L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Solerzia

Startupeasy -

Solerzia offre ai mercati smart city e green energy soluzioni innovative e multifunzione,attraverso l’invenzione e lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di prodotti all’avanguardia e con alto grado di personalizzazione, sia dal punto di vista tecnologico che per quantità/qualità di servizio. La missione dell’azienda è fornire sistemi volti all’efficienza e alla sinergia tra energia e servizi, tenendo sempre in considerazione l’estetica e la nostra visione del futuro.

Concorrenza

La concorrenza è necessaria per lo sviluppo sostenibile del mercato stesso. All’interno di questo contesto, l’offerta di Solerzia risulta peculiare e si differenzia per molti aspetti, di fatto andando a creare un benchmark importante anche per tutti i player che già competono, grazie a: continua ricerca ed innovazione in ogni ambito tecnologico; gestione della potenza e dell’efficienza del sistema fotovoltaico integrato; e conformità con le normative e sui carichi esogeni spesso ignorate per mancanza di alternativa; l’attenzione alla gestione degli spazi, per integrazione di servizi e dispositivi; le possibilità di impiego e di diffusione in termina di copertura di use case; la flessibilità in termini di personalizzazione e configurazione; l’attenzione ed il riconoscimento della valenza tecnologica ricevuti da aziende primarie dei settori di riferimento; brevetti depositati. In merito ai competitors, non troviamo una concorrenza pura che copra a tutti gli effetti l’offerta di Solerzia verso il mercato, e soprattutto l’offerta trasversale di solerzia va a fare competizione non solo ad aziende che presentano alternative “perfette” (nel senso di stesso prodotto con caratteristiche differenti), ma anche ad aziende che invece forniscono soluzioni “classiche” (citiamo l’esempio di tettoie per parcheggi non fotovoltaiche o pali della luce classici) inoltre le tecnologie coinvolte nelle soluzioni multifunzione vanno a fare concorrenza anche ad applicazioni “singole” delle stesse. Ad esempio esiste una vasta gamma di produttori e rivenditori per quanto riguarda le pensiline solari, tuttavia con approcci sempre “molto classici” e non particolarmente innovativi. Per quanto riguarda i pali intelligenti è un settore relativamente nuovo a cui molti si stanno approcciando proprio per quanto riguarda la potenzialità, molte soluzioni sul mercato prevedono solamente lo sviluppo del palo standard integrato con qualche applicazione “smart”, di fatto non offrendo un prodotto integrato, altra particolarità è che pochissimi player offrono una soluzione integrata con la componente fotovoltaica (che non sia il classico pannello messo in testa palo) e quindi concettualmente simile all’offerta di Solerzia
Settore: IT
Labels: ENERGIARINNOVABILE, FOTOVOLTAICO, SmartCity
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Solerzia

Costituzione Impresa : 03/11/2017
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 13/07/2023
Denominazione:
SOLERZIA S.R.L.
Comune: FOLIGNO
Provincia: Perugia
Regione: Umbria
Codice Fiscale: 03593080546
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2712
Settore: IT

Solerzia

Modello di Business

A prescindere dallo sviluppo strategico temporale, l’azienda ha riscontrato in particolare alcune necessità esprimibili sinteticamente in 4 modelli di business specifici: – Modello «Aziende Energivore»: A causa della recente presa di coscienza delle importanti fluttuazioni del mercato dell’energia, soprattutto le grandi aziende energivore stanno cercando di ottenere benefici dall’energia rinnovabile o comunque di avere sicurezza nelle forniture. In questo senso i grandi operatori utilities, tra cui i nostri Clienti, stanno implementando modelli simili al project financing, dove da un lato contrattualizzano i loro grandi clienti dandogli sicurezza pluriennale lato energia, dall’altro li «obbligano» ad inserire impianti di generazione rinnovabile forniti da Solerzia, in tutte le aree di loro disponibilità: questi impianti sono pagati dalle utilities, e l’energia prodotta resta a loro. – Modello «Stazioni di ricarica per mobilità elettrica»: Stiamo assistendo ad una corsa per lo sviluppo dell’infrastruttura del «distributore carburanti del futuro». I nostri clienti hanno chiara la visione di macro-progetti che sono composti non solo dalle colonnine di ricarica, ma vogliono sempre più contemplare strutture e servizi green&smart. I player già nostri clienti sono tra le più grandi aziende che insieme rappresenteranno una fetta rilevante (la quasi totalità) di questo nuovo modello/settore, con conseguenti prospettive di incremento business per Solerzia. – Modello «Partnership per mercato medium e piccoli privati»: Tramite accordi di partnership siglati con aziende di riqualifica energetica, stiamo sviluppando un modello replicabile, dove si approcciano un gran numero di piccole/medie imprese con soluzioni «a pacchetto standard». Tale approccio consentirà a Solerzia, che si occuperà solo della fornitura «core», di beneficiare di economie di scala oggi non possibili per piccoli clienti accorpando le forniture e gestendole come fossero grandi. Questo modello intende essere la porta d’ingresso per il mercato consumer, che rappresenta una linea di business che non era ancora stata approcciata in modo strutturato. – Modello «Smart City» come proposta macroprogettuale in collaborazione con grandi aziende: Il progetto Smart City si qualifica come soluzione per le amministrazioni comunali al tema dello sviluppo dei servizi per i cittadini in condizioni di scarsa disponibilità di investimento. In questo senso il player principale si propone come fornitore delle infrastrutture (tra cui quelle Solerzia e della controllante Sentnet quali Smart poles, Torri telecom, Pensiline Smart Shelter, altri impianti e soluzioni on project…) ottenendone la gestione per un numero di anni congruo all’attività. Tutte le strutture adottate per il progetto sono state proposte e studiate da Solerzia (in collaborazione anche con la controllante Sentnet), dunque le due società si inquadrano come provider tecnologico del progetto. In riferimento agli investimenti pubblici, particolare attenzione sarà posta: al mercato interno, con l’obiettivo di intercettare le principali opere legate ai temi smart city, smart road e smart parking, in cui l’offerta Solerzia rappresenta già un riferimento in termini di innovazione e completezza di soluzioni; al mercato UE, con l’obiettivo di intercettare i flussi aggiuntivi di fondi derivati dai Recovery Funds per lo sviluppo dei progetti di settore; al mercato estero ed in particolare a quei paesi/aree in via di sviluppo in cui la domanda di infrastrutture necessarie per il progresso del sistema produttivo e sociale si aggiunge al tema concreto dell’ottimizzazione del consumo di elettricità.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il connubio tra le soluzioni Smart Shelter e Towers Multifunction con gli impianti di ricarica per auto elettriche, integrabili sia all’interno delle strutture che come elemento abbinato, rendono il progetto estremamente adatto ad accelerare la transizione verso una mobilità davvero più sostenibile ed intelligente soprattutto in caso di difficoltà di sfruttare un apposito spazio per la sola funzionalità di ricarica. È proprio questa la vera forza che contraddistingue i prodotti dell’azienda dalle altre offerte presenti sul mercato: abilitare benefici molteplici e macro-progettuali grazie a soluzioni pensate per produrre innumerevoli esternalità positive. Tale innovazione è anche recepibile dal gran numero di brevetti sia sul design che sulle funzionalità, che uniti alle positive referenze di primari player del settore che stanno adottando sempre più questo tipo di soluzioni per i loro progetti. I prodotti principali delle gamme sono già industrializzati ed installati/in funzione sul territorio, andando ad indicare indici TRL/IRL massimi. Ciononostante la ricerca per l’efficienza è il motore di Solerzia, ed innovazioni/miglioramenti anche ai prodotti più pronti sono sempre in atto sia per portare massimo beneficio al cliente, sia per mantenere il divario con la concorrenza.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.