L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Socii

- Startupeasy

SOCYZA è una piattaforma on line che supporta tutte le organizzazioni del terzo settore e le associazioni a gestire al meglio tutti gli aspetti amministrativi, organizzativi e promozionale. Sviluppato interamente dal team intende offrire strumenti digitali per il miglioramento delle attività interne e l’eliminazione di rischi amministrativi e legali (dal processo di tesseramento al rispetto della normativa sulla privacy) fino ad offrire un sistema di promozione, delle campagne di tesseramento o dei servizi/prodotti offerti, vendibili on line attraverso un ecommerce specificatamente pensato per organizzazioni on profit.
Il prodotto, commercializzato in modalità SaaS aiuta le associazioni a risparmiare tempo da dedicare alle attività sociali e alla relazione con attuali e potenziali soci/tesserati, che avranno tutte le loro tessere in un unico posto, così come tutte le prenotazioni, eventi, corsi o biglietti. Il progetto, partito a fine 2018 con l’accesso al programma di accelerazione Hubble (Nana Bianca e Fondazione CR Firenze) offre già i servizi di tesseramento on line, gestione libro soci, comunicazioni (CRM), promozione e vendita on line con il riversamento degli incassi direttamente sul conto dell’associazione. Nei prossimi mesi svilupperemo tutte le funzionalità necessarie all’amministrazione e la gestione interna ed esterna di tutte le organizzazioni no profit, dando competitività alle associazioni attraverso la digital transformation.

Concorrenza

Competitors analizzati: AssoFacile, Associazioni in cloud, Asso360, KYA Gestionali, Team Artist, Assimplo, Hellogest, portaleterzosettore.it. Rispetto alle soluzioni attualmente presenti sul mercato, la soluzione SOCYZA risulta essere tecnologicamente evoluta in termini di: 1- Tecnologia utilizzata, sia in relazione ai linguaggi di programmazione e framework che di architettura software essendo sviluppata in ottica SaaS (Software as a Service) sia per la fruizione di servizi dei clienti business (associazioni) che dei clienti Consumer (associati e tesserati), quindi in un’ottica di piattaforma per entrambe le caratteristiche di soggetti; 2- Value proposition, nel prodotto in sviluppo (SOCYZA) l’utente finale (associato/tesserato) è un utente attivo che fruisce di servizi come l’acquisto on line, la prenotazione on line, la messaggistica e l’interazione con tutte le associazioni. Differentemente dai prodotti presenti sul mercato, dove solo alcune soluzioni offrono servizi di questo tipo in un’offerta esclusivamente verticale (associazione /socio), mentre nessuno offre un servizio trasversale (piattaforma) che permette all’utente di esplorare/fruire servizi di altre associazioni; 3- Integrazione sinergica delle aree gestionali: a) Promozione (con integrazione con Social e canali comunicativi esistenti) b) Amministrazione (incassi e pagamenti, anche digitali) c) Gestione sociale e CRM (gestione tipica delle associazioni e degli adempimenti) d)Comunicazione con soci e tesserati Nessun prodotto attualmente presente sul mercato e indirizzato al terzo settore offre una soluzione che intende collegare i 4 elementi insieme in un’ottica sinergica.
Settore: Ricerca
Labels: Gestionale, noprofit, terzosettore
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Socii

Prodotto/Servizio

La piattaforma SOCYZA è sviluppata internamente con un approccio SaaS e si compone di due aree principali: area pubblica e gestionale privato. Nella parte pubblica gli utenti possono registrarsi e vedere tutte le associazioni scritte, per ogni associazioni le informazioni basilari e di contatto e la bacheca con alle attività/corsi/eventi o prodotti offerti da ogni associazione. Ogni associazione, oltre ad essere amministratore della pagina pubblica, ha accesso al gestionale dove è possibile configurare le campagne di tesseramento, gestire il libro soci e l’anagrafica, impostare e creare comunicazioni per mail a liste personalizzate create sulla base dell’anagrafica. E’ inoltre possibile configurare il proprio conto di incasso per le quote associative o l’incasso delle iniziative/prodotti venduti solo ai soci/tesserati o a tutto il pubblico. L’utente socio/tesserato, ha il suo portafoglio di tessere e può acquistare prodotti/servizi o rinnovare le tessere dal portale. Attualmente non esiste in Italia un software che in modo sinergico lega la gestione interna alle attività di promozione e Customer Care.

Team

Dati della startup Socii

Costituzione Impresa : 21/01/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/01/2019
Denominazione:
SOCII S.R.L.
Comune: FIRENZE
Provincia: Firenze
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 06879190483
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Socii

Modello di Business

La principale fonte di ricavo per la piattaforma deriva dalle sottoscrizioni annuali, per 12 mesi i clienti pagheranno un importo che varia rispetto al numero di utenti amministratori e al numero dei soci attivi con i seguenti pacchetti: 1) gratuito fino a 30 soci 2) 99 € l’anno per 1 utente e fino a 100 soci attivi 3) 199 € l’anno fino a 3 utenti e 1000 soci attivi 4) 399 € l’anno fino a 10 utenti e 10000 soci attivi Per numero di soci o utenti superiori si richiede una quotazione. In aggiunta alle subscription si applica una commissione variabile sui pagamenti digitali tramitati dalla piattaforma, direttamente sul conto dei clienti, dell’1% (in aggiunta a quella applicata dal gateway Stripe). Nel 2020 abbiamo ipotizzato di inserire una ulteriore fonte di ricavo attraversi advertising di sponsor esterni e/o di clienti interni con un approccio programmatic, fortemente targettizzato in base all’interesse di soci/tesserati.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Nessun prodotto attualmente presente sul mercato e indirizzato al terzo settore offre una soluzione che intende collegare i 4 elementi insieme in un’ottica sinergica. a) Promozione (con integrazione con Social e canali comunicativi esistenti) b) Amministrazione (incassi e pagamenti, anche digitali) c) Gestione sociale e CRM (gestione tipica delle associazioni e degli adempimenti) d)Comunicazione con soci e tesserati

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente