L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Softcare Studios

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Softcare Studios
- Startupeasy

Softcare Studios è una startup innovativa in digital health con sede a Roma, impegnata a sviluppare prodotti per fornire supporto psicologico e motorio ai pazienti e ottimizzare i trattamenti medici utilizzando tecnologie quali la Realtà Virtuale (VR) e soluzioni innovative di tracking. La sua mission è supportare il benessere psicoemotivo dei pazienti e la loro aderenza alla terapia, fornendo allo stesso tempo al personale medico nuovi strumenti digitali per migliorare il tracking dei pazienti e la raccolta di dati di rilevanza clinica.

Concorrenza

I principali competitor diretti sono AppliedVR, KindVR, VRHealth, OnComfort e First Hand Technologies. Sono generalmente orientati al supporto psicologico in VR di pazienti adulti (eccetto KindVR) e propongono soluzioni di raccolta dati e valutazione di parametri di stress mediante utilizzo di sensori wearable esterni aggiuntivi. In particolare, AppliedVR e VRHealth hanno rilasciato sul mercato prodotti B2C, mentre sono in fase di svolgimento percorsi di validazione clinica. Rispetto i competitor, Softcare Studios propone: soluzioni progettate per il supporto psicologico dei pazienti (con VR) e raccolta dati (ottimizzata con IA), utilizzando solo il visore VR (senza usare wearable esterni, riducendo i relativi costi e tempi); soluzioni multistakeholder (coinvolgendo i pazienti, caregivers e personale medico); scenari digitali progettati non solo per aiutare i pazienti, ma anche per informare sulle loro performance psicomotorie (tool di monitoraggio dei pazienti utili al personale medico).
Settore: IT
Labels: digitalhealth, HEALTHCARE, vr
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Softcare Studios

Prodotto/Servizio

Il primo prodotto di Softcare Studios è TOMMI, un’esperienza in realtà virtuale fornita in forma di videogioco, progettata per aiutare i pazienti pediatrici ad affrontare meglio la terapia riducendo stati di ansia, stress e dolore durante i trattamenti medici. TOMMI è sviluppato come un’alternativa digitale e non invasiva per ridurre l’uso di farmaci sedativi e antidolorifici nei bambini, fornendo supporto psicologico ai pazienti durante la terapia, coinvolgendo i loro genitori in sessioni di gioco collaborative e facilitando il lavoro dei medici durante i trattamenti. Gli scenari di gioco sono progettati per distrarre efficacemente i bambini dalle emozioni negative della terapia, adattati specificatamente alle condizioni dei pazienti target e ottimizzati all’uso in ambiente clinico. L’obiettivo di TOMMI è supportare psicologicamente i bambini, per migliorare la loro aderenza alla terapia e ottimizzare l’operatività del personale medico. Al momento l’azienda sta espandendo la propria offerta sviluppando una libreria di prodotti basati sulla realtà virtuale e dedicati a supportare le necessità di nuove categorie di pazienti, quali adulti e anziani, oltre al focus iniziale pediatrico.

Team

Dati della startup Softcare Studios

Costituzione Impresa : 15/06/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 28/05/2018
Denominazione:
SOFTCARE STUDIOS SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 14359631000
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Softcare Studios

Modello di Business

Vendiamo i nostri prodotti a clienti B2B (aziende farmaceutiche e mediche, fondazioni di pazienti e specialisti medici), fornendo le nostre soluzioni sotto forma di bundle (visore VR e software preinstallato) acquistati una tantum, con entrate ricorrenti derivanti dalla formazione e dal servizio clienti calcolato su base annuale.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Con Softcare Studios supportiamo i pazienti ospedalizzati sottoposti a procedure mediche stressanti e dolorose riducendo la percezione di dolore e l’ansia clinica, attraverso soluzioni digitali, non farmacologiche e non invasive. Per farlo, impieghiamo la distrazione sensoriale (basata su best practices di ricerca validate) resa possibile da tecnologie immersive quali la realtà virtuale, che inducono un grado di coinvolgimento del paziente sufficiente a ridurre la sensazione di dolore limitando la necessità del trattamento farmacologico (antidolorifici e sedativi), incrementando al contempo l’aderenza alla terapia e facilitando la routine operativa del personale medico.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente