L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Speedy Home Italia

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Speedy Home Italia
- Startupeasy

è il sistema costruttivo piu’ innovativo al mondo per case antisismiche, acusticamente perfette!! in classe A

Tale sistema è il riferimento ideale mondiale per qualunque esigenza in materia di costruzioni e fabbricati per qualsiasi tipo di clima.

La nostra pluriennale e approfondita conoscenza del settore ci consente di proporti le soluzioni migliori per le tue esigenze, a prezzi competitivi. Daremo la dovuta assistenza ai tuoi tecnici e alla tua impresa di fiducia o se vorrai potremo provvedere a tutto noi.

Settore: Manifatturiera
Labels: INDUSTRIA4
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Partner university

Prodotto/Servizio

PREMESSA L’ipotesi di piano che segue postula la realizzazione di una entità aziendale che intende operare nel settore edilizio sia residenziale che non, attraverso la realizzazione di strutture in materiale resistente alle calamità naturali e con tecnologia di bioedilizia. La decisione è frutto di anni di lavoro nel settore edile e di approfonditi studi e prove che si sono sviluppati in vari anni fatti da alcuni dei soci promotori e che hanno avuto ottime risposte pratiche (funzionalità del prodotto) e che hanno destato notevole interesse nel mercato delle costruzioni in un momento congiunturale abbastanza difficile e carente di risposte in alternativa al prodotto tradizionale. Detentori di brevetto innovativo approvato e rilasciato dal Ministero dello Sviluppo UIBM n. 102017000059966 DENOMINAZIONE: La società in corso di costituzione si denominerà “SPEEDY HOME ITALIA s.r.l.” SEDE: La sede legale verrà individuata, strategicamente, nelle aree più colpite dall’ultimo sisma e cioè nelle Marche in provincia di Macerata. Questo allo scopo di essere già presenti su quei territori che hanno un interesse maggiore al prodotto in quanto risponde ottimamente agli eventi sismici. La sede operativa sarà individuata al sud Italia in quanto le varie ditte fornitrici dei componenti del brevetto risiedono in Campania. Ciò al fine di rendere più agevole ed economica la produzione delle pareti in Eps, e di coseguenza la logistica e trasporto. OGGETTO E SCOPO: L’attività che verrà svolta dalla società consiste: – realizzazione e vendita di cassero in EPS per pareti verticali strutturali coibentate – realizzazione e vendita di solai in EPS – produzione e vendita di miscela in calcestruzzo preconfezionato in sacchi – produzione e vendita di robot per getto calcestruzzo – supporto tecnico alle aziende del settore OBIETTIVI AZIENDALI: Il principale obiettivo aziendale (mission) consiste nella realizzazione di un sistema costruttivo destinato al mercato nazionale ed internazionale, ma soprattutto in quelle zone ove necessitano nuove metodologie di costruzione, semplici da realizzare al fine di sopperire alla carenza di maestranze specializzate e alla scarsa preparazione tecnica. Tra gli obiettivi primari, in particolare, si vuol diffondere una “nuova cultura” del cemento armato cercando di sostituire il più possibile il “falso” mito delle costruzioni in legno che, nonostante i pregi che presentano, favoriscono il depauperamento boschivo e non presentano le resistenze e l’affidabilità delle realizzazioni di questa nostra tecnologia brevettata che garantisce univocamente la realizzazione in poche settimane di vere case antisismiche in classe A+ e classe termica A4. Altro obiettivo primario è la realizzazione di strutture eco-compatibili ed eco-sostenibili. Basti pensare che le pareti in EPS sono al 98×100 formate da aria nel mentre la nostra miscela di calcestruzzo avra’ circa il 10×100 di materie reciclate. SOCI Tutti i soci avranno un “ruolo chiave” nella costituenda società in quanto metteranno a disposizione del gruppo la loro professionalità maturata sia a livello culturale (scolastico) sia sul “campo”, attraverso anni di lavoro in aziende operanti nel settore delle costruzioni ed attività complementari e/o parallele la loro comprovata competenza e la loro affidabilità saranno la chiave dello sviluppo della struttura “in nuce”. I soci fondatori sono i seguenti: – Giaquinto Domenico: nato a Caserta il 17/11/1997, socio inventore, diplomato executive chef dal 2016, ha iniziato la sua esperienza lavorativa dal 2015 ma già all’età di 16 anni ha dimostrato interesse nel campo delle costruzioni frequentando assiduamente lo studio professionale del padre esperto in case antisismiche. E’ esperto in marketing sui social. Avrà l’incarico di organizzare l’assistenza in cantiere e il coordinamento con il cliente. – Giaquinto Alessandro: nato a Ravenna il 10/06/1999, socio inventore, si diplomerà quest’anno in ragioneria. Sin da piccolo ha dimostrato spigliate doti di disegno a mano libera e di disegno grafico 3D. Anche lui come il fratello Domenico, frequentando lo studio del padre, ha imparato l’uso del Cad disegnando tutti i singoli pezzi del brevetto Speedy Home. Avrà l’incarico di organizzare e gestire i macchinari per la produzione e i disegni esecutivi. – Zagaglia Andrea: nato a Osimo il 18/11/1967, socio inventore, diploma di maturità tecnica per Geometri, 29 anni di esperienza professionale nel settore tecnologico del calcestruzzo, dell’estrazione e produzione di aggregati nel campo della ricerca, sviluppo e produzione. Responsabile tecnologico per 12 anni per la Italcementi Group. Dal 2011 ad oggi libero professionista, consulente tecnico e agente Basf Italia spa. Avrà l’incarico di organizzare la ricerca, lo sviluppo e i rapporti con i clienti. – Piscopo Francesca: nata a napoli il 23/09/1993, socia, diplomata liceo scientifico, esperienza nella gestione e contabilita’ di attività nel campo della ristorazione, conoscenza approfondita di lingue straniere. Avrà l’incarico dei rapporti con i clienti estero. – P&C Ingegnieria srl ancona Corso amendola 26 cap 60123 P.I: 02548820428, socio inventore, il cui Amministratore Ing. Luca Lucconi è esperto in Costruzioni antisismiche e avrà l’incarico di organizzare la progettazione e lo sviluppo delle commesse nonché la ricerca. – ITR energy srls con sede a Gubbio(PG) MANAGEMENT E STRUTTURA Fondamentale per la riuscita del progetto è l’organizzazione aziendale che dopo accurate analisi e riflessioni può essere così sintetizzata: COMMERCIALE: Ramo vendite Il settore si relazionerà con i potenziali clienti che attraverso un qualunque contatto (telefonico, mail o diretto) ha manifestato l’interesse al prodotto, capire le sue esigenze e le sue aspettative, redigere un preventivo, discuterlo con l’interessato, concludere il contratto di vendita. Coinvolgere poi il cliente durante la fase di progettazione e quella produttiva in modo che il cliente possa aver noti i passaggi tra la progettazione e la produzione, si senta quindi assistito ed abbia sempre un referente a cui rivolgersi per qualsiasi sua esigenza o dubbio. Ramo acquisti Data per superata la questione relativa alla conoscenza aggiornata di tutti i materiali necessari alla produzione dei manufatti sarà necessario porre massima attenzione nel procedere all’acquisto dei semilavorati (in particolare) cercando di mediare tra le esigenze nostre e quelle dei fornitori cercando di limitare al massimo le disponibilità di magazzino in quanto alcuni materiali, se stoccati troppo a lungo, potrebbero subire dei processi di deformazione e quindi divenire inutilizzabili. PROGETTAZIONE E SVILUPPO II Cliente si identificherà in due distinte situazioni. La prima quando il cliente ha già in mano il calcolo della struttura con il sistema del cemento armato tradizionale. In questo caso sarà necessario sviluppare un nuovo calcolo della struttura con i nostri particolari parametri e, come iter burocratico, procedere al deposito del progetto al Genio Civile e sbrigare tutte le conseguenti pratiche richieste dalla normativa vigente. La seconda con i calcoli già predisposti secondo le caratteristiche del nostro sistema e cioè delle pureti “debolmente armate”. In questo caso sarà compito dei nostri tecnici verificarne il contenuto. Si procederà poi allo sviluppo del progetto esecutivo predisponendo, attraverso opportuni disegni tecnici, la fase produttiva. PRODUZIONE E SPEDIZIONE Una volta elaborata la commessa finale questa passerà al settore produttivo qui si procederà all’assemblaggio dei vari componenti ponendo particolare attenzione all’individuazione ed impiego delle migliori tecniche operative al fine di evitare sprechi di tempo, controllare e verificare la riuscita qualitativa dei singoli componenti finiti affinché non vengano commessi errori che potrebbero inficiare la posa in opera in cantiere. Il trasporto in cantiere potrà avvenire con mezzi propri o con l’ausilio di terzi. ASSISTENZA iN CANTIERE Questa fase dovrà rappresentare il nostro “distintivo” o “biglietto da visita”. La posa in opera dei manufatti è una fase delicatissima che, se ben seguita, fa risparmiare molto tempo ma è necessario evitare errori. Una volta che i manufatti sono arrivati in cantiere i nostri tecnici, in accordo con l’azienda che provvederà al montaggio, saranno presenti ad assistere direttamente alle prime fasi esecutive di montaggio fornendo tutta la consulenza e l’assistenza specialistica necessaria alla buona realizzazione dell’opera. RICERCA E SVILUPPO Come ogni tecnologia avanzata anche la nostra è in buona parte innovativa e pertanto suscettibile di sviluppi e migliorie tendenti ad ottimizzare i risultati qualitativi e contenere i costi di processo. Quindi il nostro settore tecnico continuerà ad elaborare e migliorare i processi produttivi dei vari componenti sia attraverso studi sia attraverso la ricerca e le prove su nuovi materiali. Ogni fase del processo produttivo sarà continuamente studiata al fine di eliminare criticità e diseconomie di scala. PIANIFICAZIONE CRESCITA AZIENDALE: PRIMO ANNO: Utilizzo di un Insediamento produttivo per l’inizio della produzione dei casseri in EPS con allestimento per taglio e fresatura dello stesso con successivo assemblaggio dei vari componenti. Creazione di rete commerciale italiana e sviluppo contatti con l’estero. SECONDO ANNO: Utilizzo di un Insediamento produttivo di maggiore superficie per l’estrusione dell’Eps, taglio e assemblaggio. Estensione brevetto nei paesi di interesse e dislocazione sedi secondarie. Produzione e insaccaggio malta in calcestruzzo da commercializzare. Investimenti per lo sviluppo e la ricerca. Creazione di rete commerciale estero. TERZO ANNO: Produzione a pieno regime dei casseri. Produzione prototipo robot per getto calcestruzzo, distribuzione dei nostri prodotti sia sul territorio nazionale che internazionale grazie ai nuovi insediamenti produttivi nei paesi di interesse. QUARTO E QUINTO ANNO : Rientro degli investimenti iniziali e globalizzazione dell’innovazione dedicando il 15% degli utili sulla ricerca evolutiva del sistema sin dal primo anno. COLLOCAZIONE SUL MERCATO GLOBALE. Attente e periodiche ricerche di mercato hanno evidenziato un trend costante di crescita del mercato globale ciò significa che sia il mercato nazionale che quello estero è aperto a questa nuova tecnologia con buoni risultati reddituali rilevati anche da altre aziende del settore. Le stesse ricerche ci hanno detto che il sistema “Speedy Home” è unico nel suo genere ed attualmente non ha rivali. La strategia commerciale, pertanto, sarà quella di mantenere un livello di prezzo in linea con le prestazioni reali del sistema e della sua intrinseca potenzialità di ingresso ed acquisizione di quote di mercato senza alcun timore per la concorrenza. II prezzo di partenza è stato individuato in € 80,00 (Ottanta/00) il metro quadro per quanto concerne le pareti ed in € 120,00 (centoventi/00) il metro cubo per la malta di calcestruzzo. I margini per l’azienda sono stati stimati nella misura del 30% per le pareti e del 35% per la malta premiscelata. I valori suindicati possono, a prima vista, sembrare elevati rispetto ai livelli di quelli della concorrenza ed in relazione alla particolare congiuntura del settore edile. A tal proposito è bene precisare che i! prodotto offerto da Speedy Home è nettamente superiore sia qualitativamente che sotto l’aspetto tecnico a quelli simili presenti sul mercato ed inoltre nei momenti congiunturali come l’attuale è la qualità che ha e conquista mercato, saper rispondere alle esigenze ed alle aspettative vincenti è fonte di successo. ESPANSIONE AZIENDALE Si prevede, entro poco tempo, un’espansione anche extraeuropea in particolare in quei paesi ove la nostra tecnologia costruttiva sarebbe di forte aiuto alla crescita delle loro economie sia per la semplicità di esecuzione, ovviando alla naturale carenza di mano d’opera specialistica, sia per I’alta resistenza alle calamità naturali e agli agenti atmosferici (calamità naturali, terremoti, uragani, temperature estreme, ecc). SPEEDY HOME E LA CONCORRENZA Ora possiamo chiederci, perché il mercato dovrebbe scegliere Speedy Home? La prima differenza e caratteristica fondamentale rispetto alla concorrenza sta nella dima di base delle fondazioni che, allo stato attuale, non trova eguali sul mercato rendendo la posa del fabbricato molto snella e, operativamente semplice. La seconda caratteristica fondamentale, che a parere degli esperti del settore rende il prodotto offerto superiore agli altri è l’inserimento nel brevetto della miscela speciale di calcestruzzo che permette un disarmo della struttura molto rapido: dopo appena due giorni dalla posa! Questo procedimento ci permette di sfatare il mito della celerità nella esecuzione delle case in legno. Con l’utilizzo della miscela “speedy home” i tempi di realizzazione di una casa in legno ed una di quelle proposte dalla nostra società sono uguali con la differenza che la nostra struttura resiste senza danni diretti ed indiretti a scosse sismiche di elevata entità ed alla furia del vento fino ad oltre i duecentocinquanta chilometri orari, la costruzione in legno non ha queste caratteristiche. Il confort termico ed acustico è assicurato ai livelli ottimali grazie alla particolare stratigrafia della parete che assicura e garantisce una coibentazione superiore a molti prodotti sul mercato e consente di smorzare le onde sonore aeree e da colpo in modo migliore e superiore. STRATEGIE Dl MARKETING Tra le specifiche competenze della compagine societaria abbiamo evidenziato che alcuni dei suoi componenti sono esperti nei social e nelle strategie di marketing. Attraverso le loro ricerche abbiamo deciso di rivolgere la pubblicità futura tra i giovani di età compresa tra i venticinque ed i trentacinque anni individuando in loro il target dei prossimi acquirenti di abitazioni. Dai sondaggi eseguiti abbiamo potuto rilevare che la preparazione di base di questa classe di potenziale utenza, in relazione alle caratteristiche di confort e di sicurezza di un’abitazione, è assai superiore a quella di altre classi. Pertanto per questi potenziali utenti un’abitazione deve possedere le seguenti caratteristiche: deve essere ecosostenibile, ecocompatibile, antisismica, acusticamente perfetta, classe energetica da A1 in poi, classe simica A+, completamento e chiavi in mano non oltre i tre mesi, tipologia compresa tra i sessanta ed i novanta metri quadri. Queste caratteristiche la nostra tecnologia “Speedy Home” le possiede tutte ed alla data odierna non ha uguali. Allo scopo di conoscere a fondo le esigenze e le aspettative di mercato è stato creato in tre lingue (italiano, inglese e francese) uno specifico sito raggiungibile all’indirizzo: www.speedy-home.com è stata creata anche una specifica pagina Facebook che è raggiungibile attraverso l’indirizzo hpps://www.facebook.com/Costruzionispeedyhome/ che alla data odierna ha raggiunto oltre settemila “like”, la pagina twitter è raggiungibile allo @infospeedyhome la pagina Instagram @costruzionispeedyhome. Tale investimento è stato fondamentale per Io studio e la ricerca della “casa da sogno” dei nostri potenziali utenti. Durante lo studio delle strategie di mercato è stata rilevata la carenza, da parte della potenziale concorrenza, di pubblicità televisiva, pubblicità tecnica mirata a creare interesse e preparazione di professionisti ed imprenditori del settore, mancanza, infine, di un qualche mezzo informativo tipo giornale od ebook infomativo. La nostra campagna di marketing sarà così strutturata: Primo biennio – pubblicità mezzo social con post al 50% di carattere tecnico ed informativo e 50% di divulgazione (marchio e sistema costruttivo) in tutti gli idiomi europei ed altri principali in uso nel mondo – pubblicità video a mezzo spot pubblicitari regionali su scala nazionale – partecipazioni a fiere e convegni del settore II budget di investimento stimato intomo ad € 25.000 per ogni anno. Successivo triennio – pubblicità con “spot virali” sui social per la divulgazione delle opere realizzate su scala mondiale in tutte le lingue, questa pubblicità rappresenterà l’ 80% del budget specifico di cui il 30% sarà di carattere tecnico informativo – pubblicità video su scala nazionale con spot pubblicitari regionali per il restante 20% – partecipazioni a fiere e convegni del settore. Il budget triennale di investimento è previsto in € 15.000 per ogni anno.

Team

Dati della startup Speedy Home Italia

Costituzione Impresa : 05/03/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 12/05/2022
Denominazione:
SPEEDY HOME ITALIA S.R.L.
Comune: PORTO RECANATI
Provincia: Macerata
Regione: Marche
Codice Fiscale: 02027370432
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 222909

Speedy Home Italia

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente