L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

To Be

Startupeasy -

La Storia L’idea di To Be nasce su Twitter tramite un cinguettio che unisce in un progetto d’impresa unico Lazio, Marche e Sardegna. In poco tempo la distanza fisica viene annientata da un ponte telematico di scambio continuo e consapevole delle potenze che il Web, dallo storytelling sui Social Network al coworking digitale, consente di creare. In pochi mesi il team, costituito da tre soci fondatori e quattro collaboratori, prende forma per aiutare le persone, le aziende e le pubbliche amministrazioni attraverso la sua innovazione, vestendo così una missione dapprima sociale e poi tecnologica. Come si propone To Be si pone come un’azienda di progetti e soluzioni che sanno far dialogare il mondo nuovo e antico con un proprio modello originale di coworking e sharing economy e, grazie ad un team di menti brillanti ed esperienze professionali consolidate che si intrecciano in una rete di idee, progetti e soluzioni concrete, arriva a migliorare la vita delle persone, soddisfare i bisogni e creare valore diventando seme di innovazione e rinnovamento. Presentazione aziendale Mission La mission di To Be può esser riassunta in Listen people, Spread solution, ossia rispondere alle esigenze delle persone attraverso l’applicazione efficace e sostenibile di nuove idee di prodotto, servizio e modello basate su algoritmi e tecnologie innovative. Vision La vision a 3/5 anni è Connecting feelings in a digital world ovvero connettere i sentimenti della vita al mondo digitale, associare le emozioni alle risposte tecnologiche diventando punto di riferimento relazionale e produttivo per i propri network. Obiettivo L’obiettivo di To Be è quello di fornire la soluzione tecnologica innovativa più adeguata sulla base delle esigenze avanzate dalle singole imprese. To Be mira a diventare il punto di riferimento nodale all’interno di un network di relazioni, che sfrutta la cooperazione e la condivisione come leve principali per soddisfare i bisogni dei clienti con servizi e soluzioni integrate ad hoc

Concorrenza

Il valore del mercato EU 2022 è pari a 3,71B€, con un CAGR del 33%. Il valore del mercato italiano è pertanto stimato a 371M€ (Infiniti Research Limited, 2022). Il mercato dell’indoor-positioning è estremamente frammentato, con oltre 186 aziende al mondo che offrono tecnologie e scenari applicativi diversi. To Be è la prima azienda al mondo in grado di offrire servizi di posizionamento indoor sfruttando la tecnologia Li-Fi, pertanto la concorrenza è rappresentata dai fornitori di tecnologie sostitutive come bluetooth beacons o campi elettromagnetici, le cui performance sono nettamente inferiori a quelle del Li-Fi. Tra questi vale la pena menzionare Situm, leader mondiale che nel 2018 ha raccolto 3.3M€ in seed funding; ed Orient Electric, che nel 2020 ha raccolto 15.1M€ in seed funding. Tuttavia nessuna azienda è in grado ad oggi di offrire servizi di navigazione indoor con tecnologia Li-Fi.
Settore: IT
Labels: CulturalHeritage, cybersecurity, HEALTHCARE
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup To Be

Costituzione Impresa : 08/03/2016
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 30/05/2022
Denominazione:
TO BE SRL
Comune: ASCOLI PICENO
Provincia: Ascoli Piceno
Regione: Marche
Codice Fiscale: 02269100448
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

To Be

Modello di Business

To Be fornisce le soluzioni LiFi più performanti disponibili sul mercato, integrando hardware di terze parti con soluzioni software e di servizi proprietarie. Il LiFi è una tecnologia all’avanguardia in grado di trasmettere dati e informazioni attraverso la modulazione della luce LED. È caratterizzata da un’elevata precisione in termini di geolocalizzazione: è possibile, infatti, rilevare la posizione di un dispositivo, e quindi anche di un utente, con un margine di errore di pochi centimetri. Un benchmark per il settore, soprattutto se si considera che la tecnologia oggi più utilizzata per la localizzazione è il Bluetooth, che ha margini di errore dell’ordine del metro. To Be sta sviluppando anche altri servizi basati su altre due declinazioni della tecnologia LiFi: la soluzione LiFi Streaming, ossia un sistema per la connessione bidirezionale alla rete di uno o più PC, composto da trasmettitori LiFi a luce LED infrarossa (invisibile) e da chiavette USB capaci di ricevere e trasmettere il segnale. Consente la trasmissione di dati fino 1 Gbps, al sicuro da attacchi hacker e onde radio; LiFi Point-To-Point è un sistema che consente la trasmissione di dati tra 2 punti a grande distanza, evitando problemi di interferenze o cablaggi poco pratici. Questa soluzione è ideale per collegare edifici fino a 300 m, per portare la connettività in un parco archeologico senza dover scavare, o per la comunicazione Machine-To-Machine per il settore Industria 4.0. Business Model: Fornitura Hardware + Software SaaS + Servizi

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il LiFi rientra pienamente tra le tecnologie utili a favorire l’accessibilità e l’inclusività delle persone diversamente abili in quanto offre una navigazione autonoma senza percorsi tattili, il calcolo di percorsi senza ostacoli per persone su sedia a rotelle, contenuti video in LIS per non udenti e contenuti audio-descrittivi per non vedenti ed ipovedenti. Allo stesso tempo, è una tecnologia green, in quanto abilita una connettività senza fili libera da onde radio e favorisce l’abbattimento dei consumi energetici grazie all’utilizzo di lampade LED di ultima generazione. Considerando le peculiarità del LiFi e al fine di rispondere in maniera efficace ed efficiente a nuove esigenze come l’orientamento indoor, l’efficientamento energetico, la digitalizzazione quanto più possibile green e sicura della PA, dei beni culturali, dell’istruzione e della sanità, To Be ha deciso di concentrarsi su due aspetti rilevanti: da una parte la connettività a banda ultralarga offrendo due soluzioni denominate LiFi Streaming – sistema di connessione bidirezionale alla rete via infrared – e LiFi Point To Point – sistema di comunicazione punto-punto via infrared -, utilizzabile sia in ambienti indoor che outdoor, dall’altra parte la geolocalizzazione sviluppando un’apposita soluzione denominata LiFi Geolocation – sistema di geolocalizzazione indoor per rendere ogni lampada una fonte di informazioni.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.