L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Sinerkos

SINERKOS - Startupeasy

Sinerkos srl è un’azienda di servizi che opera nella promo-commercializzazione dell’offerta turistica italiana, coinvolgendo tutta la filiera produttiva.
Il primo brand lanciato da Sinerkos è Vacanzattiva, dedicato al target del turista outdoor, a cui proponiamo esperienze di turismo attivo in tutta Italia, articolate nelle diverse discipline (trekking, bicicletta, sport acquatici e sport invernali) e suddivise tra offerte a costruzione libera ed offerte a pacchetto turistico.
Su vacanzattiva.com il viaggiatore costruisce la sua vacanza a partire dagli itinerari turistici raccontati da guide locali appartenenti alla Rete Tutor Vacanzattiva, con informazioni tecniche, tracciato scaricabile, gallery e contatti della guida. Ad essi associa i servizi ricettivi, di ristorazione ed accessori promossi sulla piattaforma, contattandoli direttamente. I contenuti tecnici sono integrati da quelli editoriali della redazione Vacanzattiva.
Su vacanzattivatour.com il viaggiatore potrà invece acquistare pacchetti turistici confezionati dai Tour Operator della rete d’impresa Vacanzattiva. I pacchetti sono pre-strutturati o tailor-made (possibilità di dynamic packaging da parte dell’utente).

Concorrenza

Le due piattaforme di Vacanzattiva competono su mercati differenti. Vacanzattiva.com si rivolge al viaggiatore che si costruisce autonomamente la vacanza e vende visibilità a strutture ricettive, ristoranti, fornitori di servizi e negozi di prodotti tipici. Vacanzattivatour.com si rivolge invece al viaggiatore che acquista il pacchetto turistico, collocandosi sul mercato dell’intermediazione turistica. Vacanzattiva.com Focalizzandosi su un segmento preciso a cui proporre esperienze di vacanza, Vacanzattiva.com si distingue dai portali generalisti che raccolgono tutte le strutture appartenenti ad una determinata categoria merceologica (agriturismi, B&B, ristoranti). Proponendo tutta l’Italia dell’outdoor si differenzia anche da competitors che, come Sentres o Outdoor Active, si focalizzano invece su una specifica area turistica italiana. Infine, proponendo itinerari redatti da guide del territorio, Vacanzattiva si differenzia da competitors dove sono gli utenti a pubblicare, senza garanzie di qualità. Vacanzattivatour.com Diverse piattaforme (Musement, Italyxp, Get your guide) offrono esperienze locali di tipo enogastronomico, outdoor, culturale, ecc, rivolgendosi così a un mercato generalista. Vacanzattiva si differenzia focalizzandosi sul segmento vacanza attiva. Altri elementi di differenziazione sono: pacchetti customerizzabili (l’offerta dei competitors è solitamente «rigida») e la capacità di offrire pacchetti vacanze di più giorni (i competitors offrono quasi esclusivamente esperienze giornaliere). Ciò è reso possibile dalla partecipazione alle Reti del Network di tutta la filiera turistica, compresi i Tour Operator.
Settore: IT
Labels: Editoria, turismo, webmarketing
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Customers, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Sinerkos

Costituzione Impresa : 14/10/2013
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 18/01/2019
Denominazione:
SINERKOS S.R.L.
Comune: VIGNOLA
Provincia: Modena
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 03539430367
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Sinerkos

Modello di Business

Il business model consiste in un sistema di reti di operatori per rendere continuativa e coerente l’offerta di turismo italiano e penetrare, attraverso strumenti e canali comuni, con maggiore efficacia il mercato nazionale ed internazionale. Business model del Network Vacanzattiva. La rete Tutor (guide ed esperti di attività) e la Redazione Vacanzattiva forniscono i contenuti tecnici (itinerari) e redazionali (articoli, news e multimedia) per vacanzattiva.com, dove l’utente trova infiniti spunti per organizzarsi autonomamente la propria esperienza di turismo attivo. Il traffico generato sul sito è un valore per gli operatori di ricettività, ristorazione, servizi e prodotti tipici che vogliono promuoversi su tale target ed acquistano piani di visibilità individualmente o a livello di destinazione (reti di operatori ed enti di promozione turistica), per essere posizionati sui contenuti tecnici ed editoriali. La piattaforma genera inoltre ricavi dal mercato della pubblicità online. La rete Tour Operator fornisce pacchetti turistici (pre-strutturati o tailor-made) per vacanzattivatour.com. I pacchetti sono venduti sul mercato B2C: direttamente al turista o rivenduti tramite rete retail (agenzie, tour operator, online travel agencies). Sinerkos incassa una commissione sul venduto ed i ricavi pubblicitari della piattaforma.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La principale innovazione che caratterizza Sinerkos srl è un’innovazione di processo nella costruzione e promo-commercializzazione dell’offerta turistica. Il coinvolgimento di tutta la filiera nelle reti Vacanzattiva (guide ed esperti di attività, operatori locali di ricettività, ristorazione, servizi e prodotti tipici, tour operator) e la dotazione di strumenti gestionali e piattaforme web comuni consentono di rendere dinamica ed aumentare l’offerta di turismo outdoor, dotata al tempo stesso di standard comuni che contribuiscono a costruire un brand affidabile per i viaggiatori. A ciò si aggiunge lo sviluppo in corso di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per il dynamic packaging dei pacchetti turistici che, a partire da un’attività outdoor sulla destinazione offerta dal Tour Operator, consentiranno al viaggiatore di completare il pacchetto scegliendo tra le offerte di tutti gli operatori locali che appartengono alle Reti Vacanzattiva.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
1M-2,5M euro
9

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.