L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Rossor

Startupeasy -

Il Progetto andrà a creare un nuovo modello di Country Club a triplice impatto (sociale, ambientale e finanziario), basato su logiche ESG. L’immobile si trova all’interno della zona del prosecco protetta dall’UNESCO, a 45m dall’aeroporto di Venezia e 1h20m da Cortina d’Ampezzo (sede olimpiadi invernali 2026) e all’interno del ricco distretto industriale di Vittorio Veneto e Conegliano (TV) sede si 130 imprese anche di respiro internazionale, 5.500 lavoratori, 12.000 visite giornaliere. Il progetto prevede la trasformazione dell’esistente sporting club (41.000mq) in un rinnovato Country Club con 7 campi da tennis (di cui 1 centrale da 2.000 posti per tornei internazionali), 6 campi da padel (nuovi), piscina scoperta, spa (nuova) piscina coperta e centro medico riabilitativo, palestra, ristorante da 150 posti, bistro da 110 posti (nuovo) e foresteria con 8 camere (nuovo). Inoltre, si sta investendo in attività di ricerca e sviluppo per la creazione di un sistema di intelligenza artificiale per il miglioramento delle performance individuali sia agonistiche che amatoriali, mediante utilizzo di apposita applicazione informatica tesa a migliorare la qualità della vita (cura del fisico e dieta equilibrata).

Concorrenza

Per la parte Sportiva, la zona di riferimento per verificare le presenza di concorrenti va ricercata in un diametro di 25 minuti di macchina: questa conta circa 250.000 abitanti. In quest’area non sono presenti competitors che abbiamo la stessa completezza e qualità di offerta (tennis, padel, piscina, gym, spa, bar, bistro, ristorante), mentre ci sono diversi piccoli club con focus solo o su alcuni di questi (es. tennis, o padel ecc). Ci sono invece 4 club simili – ma non in concorrenza effettiva – ad una distanza tra i 45-60m auto (Eurosport Cordenons, Sporting Life Center di Breda di Piave, Panatta Racquet Club di Treviso e Green Garden Village di Venezia). Per la parte ricettiva (foresteria, ristorante e bistro), la zona di riferimento e’ quella del distretto industriale di Vittorio Veneto e Conegliano, Distretto industriale Vittorio Veneto – Conegliano, sede di 130 imprese anche di respiro internazionale, 5.500 lavoratori, 12.000 visite giornaliere. In quest’area non sono presenti alcuno dei concorrenti (oggi senza ristoranti, solo 1 tavola calda, e senza hotel).
Settore: Servizi
Labels: SPORT&BUSINESS
Canali di Vendita: Directly

Dati della startup Rossor

Costituzione Impresa : 24/11/2021
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 15/05/2023
Denominazione:
ROSSOR S.R.L.
Comune: VITTORIO VENETO
Provincia: Treviso
Regione: Veneto
Codice Fiscale: 05286200265
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 960909
Settore: Servizi

Rossor

Modello di Business

Il Country Club soddisferà diverse esigenze di mercato che si possono classificare in 4 tipologie: sport (con tennis e padel in primis, ma anche gym e nuoto), wellness (spa ma anche riabilitazione), ospitalità (hotel) e ristorazione (bar, bistro e ristorante). Per questo motivo verranno create le seguenti cash generating units: Tennis, Padel, Piscina, Gym, Spa, Bar+Bistro, Ristortante, Hotel, Eventi. Ognuno venderà i servizi relativi, classici del settore. Relativamente alla parte sportiva e wellness, il Country Club andrà principalmente a soddisfare la richiesta di praticare sport in zona di riferimento stimata con un diametro massimo di 25 minuti di macchina (250.000 abitanti). Questo si stima possa generare un afflusso di circa 300 sportivi al giorno (110.000 all’anno) con delle quote di mercato che variano tra il 27% e 39% per tennis e padel, del 20% per la piscina e del 5% per la Gym e Spa. Per quel che riguarda invece la parte ospitalità e ristorazione, il Country Club servirà principalmente il mercato di riferimento relativo alla zona industriale, oltre che per una quota stimata del 16% l’afflusso di atleti per la parte sportiva. Questo rappresenta un buon bacino di utenti che si stima possano generare una media di circa 240 coperti al giorno, l’utilizzo medio di 5 delle 8 stanze dell’hotel. Si prevedono anche 20 eventi all’anno con una media di 400 presenze (per un totale tra ristorazione e hotellerie di circa 100.000 coperti + stanze annue). L’offerta andrà quindi anche a riempire un gap generatosi dalla chiusura dello stesso Club (avvenuta non per cattiva gestione precedente, ma a seguito di problemi avuti dall’impresa del proprietario, per il quale il club era stato dato in garanzia alle banche) da oltre 4 anni. Andrà inoltre a servire molto di più la parte ospitalità generata dal bacino del distretto industriale (oggi senza ristoranti, solo 1 tavola calda, e senza hotel) Attualmente la Rossor Srl conta solo di un amministratore unico. A regime avrà un Direttore Generale al quale risponderanno un Responsabile Hotel e Ristorazione, un Responsabile Divisione Sport, e un Responsabile per Dati e Innovazione (che sarà focalizzato nello sviluppo dell’app a supporto del miglioramento della performance dello sportivo. Ognuno di loro avrà dei team dedicati alle varie aree per permettere una gestione completa di tutte le attività del Country Club.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Si sta investendo in attività di ricerca e sviluppo per la creazione di un sistema di intelligenza artificiale per il miglioramento delle performance individuali sia agonistiche che amatoriali, mediante utilizzo di apposita applicazione informatica tesa a migliorare la qualità della vita (cura del fisico e dieta equilibrata).

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
500K-1M euro
8

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente