L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Spice29

L’idea è quella di creare un modello aziendale scalabile e replicabile, in grado di offrire una serie di prodotti e servizi aventi come soggetto la principale fonte di
energia per l’uomo: il cibo.
Il cibo inteso come benessere, appagamento personale e soprattutto come fonte di energia per affrontare in maniera performante una tipica giornata di lavoro senza appesantirsi dopo il pasto e avendo a disposizione tutti i principi necessari per stare bene e per arrivare al prossimo pasto senza sacrifici o mancanze.

Concorrenza

Al momento non esistono aziende che offrano ventaglio di prodotti e servizi a così ampio raggio. Ci sono produttori che offrono pasti pronti ma la loro offerta culinaria è molto limitata e prevedono un numero di pasti minimo per ogni ordine o addirittura formule di abbonamento, non utilizzano produttori locali, non forniscono snack e colazioni e soprattutto offrono i prodotti in ATM con l’aggiunta di agenti ad alta conservazione. Nutribees, Healthy kitchen Queste due società si sono posizionate solo nel settore della dieta ipocalorica o nel fitness, settore non di particolare interesse per la spice29, non hanno una filiera definita e dimostrabile, non sono collegati alla stagionalità e molto anni luce distanti da un concetto di cucina gastronomica Il nostro vuole essere un laboratorio artigianale che offre prodotti di altissima qualità, conservati con la sola tecnica del sottovuoto.
Settore: Servizi
Labels: alimentazionesana, benesseregoloso, petsfood
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti, Figure tecniche di supporto

Stadio della startup Spice29

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Spice29

Costituzione Impresa : 10/03/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 10/03/2020
Denominazione:
SPICE29 SRL
Comune: SANTARCANGELO DI
Provincia: Rimini
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 04493350401
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: Servizi

Spice29

Modello di Business

Il segmento del benessere nel campo alimentare e con particolare attenzione ad agricoltura biologica e rigenerativa sarà il trend predominante dei prossimi 10 anni nel mondo della ristorazione e questo viene segnalato dalle più grandi società di ricerche di mercato internazionali. Il nostro target di riferimento è molto ampio e variegato come età ed ha un potere di spesa medio alto (compresi segmenti pets e cosmesi). Il consumatore tipo è un consumatore dallo stile di vita attivo che ha la necessità di essere performante e propositivo con una particolare attenzione alla provenienza del prodotto. È in grado di leggere e comprendere le diciture alimentari e per questo orientare la propria scelta in modo strategico. Nel settore privato le fasce potenzialmente interessate sono: – Privati 20- 65 anni – Donne in gravidanza e/allattamento – Senior – Bimbi – Palestre – Hotels – B&B – Mense aziendali – Negozi di animali – Spa Nel settore pubblico: – Case di cura private per senior – Ospedali – Mense scolastiche Il mercato dell’alimentazione in genere è sempre in crescita e stanno nascendo tantissime società che preparano pasti a domicilio definiti sani ma nessuno applica le tecniche dell’alta cucina per rendere i pasti più gustosi. Lo spice29 lab è in grado di ideare e produrre linea personalizzate di pasti e prodotti semilavorati per il segmento B2B nella forma di: Breakfast box per tutte quelle attività commerciali che hanno l’esigenza di sostituire la colazione buffet con un prodotto in linea con le normative vigenti e con le esigenze del mercato attuale. Linea pasti sottovuoto per strutture ricettive che opereranno nel breve-medio termine senza cucina o per piattaforme on line che oltre alla loro linea del fresco vogliono offrire linee ready to cook o ready to eat. Pasta fresca, condimenti e semilavorati ready to cook per strutture ricettive. Linea pasticceria monoporzione per attività commerciali che operano in delivery con la necessità di ampliare la rosa dei prodotti offerti e/o aumentare lo scontrino medio. Al contrario di altre aziende che fanno cibi sani esclusivamente per un’utenza sportiva, noi vogliamo che il buon cibo diventi per tutti e per questo verranno realizzate più linee specifiche: – Bambini – Donne incinte o in allattamento – Tutti coloro hanno bisogno di essere performanti – Senior (over 60) Ogni linea avrà delle alternative vegetariane e vegane e prevederà colazione, pranzo, merenda e cena in modo da ricoprire tutto il fabbisogno giornaliero. La linea performante, denominata appunto “performance”, sarà indicata per ogni persona che ha bisogno di non appesantirsi con un pasto o una colazione sbagliata fornendogli invece tutte le proprietà per lavorare meglio. Questa linea sarà l’ideale per una colazione completa in ufficio, a casa, da consumare direttamente in loco oppure da portare via per potersela gustare dove si vuole. Vista la natura sana, salutare ma anche ipocalorica dei nostri prodotti, questo li rende particolarmente adatti a tutti coloro che si trovano sotto regime alimentare controllato. Non solo permette loro di avere a disposizione pasti completi, buoni, sazianti, completamente differenti tra loro in termini di texture e di sapori ma permette loro di avere a disposizione anche snack e dolci ipocalorici in grado di appagare la voglia di “dolce” senza per questo sentirsi in colpa e vanificare tutto il lavoro svolto fino ad ora. Oltre ai privati, possono usufruire dei nostri pasti anche tutte le attività ricettive che non hanno a disposizione una cucina o che non possono sostenere i costi di una brigata ma che vogliono comunque offrire ai propri Clienti pasti sani e di altissimo livello: B&B, Hotel, SPA, palestre ma possono anche trovare uno sbocco nel settore pubblico come: case di cura, ospedali e mense scolastiche. I prodotti food possono essere distribuiti presso piccoli negozi di animali o anche grosse catene mentre quelli beauty verranno proposti nelle SPA, negli hotel e nelle palestre. I servizi saranno proposti a privati, ristoratori e gestori di attività ricettive in genere.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Spice29 è un’azienda innovativa a partire dalla sua concettualità, che prevede una serie di micro attività collegate tra loro ma che possono avere ognuna una propria espansione e dei propri canali di vendita separati. È innovativa nella location, che nell’anno di costruzione ha avuto una eco mediatica di livello mondiale. Sceglie prodotti ad altissimo valore biologico provenienti da agricoltura e allevamento simbiotico, una filiera ancora poco conosciuta anche tra i professionisti del settore. Utilizza tecniche di cottura innovative: bassa temperatura, fermentazione, disidratazione, oleocottura. Realizza i pasti con tecniche all’avanguardia che fino ad ora erano a completo appannaggio dell’alta cucina permettendo la realizzazione di pasti ipoglucidici e a basso carico glicemico senza dover rinunciare al gusto. Lancia diverse linee di pasti in modo da poter suddividere i macronutrienti in base alle fasce di età ed esigenze specifiche del cliente. Ricicla tutte le parti edibili e crea da quelle nuove possibilità di business. È green, sostiene l’economia locale e l’ambiante in cui viviamo evitando qualsiasi tipo di spreco organico. È molto attenta all’eco sostenibilità e tutti i prodotti di supporto (contenitori, bicchieri ed altro), verranno realizzati in materiale biodegradabile o, quando non possibile, per lo meno riciclato. Anche l’impatto ambientale deve essere minimo e infatti le consegne verranno fatte utilizzando una cargo bike.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.