L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Smart Flavour And Taste

>
>
>
Smart Flavour And Taste

SMART FLAVOUR AND TASTE SRL E’ UNA SOCIETÀ’ CHE SI OCCUPA DI PRODUZIONE ATTRAVERSO L’APPLICAZIONE DI PROCESSI ENZIMATICI, IL CONFEZIONAMENTO E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI NUOVI INGREDIENTI AROMATICI E FUNZIONALI RICAVATI DAI SOTTOPRODOTTI DELLA FILIERA AGROALIMENTARE.
NASCE DALLA COLLABORAZIONE FRA DUE AZIENDE: ZINI SRL E SMART ENERGY SRL (COMPOSIZIONE SOCIETARIA 76% ZINI SRL E 24% SMART ENERGY SRL)

Concorrenza

AL MOMENTO DELLA PRESENTE SCRITTURA, NON SI CONOSCE LA PRESENZA SUL MERCATO DI CONCORRENTI DIRETTI
Settore: Industria/Artigianato
Labels: AROMI, PRODUZIONE, SPEZIE
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti

Stadio della startup Smart Flavour And Taste

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Smart Flavour And Taste

Costituzione Impresa : 17/09/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 17/09/2018
Denominazione:
SMART FLAVOUR AND TASTE S.R.L.
Comune: MODENA
Provincia: Modena
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 03822620369
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2053

Smart Flavour And Taste

Modello di Business

IL PRIMO MERCATO CHE LA DITTA SMART FLAVOUR AND TASTE SRL INTENDE INDAGARE E’ QUELLO DEI PRODOTTI A BASE DI CARNE STAGIONATI, IN PARTICOLARE DI ORIGINE SUINA, SETTORE IN CUI ENTRAMBI I SOCI PROMOTORI SONO CONOSCIUTI ED INSERITI DA TEMPO. NON SI PREVEDONO BARRIERE DI ENTRATA NEL SETTORE DELLE CARNI STAGIONATE PERCHE’ L’AROMA DI STAGIONATO ED IN PARTICOLARE QUELLO DEL PROSCIUTTO E’ RICERCATO QUASI ESCLUSIVAMENTE NELLA CONNOTAZIONE DI “AROMA NATURALE” SI PREVEDE UNA PENETRAZIONE LENTA ESSENDO IL PROCESSO DI STAGIONATURA UN PROCESSO DI LUNGA DURATA. IN PARALLELO IL SETTORE DELLE PASTE FRESCHE. NEL SETTORE DELLE PASTE FRESCHE LE PROVE SI COMPLETANO IN BREVE TEMPO MA SI PREVEDONO BARRIERE NEL SETTORE DELLE PASTE FRESCHE DOVE L’UTILIZZO DI NOTE AROMATICHE NELLA CONNOTAZIONE DI “AROMA” A MINOR COSTO RISPOSTO ALL'”AROMA NATURALE” E’ ANCORA PIU’ RADICATA RISPETTO ALLE AZIENDE DI TRASFORMAZIONE PRODOTTI A BASE DI CARNE.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa ATTRAVERSO UN INNOVATIVO PROCESSO BIOTECNOLOGICO LA DITTA E’ IN GRADO DI RICAVARE DAL MIDOLLO DELL’OSSO DEL PROSCIUTTO STAGIONATO NOTE AROMATICHE “FOOD GRADE” DA IMPIEGARE COME INGREDIENTI CON FUNZIONE DI ESALTATORI DI FRAGRANZA, PROFUMO E SAPORE NEI PRODOTTI CARNEI STAGIONATI E NELLE PREPARAZIONI ALIMENTARI QUALI SUGHI E SALSE. IL PROGETTO CONSISTE IN DUE FASI. LA PRIMA E’ NECESSARIA PER RICAVARE L’ESTRATTO DEL MIDOLLO DELL’OSSO DI PROSCIUTTO STAGIONATO IN FORMA LIQUIDA LA SECONDA FASE SERVE PER STABILIZZARE L’ESTRATTO LIQUIDO DI MODELLO SU SALE FIBRE VEGETALI ED ALTRI SUPPORTI ALIMENTARI ANCHE IN MISCELA CON ALTRI INGREDIENTI ALIMENTARI. L’ESTRATTO LIQUIDO DI MIDOLLO SUPPORTATO SU SALE SI PRESENTA IN FORMA DI POLVERE SCORREVOLE E COME TALE DI FACILE IMPIEGO NEI PROCESSI ALIMENTARI. IL PROGETTO PREVEDE ANCHE LA RACCOLTA DELLA MATERIA PRIMA: L’OSSO DEL PROSCIUTTO STAGIONATO SECONDO I REQUISITI “FOOD GRADE” E IL SUO TRASFERIMENTO IN UN LABORATORIO AUTORIZZATO AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE PER LA TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE. IL PROCESSO SI ESTRAZIONE è UN PROCESSO BIOTECNOLOGICO E AVVIENE GRAZIE ALL’IMPIEGO DI UNA SELEZIONE DI ENZIMI. LA TECNICA ENZIMATICA E’ UNA DELLE POCHE TECNOLOGIE O METODICHE AMMESSE PER LA PRODUZIONE DI AROMI NATURALI. IL PROCESSO DI PRODUZIONE SI RIASSUME NELLE SEGUENTI FASI SUCCESSIVE ALLA RACCOLTA DELLA MATERIA PRIMA. 1.1 PULITURA, FRANTUMAZIONE E MACINATURA DEGLI OSSI DI PROSCIUTTO STAGIONATO 1.2 PROCESSO DI REAZIONE ENZIMATICA CHE ATTRAVERSO UN’AZIONE DI DEMOLIZIONE MIRATA E SELETTIVA SOLO SU ALCUNI TESSUTI CONSENTE DI RICAVARE UN BRODO AROMATICO DAGLI OSSI DI PROSCIUTTO STAGIONATO 1.3 IL BRODO AROMATICO SUCCESSIVAMENTE A TRATTAMENTO DI FILTRAZIONE E SEPARAZIONE “ACQUA/GRASSO”, VIENE CONCENTRATO E RIDOTTO A CONSISTENZA PASTOSA OTTENENDO UN ESTRATTO IDROLIZZATO DI OSSO DI PROSCIUTTO STAGIONATO DICHIARABILE PER LEGGE: AROMA NATURALE2.1 IL BRODO AROMATICO MESCOLATO A SUPPORTI IN POLVERE COME SALE, FIBRE VEGETALI E SPEZIE PASSA DALLA FORMA PASTOSA A QUELLE DI POLVERE FINE SCORREVOLE 2.2 SI OTTIENE IL SALE AROMATIZZATO AL SAPORE DI PROSCIUTTO STAGIONATO. IL SALE AROMATIZZATO RISULTA UN PRODOTTO STABILE CONSERVABILE A TEMPERATURA AMBIENTALE. IL SALE AROMATIZZATO RISULTA UN PRODOTTO STABILE CONSERVABILE A TEMPERATURA AMBIENTE. IL SALE AROMATIZZATO IMPIEGATO NEL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE ALIMENTARE CONSENTE DI VEICOLARE L’AROMA DEL PROSCIUTTO STAGIONATO AD UNA INNUMEREVOLE QUANTITÀ’ DI ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.