali annessi a negozianti e micro e piccole imprese alimentari (B2B). Prevediamo anche un eventuale costo di attivazione (non presente nelle offerte di lancio). Altre tipologie di ricavi deriveranno da servizi di consulenza per marketing, assistenza e digitalizzazione. In ultimo si progettano dei servizi accessori rivolti al consumatore finale, anche essi possibile fonte di ricavi. Ci prefiggiamo l’obiettivo di attivare un sistema che, almeno in una fase iniziale, si autosostenga e permetta l’acquisizione dei nuovi negozi. Su un arco temporale di tre anni intendiamo testare la nostra idea, valutare la maturità e la risposta del mercato e in caso di riscontro positivo applicare politiche di conquista aggressiva del mercato che ci permettano di avere ricavi sufficienti per organizzarci in maniera strutturata e consolidare i nostri servizi come partner tecnologico della micro e piccola impresa alimentare. Data la volontà di essere innovatori il nostro business model prevede un granulare controllo dei costi, strettamente legato all’aumento dei clienti e di conseguenza dei ricavi.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’attività specifica cui fanno capo i requisiti relativi all’innovazione Tecnologica consiste nello sviluppo di database, algoritmi, applicazioni Software, web o mobili e grafiche per una piattaforma informatica di Marketplace condiviso. L’innovazione si manifesta specificatamente nel modello che l’azienda intende applicare nella fornitura dei suoi servizi, atti al potenziamento del commercio di vicinato.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente