L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

R.I.S.E.

R.I.S.E. si configura come una start-up innovativa nata da uno spin-off della ricerca, così come definito dal Bando PRE-SEED «POR FESR LAZIO 2014-2020. Progetto T0002E0001. Azione 1.4.1 “Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensita’ di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spinoff
della ricerca in ambiti in linea con le Strategie di specializzazione intelligente [anche tramite la promozione delle fasi di pre-seed e seed e attraverso strumenti di venture capital]”- Asse prioritario 1 – Ricerca e Innovazione. Approvazione Avviso Pubblico “PRE-SEED”. Impegno di spesa sui capitoli del bilancio regionale A42155, A42156, A42157 – Esercizio Finanziario 2017.»
RISE nasce quindi attraverso un progetto di finanziamento approvato dalla Regione Lazio e che è attualmente in fase di svolgimento.

Per lo svolgimento dei servizi e delle ricerche R.I.S.E. si avvale di un gruppo di esperti in materia ambientale ed infrastrutturale, grazie ad accordi di ricerca con Università (Es. Università degli Studi di Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Sezione civile, Università degli Studi di Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Sezione meccanica) e con il supporto di professionisti che da anni si occupa di permitting ambientale.
L’Idea fondante RISE, e che rappresenta tra gli altri l’obiettivo principale del progetto è la traduzione in servizio applicato della ricerca teorico-sperimentale condotta negli ultimi anni da un gruppo di ricerca costituito dall’Università degli studi di Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria, sezione Civile e sezione Meccanica e da soggetti privati relativo alla stima delle emissioni da traffico veicolare in relazione sia alle grandezze progettuali dell’infrastruttura, sia in relazione al reale comportamento degli utenti.

RISE ha come Mission quella di sviluppare studi e ricerche per mettere a disposizione di Enti pubblici e/o Privati, strumenti innovativi e all’avanguardia nel campo della sostenibilità ambientale. Il percorso che si intende intraprendere non è quello della mera società di servizi bensì contribuire fattivamente all’innovazione in tale campo, coniugando la ricerca teorica con l’esperienza applicativa.

Concorrenza

Attualmente, non vi sono concorrenti diretti che offrono un prodotto analogo. Certamente ri-sultati simili sono offerti da più aziende, sebbene con una affidabilità di stima e una valenza scientifica di rango significativamente inferiore. Si ritiene che l’attenzione da parte delle Autorità Ambientali e dei soggetti preposti ai controlli e alle verifiche (es ISPRA, Agenzie regionali per la protezione ambientale, ecc) sul tema della stima delle emissioni infrastrutturali sia sempre crescente. In tal senso si è persuasi che, superate le inerzie delle prime applicazioni, il profilo di alta qualità scientifica offerto da RISE sarà evidente e apprezzato.
Settore: Servizi
Labels: ambiente, Ingegneria, RICERCA
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup R.I.S.E.

Costituzione Impresa : 21/09/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/09/2018
Denominazione:
RESEARCH AND INNOVATION FOR SUSTAINABLE ENVIRONMENT S.R.L. IN BREVE R.I.S.E. S.R.L.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 14917861008
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 71121
Settore: Servizi

R.I.S.E.

Modello di Business

I servizi sono indirizzati a: a) Enti preposti al controllo della qualità dell’aria; b) Società di Gestione delle infrastrutture; c) Società di Progettazione nel campo dell’ingegneria delle infrastrutture stradali; d) Società di Progettazione nel campo dell’ingegneria ambientale. Il servizio 3 potrebbe essere indirizzato a: e) Società di progettazione di motori e sistemi di trattamento post combustione; f) Case Automobilistiche. I vantaggi per i clienti A) potrebbe essere relativi ad una migliore stima delle emissioni da traffico veicolare, permettendo così di poter avere delle stime diffusionali maggiormente affi-dabili. Tutto ciò potrebbe permettere agli enti preposti al controllo di ridurre le stazioni e le campagne di monitoraggio, con notevoli risparmi economici. I vantaggi per i clienti da B) a D) sono principalmente di due tipi: • in fase di progettazione di nuove infrastrutture o di varianti di queste, che devono es-sere sottoposte a Valutazione di Impatto Ambientale secondo quanto disposto dalle normative cogenti (D.Lgs. 152/06 e smi). In tal caso i vantaggi sarebbero quelli di una più efficace rappresentazione degli effetti ambientali correlati all’esecuzione del progetto e conseguentemente la conclusione più rapida della procedura di valutazio-ne, evitando richieste di integrazioni che potrebbero così allungare le tempistiche della procedura e/o, in tal caso, inficiarne la valutazione positiva della stessa; • in fase di gestione dell’infrastruttura, la conoscenza delle reali condizioni emissive e delle conseguenze dei comportamenti di guida in termini emissivi consente di attuare, da parte del gestore, delle contromisure efficaci al fine di garantire le prescrizioni im-poste dagli enti competenti. A titolo di esempio, la conoscenza dell’effetto dell’imposizione di un limite normativo, o dell’applicazione di una corsia dinamica di marcia, sul comportamento di guida e, conseguentemente delle emissioni correlate al traffico veicolare, potrebbe fornire al gestore informazioni sulla corretta modalità di gestione dell’infrastruttura, permettendogli di mettere in atto delle contromisure utili al continuo esercizio dell’infrastruttura a costi ambientali minori; Per i clienti di tipo E) ed F) il vantaggio è fornito dalla possibilità di avere cicli di guida statisti-camente validati e realistici a condizioni definite, differentemente da quanto ottenibile attra-verso la normale circolazione. A titolo di esempio infatti, utilizzando solo cicli di guida reali, laddove il driver incontrasse un imprevisto, si dovrebbe necessariamente replicare la prova, con aumento dei costi del servizio.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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