L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Restworld

- Startupeasy

Vi è una forte necessità di riqualificare e migliorare la professionalità dei lavoratori nel settore della ristorazione. In media, il 25% dei ristoratori trova difficile trovare nuovo personale qualificato e competente. Vi è una mancanza di comunicazione tra domanda e offerta: il 45% dei ristoratori segnala una mancanza di candidati e che il 42% considera i candidati disponibili non idonei per la posizione richiesta. Numerose questioni critiche anche in termini di formazione del personale, il 71% degli operatori della ristorazione ha bisogno di ulteriore formazione. Inoltre, i piccoli e medi imprenditori nel settore turistico-ricettivo, improvvisando procedure di reclutamento “fatte in casa”, rischiano di perdere tempo e risorse in cerca di nuovo personale. Questa situazione ha diverse ripercussioni negative e queste si traducono in perdita di immagine per l’azienda fino al rischio di fallimento del ristorante, a causa della mancanza di un team valido, coeso e motivato. L’attuale processo di assunzione deve svolgere molte attività in modo indipendente e deve essere ripetuto fino all’incontro con il candidato idoneo. Il servizio di RestWorld esegue una corrispondenza precisa tra i profili dei candidati e le esigenze dei ristoratori. Il servizio è di qualità e ha costi ridotti. RestWorld è nato con l’intento di riqualificare le professioni della ristorazione e con l’ambizione di migliorare l’ambiente di lavoro. Inoltre, sono attive alcune linee di ricerca, finalizzate all’ampliamento dell’offerta RestWorld, a partire dalla formazione online.

Concorrenza

In questo settore, le attuali soluzioni di reclutamento sono poco utilizzate principalmente per due motivi: l’alto prezzo richiesto dalle agenzie di collocamento e la scarsa dedizione degli imprenditori a dedicarsi alla selezione del personale, un problema estremo a causa dell’uso delle piattaforme pubblicitarie che spesso portano a un sovraffollamento di applicazioni. Considerando come concorrenti diretti solo coloro che utilizzano le nuove tecnologie (mantenendo così un prezzo competitivo) e che offrono un servizio verticalizzato, o quasi, nel settore Ho.Re.Ca, le agenzie di collocamento – veloci, ma costose – e le piattaforme pubblicitarie – economici, ma lenti nella ricerca – sono stati considerati prodotti sostitutivi, se verticalizzati in questo settore. Sonicjobs: piattaforma di reclutamento virtuale nel settore dell’ospitalità e oltre. Cerca di trovare i posti giusti per i candidati e assumi rapidamente le persone giuste per i luoghi. 1,5 milioni di investimenti in tre round. Attualmente disponibile solo a Londra. Eaves: è una piattaforma simile a SonicJobs. Si occupa in particolare dell’ospitalità, attualmente presente in Germania, Austria e Italia. Ultimo round di investimento 1,5 kb nel febbraio 2020. Espansione. MyJobNow: è una piattaforma che adotta algoritmi di intelligenza artificiale, garantendo una nuova occupazione professionale nella valigetta. Opera nei settori dell’ospitalità e dei settori correlati. Attualmente è presente in Grecia, dove è stata fondata nel 2018, in Italia, Inghilterra, Irlanda e Croazia. Ha ricevuto un totale di 530.000 euro di investimenti.
Settore: IT
Labels: HoReCa, HRTech, Restaurant
Interessi: Business partners, Lender / Investor

Stadio della startup Restworld

Prodotto/Servizio

L’algoritmo identifica il miglior candidato tra quelli presenti nel database, i biodati vengono raccolti attraverso questionari, casi di incidenti e gamification. La corrispondenza avviene grazie all’attribuzione di un punteggio a ciascuno dei parametri identificati. Il proprietario del ristorante riceve un elenco di candidati idonei che può contattare per il colloquio. RestWorld seguirà l’inserimento del candidato fino alla fase contrattuale. Il software è una WebApp sviluppata con il supporto di un’infrastruttura cloud che offre servizi come AWS CloudFront, AWS S3, AWS RDS, Docker, ElasticSearch. L’utente ha accesso a un profilo personale in cui inserisce le proprie competenze tramite una dashboard. Utilizzo del software CRM, supporto di comunicazione a livello, vendite e marketing e impostazione dell’invio e della ricezione di avviso di lavoro da parte degli utenti. Le operazioni di assistenza clienti fanno uso di un chatbot e una dashboard interna monitora ogni utente tramite KPI. RestWorld si rivolge a tutte le tipologie di ristoranti e offre soluzioni confezionate ad hoc sia per i ristoratori sia per i candidati, operando un matching tra profili chiave per la buona riuscita di un locale. Il servizio offerto è di qualità, ha costi ridotti e permette ai ristoratori di migliorare il proprio contesto lavorativo, poichè circondarsi delle persone adeguate presenta vantaggi, tanto in termini economici quanto in tempo libero da dedicare al proprio locale. RestWorld nasce con l’intento di riqualificare le professioni ristorative e con l’ambizione di migliorare il contesto lavorativo. Inoltre, analizzando la tipologia di organico richiesta dai singoli locali, sarà possibile ottimizzare l’iter di ricerca in maniera sempre più veloce, economica e professionale. Questo verrà realizzato grazie al supporto di un software interno dedicato.

