Gli investimenti previsti sono stati necessari per la apertura del servizio avvenuta a Giugno 2019.
Il conto economico della Urban Escape prevede di tornare ad un flusso di cassa positivo pur continuando il piano di investimenti già a partire dalla fine del secondo anno di operazioni e raggiungere il pieno break-even a partire dalla fine del terzo anno di operazioni
Le ipotesi che supportano questo business plan sono basate sulle precedenti esperienze del nostro consulente Swisscovery e quindi piuttosto consolidate da altre esperienze internazionali .
I fondamentali del piano prevedono le seguente ipotesi :
– circa 6000 partecipanti per percorso il primo anno
– biglietto al valore medio di 17 euro ma con valori più bassi per famiglie e minori e leggermente più alti per turismo congressuale e imprese
– una crescita annua del 18% dovuta alla maggiore diffusione del brand e una rete di canali di vendita più consolidata
– investimenti ogni anno per 2 nuovi percorsi per aumentare l’offerta e la differenziazione
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
Gli elementi di innovazione di questa proposta imprenditoriale sono di varia natura :
1) Il servizio offerto è un servizio innovativo in quanto non ha alcun riscontro sul mercato italiano e permette di indirizzare in modo nuovo la richiesta di una attività di intrattentimento e divertimento e allo stesso tempo di scoprire cose nuove e vivere una esperienza di gruppo adatta a turisti, famiglie, gruppi, aziende,
2) La progettazione e realizzazione delle singole stazioni richiede il ricorso a tecnologie innovative di tipo vario : realtà virtuale, connettività 4g/5G, installazioni meccanice ed elettromeccaniche, internet of things , etc tecnoologie al servizio di un percorso creativo che si basa su osservazione, deduzione , interazione fra i partecipanti e le singole installazioni
3) La promozione, selezione, prenotazione , pagamento e il riscontro avvengono esclusivamente su canali digitali e richiedono attenzione a soluzioni innovative per indirizzare temi quali il search engine optimization, l’apertura a tutti gli strumenti di pagamento online disponibili, la definizione di algoritmi di pricing dinamico, la promozione inegrata multicanale , connessione diretta con tutti i principali sistemi di online reputation
4) Infine si può considerare innovativo il modello di business che prevede il coinvolgimento in un processo win-win di una rete di partner locali che possono essere piccoli musei, negozio artigianli , attività di ristorazione , palazzi e luoghi di interesse privati che vengono coinvolti della realizzazione del percorso e ne godono dei vantaggi indotti per il flusso di potenziali “clienti” che viene generato