L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Studio42

>
>
>
Studio42
Startupeasy -

L’esperienza vissuta dagli atleti che portano a termine eventi sportivi particolarmente sfidanti come maratone, triathlon o Ironman, lascia su questi memorie indelebili. Tanto più se si tratta del primo evento, e se questo è portato a termine con successo.
La possibilità di rivivere quell’esperienza come a tornare indietro nel tempo, con le stesse sensazioni ed emozioni, è il desiderio di chiunque in questi eventi cerca di accaparrarsi un ricordo, una registrazione o una foto.
Studio42 nasce proprio con questo scopo: arricchire l’incredibile esperienza di questi atleti. Con la proposta di video dai diversi livelli di personalizzazione, il team si pone lo scopo di produrre per l’atleta una memoria del suo successo da poter condividere con gli amici, o anche solo come ricordo.
Con un team di videomakers professionisti ed una serie di algoritmi di Artificial Intelligence proprietari, l’azienda mette il cliente al centro del proprio operato con un approccio client data-centric.

Concorrenza

Il panorama competitivo è delineato da tre servizi che concorrono con quello offerto da studio42: la realizzazione di race movies standard, effettuata in maniera professionale, che copre l’evento in generale. Video di questo tipo raramente riescono a raffigurare tutti gli atleti e ne fanno di fatto un prodotto non personalizzato. Per quanto riguarda le alternative custom sono oggi disponibili servizi di fotografia, e ad ultimo i filmati amatoriali di amici e parenti. I tre concorrenti così delineati non rappresentano in sè un’alternativa al prodotto offerto da Studio42, ma soddisfano fabbisogni compatibili.
Settore: Editoria
Labels: ARTIFICIALINTELLIGENCE, video, videomaker
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Studio42

Prodotto/Servizio

Eventi come maratone o triathlon includono oggi servizi fotografici per gli atleti che volessero poi acquistare una o più foto della loro esperienza. Tuttavia, analizzando le modalità con cui le persone preferiscono condividere o ricordare eventi e con un focus sul trend globale, l’informazione si sta muovendo a forte velocità da un prodotto statico come le foto, ad un prodotto dinamico come i video (e.g. storie su Instagram). La sequenza di frame può portare l’atleta a rivivere le stesse emozioni e la stessa fatica dell’impresa in maniera molto più forte rispetto a semplici foto. Studio 42 ha lo scopo di colmare questo gap, fornendo un servizio di video making ed editing per gli atleti che prendono parte a queste competizioni. Per far questo il team si appoggia a modelli di intelligenza artificiale proprietari, che consentono il riconoscimento degli atleti all’interno dei video, ed il tracking lungo tutto il percorso, permettendo il montaggio di video unici per impatto emotivo.

Team

Dati della startup Studio42

Costituzione Impresa : 28/09/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/10/2022
Denominazione:
STUDIO42 SOCIETA' COOPERATIVA
Comune: CESENA
Codice Fiscale: 04646960403
Forma Giuridica : SOCIETA' COOPERATIVA
Codice Ateco : 5911
Settore: Editoria

Studio42

Modello di Business

L’azienda basa Il suo operato su un doppio modello: • B2B per il servizio di videomaking per gli eventi. L’offerta di reel personalizzati non si ferma ai soli atleti, ma anche agli eventi cui gli atleti partecipano. L’azienda inoltre fornisce un servizio di ripresa e montaggio anche per contesti diversi da quelli dell’evento sportivo. • B2C per il servizio di videomaking per gli atleti che prendono parte agli eventi. In sintesi è in grado di offrire un servizio standard, di qualità elevata ad un prezzo altamente concorrenziale, marginando sull’editing customizzato del video per i singoli atleti. Il materiale viene ottenuto da riprese collettive e montato su base individuale dal software di AI, abbattendo così i costi di produzione e rendendo la scalabilità dei profitti sostenibile da un punto di vista operativo.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Studio42 è caratterizzata dall’unione di riprese professionali di alta qualità – di natura tradizionale – e un servizio di selezione scene e montaggio disruptive. La parte di editing è infatti basata su un algoritmo di artificial intelligence che, opportunamente addestrato, riconosce il singolo atleta fra migliaia di partecipanti all’evento sportivo. L’uso di una tecnologia simile in ambito video è ad oggi esclusivo su questo mercato.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente