L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Urban Escape

L’idea di base del Progetto consiste nella realizzazione all’interno del territorio urbano di Roma (per poi espandersi sul resto del territorio italiano) in aree di interesse turistico ma di rilevanza secondaria di percorsi ludico-turistici guidati attrezzati mediante stazioni permanenti integrate nella città (luci, macchine, pulsanti, visori, schermi, vetrine, etc.) che servono allo scopo di fornire ai partecipanti indicazioni necessarie alla prosecuzione del percorso dando pieno spazio alla dimensione di gioco , sorpresa , divertimento ma allo stesso tempo consentendo ai partecipanti di scoprire realtà nascoste della città (piccoli cortili , piazze e ville minori, luoghi normalmente inaccessibili , palazzi e fontane fuori dai percorsi turistici tradizionali).
I percorsi che verranno realizzati sono fruibili su prenotazione (slot disponibili ogni 30 Minuti) tutti i giorni dell’anno nelle ore di luce e hanno durata variabile da 1 ora a 2 ore e mezzo
La selezione, prenotazione , pagamento , parte della fruizione e il riscontro finale avvengono esclusivamente mediante strumenti digitali

Concorrenza

Il servizio proposto si rivolge a diversi segmenti di mercato e pertanto può essere visto in concorrenza con servizi diversi per caratteristiche e punti di forza/debolezza. Per il mercato turistico ovviamente la nostra proposta può essere vista in competizione con tutte le altre proposte di attività turistiche sul territorio sia organizzate che auto-organizzate (visite guidate, musei, servizi di trasporto guidato etc.) Dal nostro punto di vista ogni proposta ha una sua leggittimità e un suo mercato . Noi ci rivolgiamo a turisti un po’ più esigenti che non si accontentano delle proposte tradizionali , magari che hanno più tempo da spendere o sono di ritorno per una seconda o terza visita Per il mercato dell’intrattenimento per famiglie e gruppi di amici la competizione è rappresentata da esperienze più tradizionali come il cinema o la ristorazione . Noi ci rivolgiamo di nuovo a personalità più creative a cui piace il gioco e la novità . Come range di costo ci vorremmo posizionare sulla fascia “alta” di costo di una esperienza proprio grazie alle caratteristiche premium della nostra proposta (15-17 euro) Infine per il mercato aziende e turismo congressuale in italia non esiste una proposta forte dedicata a questi settori quindi riteniamo di poter proporre soluzioni innovative a clienti che sono alla ricerca di esperienze nuove
Settore: Servizi
Labels: escape, percorsi, turismo
Canali di Vendita: Agenti, E-commerce

Stadio della startup Urban Escape

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Urban Escape

Costituzione Impresa : 09/03/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 26/03/2018
Denominazione:
URBAN ESCAPE SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA PER BREVITA' DENOMINATA URBAN ESCAPE S.R.L. STARTUP COSTITUITA AI SENSI DELL'ART. 4 C. 10 BIS D.L. 3/2015 CONV. CON LEGGE 33/2015
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 14674471009
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 93299
Settore: Servizi

Urban Escape

Modello di Business

Gli investimenti previsti sono stati necessari per la apertura del servizio avvenuta a Giugno 2019. Il conto economico della Urban Escape prevede di tornare ad un flusso di cassa positivo pur continuando il piano di investimenti già a partire dalla fine del secondo anno di operazioni e raggiungere il pieno break-even a partire dalla fine del terzo anno di operazioni Le ipotesi che supportano questo business plan sono basate sulle precedenti esperienze del nostro consulente Swisscovery e quindi piuttosto consolidate da altre esperienze internazionali . I fondamentali del piano prevedono le seguente ipotesi : – circa 6000 partecipanti per percorso il primo anno – biglietto al valore medio di 17 euro ma con valori più bassi per famiglie e minori e leggermente più alti per turismo congressuale e imprese – una crescita annua del 18% dovuta alla maggiore diffusione del brand e una rete di canali di vendita più consolidata – investimenti ogni anno per 2 nuovi percorsi per aumentare l’offerta e la differenziazione

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli elementi di innovazione di questa proposta imprenditoriale sono di varia natura : 1) Il servizio offerto è un servizio innovativo in quanto non ha alcun riscontro sul mercato italiano e permette di indirizzare in modo nuovo la richiesta di una attività di intrattentimento e divertimento e allo stesso tempo di scoprire cose nuove e vivere una esperienza di gruppo adatta a turisti, famiglie, gruppi, aziende, 2) La progettazione e realizzazione delle singole stazioni richiede il ricorso a tecnologie innovative di tipo vario : realtà virtuale, connettività 4g/5G, installazioni meccanice ed elettromeccaniche, internet of things , etc tecnoologie al servizio di un percorso creativo che si basa su osservazione, deduzione , interazione fra i partecipanti e le singole installazioni 3) La promozione, selezione, prenotazione , pagamento e il riscontro avvengono esclusivamente su canali digitali e richiedono attenzione a soluzioni innovative per indirizzare temi quali il search engine optimization, l’apertura a tutti gli strumenti di pagamento online disponibili, la definizione di algoritmi di pricing dinamico, la promozione inegrata multicanale , connessione diretta con tutti i principali sistemi di online reputation 4) Infine si può considerare innovativo il modello di business che prevede il coinvolgimento in un processo win-win di una rete di partner locali che possono essere piccoli musei, negozio artigianli , attività di ristorazione , palazzi e luoghi di interesse privati che vengono coinvolti della realizzazione del percorso e ne godono dei vantaggi indotti per il flusso di potenziali “clienti” che viene generato

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente