L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

Zolusa

- Startupeasy

Concorrenza

il mercato di riferimento è ben lontano dal potersi definire saturato, la domanda, seppur al di sotto delle reali potenzialità della regione è piuttosto consistente e l’offerta in termini di player presenti e di percorsi realmente attrezzati è decisamente inferiore alla domanda. La distribuzione delle quote di mercato è suddivisa tra più players che offrono il noleggio della bike e organizzano vari percorsi, mentre ci sono numerosi tour operator che promuovono il cicloturismo e i numerosi percorsi ma non forniscono il servizio di noleggio e-bike, in alcuni casi propongono, per chi non la possiede, il noleggio della ebike da aziende presenti nelle città principali. La nostra offerta non si limita, al solo noleggio della e-bike o all’organizzazione del tour, ma si propone come unico player in grado di realizzare un progetto integrato all’interno del quale vengono a collocarsi diversi soggetti della filiera turistica regionale, in primis le aziende di promozione del territorio, gli operatori dell’accoglienza, le aziende enogastronomiche e lo stesso cliente che si trova al centro di questo sistema di accoglienza. Rispetto al mercato il progetto Zolusa è l’unico che si propone di realizzare percorsi attrezzati con stazioni di ricarica che permetteranno ai clienti di utilizzare la e-bike per tutti i percorsi a prescindere dalla loro lunghezza a differenza dei player attualmente attivi sul territorio. Il network di partner si muoverà nei confronti del cliente come un unico soggetto per garantire un’esperienza totale che includerà anche quei partner commerciali non direttamente coinvolti nel tour ma elementi caratterizzanti dell’offerta.
Settore: IT
Labels: turismoesperienziale
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Customers

Stadio della startup Zolusa

Prodotto/Servizio

Nel territorio italiano sono molte le aziende che organizzano tour, così come quelle che noleggiano biciclette, meno quelle che noleggiano le e-bike di ultima generazione. L’offerta imprenditoriale si differenzia da quella della concorrenza soprattutto per la sua completezza e la sua possibilità di personalizzazione, inoltre nessun competitor al momento è in grado di disporre di stazioni di ricarica con pannelli fotovoltaici distribuite sugli itinerari turistico culturali, ragione questa che spiega la difficoltà per i competitor di offrire un servizio di noleggio di e-bike in percorsi extraurbani. Altro motivo di preferenza è rappresentato dalla possibilità per il cliente di avere un unico referente che gestisce la sua vacanza con la formula “senza pensieri”. In ultimo ma non meno importante per il cliente è la possibilità di acquistare tutti i servizi e i prodotti includendoli nel pacchetto con un notevole risparmio che si estende anche agli acquisti effettuati durante la vacanza presso i partner commerciali. I punti di forza del progetto sono di fatto: – Tecnologica digitale con servizio App ed Avatar per geolocalizzazione e guida turistica integrata – Creazione di Network commerciale per valorizzazione del territorio rendendo fruibili Natura e Cultura ed Enogastronomia dei diversi luoghi. – Sistema di ricarica ed accumulo delle e-bike a impatto zero – Personalizzazione di tutti i servizi – Unico interlocutore per il cliente per tutte le componenti dell’offerta. La difendibilità dei vantaggi riferiti, è legata alla complessità del modello di business, sia dal punto di vista tecnologico con la progettazione e la realizzazione delle stazioni ma soprattutto l’organizzazione della rete di partner operativi dove collocare i Zolusa Point e i partner commerciali. Questo permetterà di mantenere i vantaggi per un periodo medio lungo.

Team

Dati della startup Zolusa

Costituzione Impresa : 15/12/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 15/12/2021
Denominazione:
ZOLUSA SRL
Comune: OSPEDALETTO EUGANEO
Provincia: Padova
Regione: Veneto
Codice Fiscale: 05420370289
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Zolusa

Modello di Business

La creazione del Network commerciale per la valorizzazione del territorio sotto il profilo naturalistico, culturale ed enogastronomico dei diversi luoghi e punti di interesse lungo i percorsi cicloturistici avviene attraverso un Modello di Sharing Economy e gestito attraverso una Piattaforma digitale dedicata, con riduzione dei costi fissi, scambio di informazioni, con aumento dell’efficienza del sistema della rete creata con i Partners. Per quanto concerne la voce ricavi, i valori principali sono stati individuati sulla base di tre linee di servizi collegati al progetto: – dai servizi di noleggio delle E-bikes per singoli circuiti ed accessori; – dai servizi collegati di pernottamento e trasferimento; – dai servizi per la vendita E-commerce in modalità “Droshipping” dei prodotti dei partners aderenti al “Network Zolusa”

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il cicloturismo quindi è un esempio concreto di innovazione di prodotto e di processo. Innovazione di prodotto perché alcune destinazioni mature hanno scelto questa forma di vacanza attiva per differenziare l’offerta, per rigenerare l’immagine turistica e per destagionalizzare i flussi. Innovazione di processo perché il lavoro svolto per organizzare il turismo in bicicletta ha portato gli operatori ad imparare un modo nuovo di fare turismo, aperto alla collaborazione multidisciplinare, alla riscoperta delle risorse territoriali e alla sostenibilità. La strategia che si vuole adottare per competere con le aziende già esistenti che noleggiamo E-bike è quella di offrire come valore aggiunto un vero e proprio pacchetto vacanza esperenziale per offrire al Visitatore nuove emozioni nonché soluzioni vantaggiose all’interno del Network di operatori dove tutti traggono benefici.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente