L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Seay

SOSEATY COLLECTIVE // SEAY disegna, produce e distribuisce collezioni di beachwear abbigliamento sostenibile utilizzando materiali certificati, una catena di
approvvigionamento breve ed un piano di marketing (collaborazioni, parties e pulizie delle spiagge) che incentiva la sensibilizzazione ambientale dei consumatori mirando ad un sistema economico circolare chiuso mediante il progetto denominato RE3.

Concorrenza

SEAY si posiziona esattamente al centro tra i marchi fashion e i marchi sportivi. L’utilizzo di materiali sostenibili e le caratteristiche tecniche del capo, permettono di soddisfare il mercato e la clientela sportiva legata al mondo del surf e degli sport su tavola. Allo stesso tempo, l’attenzione al look e ai dettagli garantisce uno spazio tra i brand piu’ fashion e trendy. Posizionandosi con un punto prezzo inferiore al segmento “premium”, permette di essere competitiva sul mercato.
Settore: Industria Terziaria
Labels: economiacircolare, fashion, sostenibilita
Canali di Vendita: Agents, E-commerce
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Seay

Prodotto/Servizio

Tutti i prodotti vengono realizzati con materiali certificati e sostenibili, attraverso una supply chain in un raggio di 300km dalla sede centrale di Vicenza. I costumi della linea femminile vengono prodotti utilizzando per il 65% filo rigenerato che proviene da rifiuti di nylon come le reti dapesca e per il 35% Lycra. I costumi uomo sono realizzati in poliestere 100% riciclato da scarti della lavorazione industriale e detriti plastici pescati dai fondali marini. Le t-shirt sono prodotte utilizzando cotone organico certificato GOTS ed eco friendly.

Team

Dati della startup Seay

Costituzione Impresa : 25/06/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 25/06/2019
Denominazione:
SEAY S.R.L. SOCIETA' BENEFIT
Comune: VICENZA
Provincia: Vicenza
Regione: Veneto
Codice Fiscale: 04226550244
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 141929

Seay

Modello di Business

SEAY vende le sue collezioni attraverso il proprio e-commerce (B2C) e attraverso i negozi wholesale (B2C). In entrambi i canali, SEAY adotta un sistema economico circolare chiuso denominato RE3. Con il sistema RE3, SEAY ritira un capo usato dal cliente che ne aquista uno di nuovo, rimborsandolo del 20%. A seconda delle caratteristiche estetiche e funzionali dei capi usati ritirati, possono essere poi: – Re-Sold (Ri-Venduti) come vintage dopo essere stati sanificati e ricondizionati dagli operatori della cooperativa incaricata delle operazioni legate al sistema RE3. Il fatturato generato dalla vendita dei capi usati viene trattenuto dalla cooperativa per coprire i costi operativi della gestione del modello stesso. – Re-Used (Ri-Utilizzati) dopo essere stati sanificati. La cooperativa incaricata della gestione operativa del sistema RE3 donerà i capi a persone in difficoltà che possano dunque averne bisogno. – Re-Generated (Ri-Generati). Se l’estetica e la funzionalità dei capi che ci hai spedito non dovessero essere buone, i capi vengono trasferiti ad un’azienda nostra partner che trasforma i vecchi tessuti in filato rigenerato utilizzato per la produzione di nuove pezze di tessuto. Utilizzeremo tali tessuti rigenerati per la produzione delle nostre collezioni future.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’aspetto innovativo di SEAY è il mix tra l’utilizzo di materiali certificati e sostenibili, e un modello di business unico di economia circolare chiuso (RE3), che garantisce di soddisfare il mercato, attuale e futuro, in termini di offerta prodotto e prezzo.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente