L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Sal Veicoli Elettrici

>
>
>
Sal Veicoli Elettrici
Startupeasy -

Concorrenza

L’analisi dei comptetitor si limiterà a identificare alcune realtà presenti sul territorio riminese e riccionese, in quanto rappresentano gli ambiti di presenza di SAL Veicoli Elettrici e di immediato futuro interesse. All’interno della categoria dei competitor verranno inseriti anche i servizi pubblici di sharing di mezzi elettrici in quanto sicuramente rappresenta una quota di mercato tutta da conquistare. Servizio di Sharing di monopattini, bici e scooter del comune di Rimini Il comune di Rimini ha messo a bando per l’anno 2022 ben 1000 monopattini e 600 bici elettriche. Evidentemente la presenza diffusa sul territorio, all’interno di zone ben identificate nelle vie e piazze principali della città, consente una maggior capillarità del servizio rispetto a SAL ma una volatilità e imprevedibilità decisamente più alta. Negli ultimi due anni inoltre si sono intravisti anche 50 e-scooter da sharing all’interno del comune di Rimini. OZ-O monopattini elettrici (Viale Regina Elena 67, Rimini) Oz-o rappresenta un vero e proprio competitor di SAL in quanto offre il servizio di noleggio privato a mezza giornata, giornata intera, weekend e settimana. Io prezzi sono mediamente alti, segno di un posizionamento di high level del servizio e dei mezzi utilizzati. La zona del negozio di Oz-o è centrale rispetto al lungo mare di Rimini, cosa di cui risentirà negativamente pe ril periodo autunno-inverno, contrariamente a SAL che si trova in una zona baricentrica rispetto alla città. Oz-o inoltre noleggia solo monopattini e non offre altri servizi che invece propone SAL. Noleggio La Playa (Parco Murri a Rimini; Viale Tasso a Riccione) Attività prevalentemente estiva quella della Playa, ha di fatto aggiunto una serie di veicoli elettrici (monopattini, bici e scooter) ad un’attività tradizionale di noleggio bici, risciò e golf car. Oltre alla sua dimensione ibrida nel parco mezzi e alla stagionalità dell’attività, La Playa non fornisce servizio di vendita dei mezzi, né tantomeno pacchetti per alberghi o strutture ricettive. In tal senso non si può definire La Playa competitor diretto, ma sicuramente si rivolge per il servizio del noleggio ad un pubblico di clientela similare rispetto a SAL. EMS (Via Bonsi 31 a Rimini) EMS (Emobility Service) si propone sul territorio riminese come centro specializzato nella riparazione di veicoli elettrici. In particolare il focus di EMS è sui monopattini elettrici, sulla loro riparazione (in negozio o a casa) e sulla vendita di accessori e gadgettistica legata alla mobilità con il monopattino rappresenta pertanto, anche per vicinanza geografica, un competitor di SAL esclusivamente sul fronte riparazione, che al momento non rappresenta un’attività diretta di SAL ma prevista nel prossimo futuro. Non è da escludere pertanto una partnership con EMS nel frattempo che SAL prende il volo. Hurba (viale Ceccarini 177 a Riccione) Hurba, così come Oz-o, è una catena di franchising che ha fatto notevoli investimenti sulla tecnologia delle batterie elettriche e sul design dei mezzi elettrici. Il punto forte di Hurba sono gli scooter e le moto elettriche, prodotti u cui spinge la comunicazione del brand. Si da molta meno importanza ai mezzi di “piccola taglia”, tanto che passando davanti al negozio non si notano nemmeno. La spinta così forte sul mondo dei motori devia in maniera insignificante rispetto al core di SAL e pertanto si può considerare Hurba un competitor a tutti gli effetti, soprattutto sul tema vendita di mezzi elettrici. Per quanto riguarda il servizio di noleggio, il pacchetto per gli alberghi e agli altri sviluppi di SAL non sono attualmente nella visione strategica di Hurba.
Settore: IT
Labels: MobilitaElettrica, sharingmobility, VeicoliElettrici
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Sal Veicoli Elettrici

Prodotto/Servizio

SAL Vecoli Elettrici srl, startup innovativa, è una società che utilizza il format di noleggio e vendita di mezzi elettrici Elerent (www.elerent.com), con lo scopo di penetrare il mercato riminese a partire da una solida esperienza nel settore. Il servizio verso privati viene tracciato da un software gestionale per la prenotazione e l’utilizzo dei mezzi, oltre cha dalla presenza di un gps istallato su ogni mezzo. Per quanto riguarda invece l’offerta a pacchetto per gli alberghi viene utilizzata l’app che consente a SAL, all’albergatore e all’utilizzatore una più fluida e sicura fruibilità del mezzo. 1) Noleggio veicoli elettrici All’interno del negozio di via Ravegnani verranno forniti a noleggio per ore o giornate diversi mezzi elettrici, a partire dal monopattino, a diverse categorie di bike elettriche (da quella sportiva, alla city bike) fino anche allo scooter elettrico. Sarà inoltre possibile affittare anche gli accessori, quali caschi, catene, para colpi, etc. Verrà richiesta una cauzione e/o carte e documenti a pegno del mezzo utilizzato per eventuali forti o danni arrecati. 2) Vendita veicoli elettrici Allo stesso tempo il negozio SAL rappresenterà un punto di riferimento per chi vuole acquistare mezzi elettrici, grazie all’ampia scelta di catalogo fornita da Elerent. Al tempo stesso, non essendo un’esclusiva, SAL costruirà una rete di fornitori per avere una selezione sempre più ampia per rispondere alle molteplici e diversificate richieste dei suoi clienti. 3) Il tuo “Green Hotel” Il progetto innovativo è costituto dal tuo “Green Hotel”, un’offerta a pacchetto per le strutture ricettive e turistiche a cui SAL propone una propria flotta di monopattini, che pertanto verrà inglobata all’interno dei servizi per i propri clienti. Il cliente quindi dell’albergo potrà parcheggiare la propria macchina al suo arrivo e riprenderla al girono del check out. Scaricando l’app il cliente potrà sbloccare il mezzo, pagarlo, bloccarlo in caso di inutilizzo e riportalo alla sera in albergo. È previsto per l’albergatore un cash back e nessun costo di investimento. L’unica sua task sarà ricaricare i mezzi. Dentro il pacchetto è prevista l’assistenza gratuita da parte di SAL, un check manutentivo ogni due settimane e il cambio flotta ogni 12 mesi.

Team

Dati della startup Sal Veicoli Elettrici

Costituzione Impresa : 27/06/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 27/06/2022
Denominazione:
SAL VEICOLI ELETTRICI SRL
Comune: RIMINI
Provincia: Rimini
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 04635760400
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 620909
Settore: IT

Sal Veicoli Elettrici

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli elementi di innovazione del progetto SAL Veicoli Elettrici sono differenti e diversi tra loro. Vengono elencati di seguito suddivisi tra quelli immediatamente fruibili fin dalla prossima apertura del negozio, a quelli invece legati allo sviluppo futuro dell’attività imprenditoriale e alla differenziazione delle attività core. Solo veicoli elettrici La prima caratteristica, bene delineata anche dal nome del progetto, è quella di distribuire (in vendita o a noleggio) solo ed esclusivamente mezzi elettrici, dalle piccole dimensioni nell’immediato (monopattini ed e-bike) fino ai mezzi targati (scooter e auto). Oggi nella stragrande maggioranza degli esercizi commerciali che vendono o noleggiano mezzi di trasporto trattasi sempre di attività con i mezzi tradizionali (meccanici o a combustione) a cui si aggiunge anche la versione elettrica. SAL Veicoli Elettrici intende diventare punto di riferimento sul territorio riminese per la verticale sulla mobilità elettrica, tanto da identificare nel pay off “green travel” l’elemento cardine del progetto. Servizio per alberghi e strutture ricettive La seconda caratteristica immediatamente spendibile è quella legata ad un servizio esclusivo per alberghi e strutture ricettive del territorio, attraverso la quale gli albergatori possono offrire ai propri clienti un servizio ulteriore in una città come quella di Rimini in cui le zone principali sono completamente “car free”. La possibilità di avere nel proprio hotel a disposizione esclusiva dei monopattini elettrici per muoversi durante la giornata o le serate diventerà elemento di plus per le strutture ricettive aderenti, comodità e servizio per i clienti che potranno utilizzare un app dedicata per l’utilizzo e il pagamento del servizio, e inoltre contribuirà al progetto ”green &amp smart city” del territorio riminese. Sviluppo officina per batterie mezzi elettrici Nello sviluppo prossimo futuro di SAL Veicoli Elettrici c’è l’obiettivo di affiancare ai servizi sopra descritti anche quello di un’officina di riparazioni dei mezzi e dei veicoli, con la specifica competenza verticale legata ai ricambi e alle batterie elettriche. Tale servizio aggiuntivo avrà la peculiarità di essere fruibile da chiunque abbia un mezzo o veicolo elettrico nel territorio da riparare, al di là di aver acquistato da SAL tale ulteriore opportunità consoliderà il brand SAL nel mondo della green mobility e diventerà un elemento commerciale indiretto per far conoscere anche tutto il catalogo dei mezzi e dei veicoli di SAL in vendita. Sviluppo concessionaria di vendita esclusiva di mezzi elettrici Passo dopo passo lo sviluppo inevitabile per SAL veicoli Elettrici sarà quello a tutti gli effetti di diventare una concessionaria di vendita di mezzi elettrici di tutte le tipologie, sia di quelle sopra descritte, ma anche di quelle relative ai mezzi commerciali e di altra natura. Sviluppo servizio di trasporto per privati con mezzi elettrici In ultima analisi, per completare il ciclo di servizi legato alla mobilità verde, SAL Veicoli Elettrici ha nel suo disegno strategico quello odi aprire anche un servizio privato di trasporto “di cose e persone”, differenziando così le attività del core business e rafforzando la brand identitty della società come player di riferimento nel settore.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.