Team

Dati della startup Restworld

Costituzione Impresa : 20/05/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 20/05/2020
Denominazione:
RESTWORLD S.R.L.
Comune: TORINO
Provincia: Torino
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 12270120012
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Restworld

Modello di Business

Il prezzo è stato definito seguendo le logiche economiche, razionali ed emotive relative al mercato della ristorazione. A seguito di un’intervista a 200 partecipanti, l’80% ha dichiarato di essere disposto a pagare un prezzo compreso tra € 100 e € 200 per un servizio simile a quello offerto da Restworld. Inoltre, dato l’attuale prezzo dei concorrenti, il prezzo è di minimo 249 € al mese(IVA esclusa) Modalità: subscription

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Scopo di Restworld è risolvere i problemi di gestione relativi al Capitale Umano che opera nel settore Ho.Re.Ca., valorizzandone il lavoro. La società, ad oggi, offre il servizio di recruiting a tutte le tipologie di attività del settore – dalla taverna allo stellato – permettendo, attraverso un sofisticato algoritmo di matching basato sull’intelligenza artificiale, l’incontro di domanda e offerta di lavoro su una piattaforma B2B2C. Restworld, grazie alla raccolta e successiva rielaborazione dei big data dei worker, introduce un’interessante innovazione nell’HR. Questo processo ha inizio con la somministrazione di un questionario volto ad acquisire: dati anagrafici, esperienze professionali e aspirazioni lavorative. Poi, con l’utilizzo di casi di incident e meccanismi di gamification, i candidati vengono sottoposti a uno skill and behavioural test. Infine, verrà aggiunto un sistema di recensioni tra employer e worker che permetterà tanto di verificare le informazioni inserite da questi ultimi quanto di arricchirle con punti di vista terzi. Tutto questo permetterà la creazione di un Curriculum Vitae ricco e dettagliato, essenziale per meglio comprendere il profilo della persona. Ogniqualvolta viene aperta una nuova posizione lavorativa, l’algoritmo assegna un punteggio di affinità a tutti i worker del database di Restworld, restituendo una lista dei profili più idonei quali potranno, eventualmente, essere contattati dall’employer per un colloquio. Con l’aumentare dei volumi di richieste, l’attività di matching sarà via via più precisa. Infatti, maggiore sarà la mole di dati, maggiori saranno le possibilità dell’algoritmo di “apprendere” quali parametri tenere in considerazione e quali scartare. In futuro, a partire dai big data così raccolti, l’intenzione di Restworld è quella di offrire ulteriori servizi, specifici sia per i worker che per gli employer. Come? Già dai primi momenti successivi alla fase di ricerca, agli employer verrà fornito supporto per i colloqui attraverso tutorial che permetteranno sia di raccogliere feedback sia di verificare l’efficacia del matching. Per quanto riguarda il processo di assunzione, Restworld integrerà un servizio, inizialmente esterno alla società, di consulenza del lavoro appositamente calibrato per il settore Ho.Re.Ca.. I worker, invece, potranno usufruire di diversi percorsi formativi dedicati, accedendo alla piattaforma di microlearning , Maître, attualmente in via di sviluppo. Così facendo, potrà generarsi un circolo virtuoso per cui i/le candidati/e saranno maggiormente competenti grazie alla formazione e, allo stesso tempo, verranno forniti percorsi formativi personalizzati grazie ai feedback dei clienti. Di pari passo con la crescita della propria banca dati, Restworld intende sviluppare e fornire ai locali una piattaforma gestionale per il managing della turnazione. L’unicità della proposta risiede nella garanzia di una massima ottimizzazione degli orari di lavoro, grazie a un’organizzazione delle turnistiche elaborata ad hoc, sempre a cominciare dall’analisi incrociata delle specificità dell’offerta, da una parte, e dei profili dei worker dall’altra. Ulteriori implementazioni prevedono migliorie del processo di recruiting attraverso l’introduzione di servizi per l’eye tracking, il tracciamento del linguaggio non verbale e paraverbale, l’information extraction, la ricerca semantica e il parsing.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente