SEAY vende le sue collezioni attraverso il proprio e-commerce (B2C) e attraverso i negozi wholesale (B2C).
In entrambi i canali, SEAY adotta un sistema economico circolare chiuso denominato RE3.
Con il sistema RE3, SEAY ritira un capo usato dal cliente che ne aquista uno di nuovo, rimborsandolo del 20%. A seconda delle caratteristiche estetiche e funzionali dei capi usati ritirati, possono essere poi:
– Re-Sold (Ri-Venduti) come vintage dopo essere stati sanificati e ricondizionati dagli operatori della cooperativa incaricata delle operazioni legate al sistema RE3. Il fatturato generato dalla vendita dei capi usati viene trattenuto dalla cooperativa per coprire i costi operativi della gestione del modello stesso.
– Re-Used (Ri-Utilizzati) dopo essere stati sanificati. La cooperativa incaricata della gestione operativa del sistema RE3 donerà i capi a persone in difficoltà che possano dunque averne bisogno.
– Re-Generated (Ri-Generati). Se l’estetica e la funzionalità dei capi che ci hai spedito non dovessero essere buone, i capi vengono trasferiti ad un’azienda nostra partner che trasforma i vecchi tessuti in filato rigenerato utilizzato per la produzione di nuove pezze di tessuto. Utilizzeremo tali tessuti rigenerati per la produzione delle nostre collezioni future.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
L’aspetto innovativo di SEAY è il mix tra l’utilizzo di materiali certificati e sostenibili, e un modello di business unico di economia circolare chiuso (RE3), che garantisce di soddisfare il mercato, attuale e futuro, in termini di offerta prodotto e prezzo.