L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Società Di Nutrizione Italiana

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Società Di Nutrizione Italiana
Startupeasy -

L’impresa quasi tutta al femminile e diretta da una biologa, ha l’obiettivo di migliorare la salute dei consumatori, attraverso l’offerta di pasti pronti, buoni e bilanciati, realizzati secondo la migliore tecnica alimentare italiana che valorizza le produzioni locali e la loro qualità nutraceutica, rispettosi del lavoratore, degli animali e dell’ambiente circostante per un pianeta più sostenibile, con zero rifiuti e con ampio uso di energie rinnovabili.
Al fine di promuovere il suo modello economico, l’impresa opera sia nel mercato della progettazione, produzione e commercializzazione all’ingrosso di pasti pronti, sia sulla fornitura di servizi innovativi di marketing e direzione di azienda alle imprese distributrici dei prodotti sul mercato e a quelle licenziatarie che gestiscono i punti vendita dell’impresa.
Tra i servizi innovativi offerti dall’impresa vi è quello di mettere a disposizione dei consumatori finali, attraverso un’applicazione per smartphone, delle soluzioni informative, personalizzabili, sui pasti consumati prodotti dall’azienda.

Concorrenza

L’azienda opera in un mercato molto complesso e variegato, quale: A) il mercato della ristorazione. Rispetto al pasto offerto dal ristorante, dal bar, dalla pizzeria, da un fast-food o da una tavola calda, il pasto pronto progettato dall’azienda pur essendo ugualmente buono è, allo stesso tempo, distinguibile per il suo “elemento valoriale intrinseco”, per il quale, il consumatore è disposto a comprarlo al posto del pasto offerto dal ristoratore; B) il mercato del retail alimentare. Il pasto pronto aziendale non va associato ai pasti pronti presenti nei frigoriferi dei minimarket del centro città, come zuppe, pasta, insalate, pizze, quattro-salti-in-padella®, saikebon®, etc. Questi sono percepiti come prodotti “industriali”, senza un credibile obiettivo nutrizionale salutistico. Si tratta di prodotti a basso costo, senza una effettiva tracciabilità della materia prima. Il pasto pronto aziendale ha un costo decisamente più alto rispetto a questi prodotti e, per questo, viene offerto ad un maggior valore per il consumatore, informandolo esattamente su ciò che sta consumando dal punto di vista nutrizionale e di origine della materia prima; C) il mercato dei pasti pronti sani offerti a distanza, tramite e-shop/smart-locker. Si tratta di un mercato emergente che non raccoglie ancora un interesse di massa dei consumatori. Se si esclude l’offerta tramite frigoriferi automatici (smart-locker), l’offerta è acquistabile solo online con consegna dopo 24-48 ore almeno e interessante per il consumatore solo se acquista almeno una fornitura settimanale e in abbonamento. Rispetto a questo mercato, l’offerta aziendale punta ad offrire un pasto pronto acquistabile a distanza ma la cui consegna avviene relativamente subito, tramite negozi di vicinato, ovvero, smart-locker aziendali posizionati nei posti più accessibili e frequentati dalla maggior parte delle persone target.
Settore: Consulenza
Labels: bilanciati, pasti, pronti
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor

Stadio della startup Società Di Nutrizione Italiana

Prodotto/Servizio

Il pasto progettato e prodotto dall’azienda è basato su tre capisaldi: 1) è sano, ovvero realizzato con prodotti naturali, biologici, freschi, provenienti da piccole aziende agricole a gestione familiare 2) è bilanciato, ovvero, presenta una composizione di macronutrienti adatta a soddisfare il fabbisogno nutrizionale, per pasto, di una persona-tipo 3) è sostenibile, ovvero nel corso del suo ciclo di produzione si è tenuto conto della necessità di ridurre più possibile l’impronta di carbonio, attraverso: l’uso di materie prime a km 0, prodotte con metodi ecosostenibili il recupero dei contenitori del pasto che vengono rimmessi nel ciclo di confezionamento una volta sanificati l’uso di energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili 100% per la cottura, la conservazione e l’offerta pronta dei pasti.

Team

Dati della startup Società Di Nutrizione Italiana

Costituzione Impresa : 01/02/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 23/03/2022
Denominazione:
SOCIETA' DI NUTRIZIONE ITALIANA SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: PESCARA
Provincia: Pescara
Regione: Abruzzo
Codice Fiscale: 02338930684
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 702209
Settore: Consulenza

Società Di Nutrizione Italiana

Modello di Business

Per comprendere il modello di business a regime della Società e quindi il mercato in cui opererà negli anni successivi all’avviamento commerciale (primi 3 anni), è importante comprendere, innanzitutto, come saranno composte le entrate e le uscite del modello, ovvero: – Il mercato delle imprese retailers, attraverso la vendita di pasti pronti a marchio aziendale e la realizzazione di servizi di direzione aziendale e di marketing verso i licenziatari, nonché verso i concessionari dei locali commerciali di proprietà aziendale (mercato diretto); – Il mercato dei consumatori finali, attraverso l’offerta di servizi gratuiti capaci di generare valore sul pasto pronto (mercato indiretto). A sua volta, le uscite, necessarie per produrre l’offerta di cui sopra, saranno influenzate dalle seguenti macrocategorie di costi: – costi per la produzione dei pasti pronti e dei servizi offerti ai licenziatari e ai concessionari; – costi legati alla generazione e avviamento commerciale dei punti vendita di proprietà dell’azienda per essere ceduti in concessione; – costi relativi alla progettazione, sviluppo, gestione e promozione dell’applicativo software diretto al consumatore finale.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione che caratterizza il business dell’impresa è nella maggior creazione del valore sul prodotto realizzato dall’azienda con un impatto favorevole sulla struttura dei costi e sulla proposizione di valore per i suoi clienti diretti ed indiretti (imprese retailer e clienti consumatori). La proposizione di valore è individuata nel “fornire un pasto sano a chi è costretto a consumare fuori casa”, attraverso delle innovazioni che interessano sia il prodotto (realizzare un prodotto che incorpora un preciso valore dietetico funzionale ad un consumatore-tipo), che il processo (rendere l’esperienza di consumo simile a quella realizzata in un ambiente domestico), attraverso un prezzo inclusivo che permetta a più persone possibili di avvicinarsi al consumo di cibi sani e, allo stesso tempo, riducendo le barriere all’acquisto, ritenute superflue o non necessarie dal cliente indiretto (consumatore finale).

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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