L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Wataround

Startupeasy -

Wataround è una piattaforma esclusivamente dedicata agli sport acquatici e invernali, e consente a ogni praticante e appassionato di trovare facilmente tutte le informazioni necessarie per organizzare la sua attività.
La piattaforma combina un social network e un aggregatore: ogni utente può ricercare e individuare i luoghi di pratica (i cosiddetti spot), può condividerli (tramite geolocalizzazione) e recensirli, può identificare le strutture partner attive in ogni zona per prenotare – direttamente da ognuna di loro – corsi, noleggi, servizi. I membri della community possono trovare altri membri (i watarounder) e interagire con ognuno grazie alle funzioni social.
I praticanti possono usare Wataround nella fase di scelta della località, di prenotazione di una vacanza, 
di acquisto di un’attrezzatura, ma anche durante la pratica stessa. Le aziende, per promuovere e vendere i propri prodotti e servizi a un’utenza profilata e di certo interessata.
Tra gli obiettivi, anche la creazione di un sistema di tracking delle performance dei praticanti

Concorrenza

Nessuno dei competitor individuati (diretti e indiretti) propone una soluzione trasversale e verticale sul settore (degli sport acquatici e invernali) così come sviluppata e proposta da Wataround.
Settore: IT
Labels: MARKETPLACE, SocialNetworkSportivo, watersport
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Technical support figures

Prodotto/Servizio

Wataround unisce in un’unica piattaforma strumenti e funzioni oggi sparsi su diverse e isolate piattaforme, permettendo di coniugare tutti i servizi e i prodotti oggi reperibili dopo diverse ricerche ed entrare in contatto diretto con facilitatori della propria esperienza sportiva, come una community unica. Tra i vantaggi competitivi (illustrati sia in generale sia rispetto alla concorrenza): – creazione del primo social network del settore per soli sport acquatici e invernali – L’essere “first mover” sul mercato per community congiunta sport acquatici e invernali (nella sua prevalenza costitutiva, il target è trasversale: un appassionato di sport acquatico da tavola pratica anche uno sport invernale da tavola per es. un kitesurfer pratica anche snowboard). Per utenti di questo tipo, le esigenze afferenti a più sport sono in realtà contigue e similari: una piattaforma come Wataround rappresenterà quindi il luogo d’elezione per vivere un’esperienza all-in-one). – Il caricamento delle informazioni, dei prodotti e dei servizi avviene sia top-down sia bottom-up (cioè direttamente dall’utenza iscritta), caratteristica che consente, per esempio, la segnalazione dei luoghi, delle condizioni meteo prevalenti, ecc. Wataround si rivolge e accoglie congiuntamente sia B2B sia B2C – L’idea è scalabile Creazione di un censimento delle strutture attive nel settore in Italia e via via nel mondo – Profilazione di un target estremamente frammentato, di rilevante interesse per brand e attività commerciali operanti nel settore: conoscere in modo specifico i propri utenti è un elemento strategico per definizione e indirizzamento dei business di ciascuno. – Wataround offre alle scuole operanti nel settore la possibilità di innovarsi e “digitalizzarsi” a costo zero, aumentando il numero di servizi offerti online, tra cui gli acquisti.

Team

Dati della startup Wataround

Costituzione Impresa : 09/12/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 09/12/2020
Denominazione:
WATAROUND SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 15938711007
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Wataround

Modello di Business

I guadagni possono provenire dall’attività degli utenti in piattaforma. Il modello di business, contemplato dal piano, prevede 6 fonti di revenue attivabili gradualmente nel corso del prossimo quinquennio: percentuale su vendita corsi, noleggi e servizi delle scuole partner iscritte in piattaforma; adv di terze parti; spazi di native adv; affiliazioni per ricerca e prenotazione di voli e hotel; percentuale su vendita coperture assicurative per sportivi e praticanti; vendita pacchetti viaggi ed esperienze.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.