L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Quofind

QUOFIND - Startupeasy

ATTIVITA’, PRODOTTI E SERVIZI
Quofind è una start – up nata con l’obiettivo di valorizzare il brevetto acquisito in licenza attraverso lo sviluppo di una strategia di integrazione e valorizzazione
dei territorio. L’attività, è innovativa e rivoluzionaria per il settore del commercio elettronico e si basa su una tecnologia ad alto valore aggiunto, in grado di
abilitare un vero e proprio ecosistema relazionale finalizzato ad un marketplace (anche di tipo territoriale) e su una metodologia innovativa di gestione di
una piattaforma informatica commerciale che di fatto ribalta le logiche tecnologiche e strategico – commerciali attualme nte in uso nel web nel processo di
valutazione – acquisto di prodotti e servizi. Tale attività è basata sullo sviluppo di una piattaforma informatica commerciale atta a: ? consentire agli utenti di
eseguire acquisti, vendite, pubblicazioni di offerte e di pr omozioni e la gestione di voucher e coupon ? gestire struttura dati ruoli e funzioni che possono
essere assunti dagli utenti o dai soggetti inseriti nel sistema di gestione che regolamenta per ciascun utente una retribuzione spettante a seguito della
concl usione di un’operazione di pagamento (Cashback), adeguato e dipendente da un modulo di recensione che misura contestualmente la qualità del
Venditore e dell’Acquirente . Questo Sistema mediante l’utilizzo dellatecnologia abilitante e della metodologia innov ativa di cui sopra, è in grado di invertire
il verso dell’accesso all’informazione da parte di un qualsiasi utente del web. Tale piattaforma verrà valorizzata dall’applicazione, in prima istanza, al turismo
locale integrando esigenze inespresse di domanda all’offerta integrata dioperatori turistici e associazioni di categoria. La piattaforma infatti è applicabile a
molti modelli di business; è stata scelta l’applicazione al turismo di Jesolo come Minimum Viable Product, con la progressiva estensione al turi smo del
Veneto
CARATTERISTICHE E VALORI DEL MERCATO DI RIFERIMENTO (CLIENTI, CONCORRENTI E POSIZIONAMENTO STRATEGICO)
Secondo Federalberghi. In Italia il mercato turistico si sviluppa in ca. 40.000 hotel e vale ca 30.md – mediamente ca 750mila euro a stru ttura – Restringendo
il campo al solo mercato alberghiero di Jesolo, che sarà il primo mercato target della strategia aziendale di QUOFIND, sono circ a. 450 Strutture ricettive
che sviluppano 350 milioni di fatturato complessivo (con un numero medio di 40 c amere e un fatturato medio per camera di 18.000 euro/anno),. Le
commissioni per le OTA (On – line Travel Agency) pesate sul valore totale dei ricavi delle strutture ricettive è pari ca. al 7,5% – Se si considera anche quale
valore di commissione l’agevolazio ne proposta come sconto alla clientela fidelizzata è pari a ca. il 15% . Il mercato di riferimento cioè quello turistico
territoriale ha risentito della pandemia e conseguentemente è alla ricerca di modelli di valorizzazione del territorio e di connessione delle strutture ricettive
più piccole. Il business model aziendale trova come competitors diretti le OTA ( O n – line travel agency) come Booking.com ed Expedia; è quindi necessario
costruire un modello molto legato al territorio che garantisca un migliore ser vizio per l’utente (semplicità di ricerca, maggiore offerta locale) ed una migliore
remunerazione dei soggetti partecipanti, come descritto successivamente. Nel caso del target prescelto, Jesolo, le strutture alberghiere sono 450 e non
tutte aderiscono all ’offerta on line
DESCRIZIONE SINTETICA DELL’OGGETTO DI BREVETTAZIONE
Sistema di gestione di una piattaforma informatica commerciale, il quale comprende: più moduli di interfaccia utente, ciascun o destinato ad essere installato
in un dispositivo elettronic o remoto; una unità di comunicazione elettronica; ed una unità di elaborazione elettronica. Il modulo di interfaccia è dotato di un
modulo di richiesta e un modulo offerta . L’unità di elaborazione comprende: una prima struttura dati contenente più primi pa rametri oggetto associati a più
parametri identificativi acquirente (PIA); una seconda struttura dati contenente più secondi parametri oggetto (PO2) associati a più pa rametri identificativi
offerta (PIOFF); un modulo di gestione configurato per confrontare ciascun secondo parametro oggetto (PO2) della seconda struttura dati con ciascun primo
parametro oggetto (PO1) del prima struttura dati, e, quando il primo parametro oggetto (PO1) risulta correlato al secondo parametro oggetto (PO 2), inviare
pa rametri offerta (POFF) al modulo di interfaccia utente . In sintesi, il Sistema effettua un “match” tra le keyword dell’acquirente e le keyword asso ciate ai
prodotti del Venditore e inoltra offerta al potenziale Acquirente se l’Acquirente acquista, sia il venditore che l’acquirente possono effettuare una rispettiva
recensione, il cui valore determinerà un Cashback per tutti gli utenti che hanno, in funzione ai propri ruoli e funzioni, contribuito al processo di acquisto –
vendita
OBIETTIVI DELLA STRATEGIA BR EVETTUALE IN TERMINI DI VALORIZZAZIONE ECONOMICA DEL BREVETTO E DESCRIZIONE DELLE
POSSIBILI RICADUTE
La strategia di sviluppo brevettuale consiste nello sviluppo della piattaforma e dalla valorizzazione della stessa dall’appli cazione, in prima istanza, al turismo
locale (Veneto) integrando esigenze inespresse di domanda all’offerta integrata di operatori turistici e associazioni di categoria . Tutte le Strutture Ricettive
mirerebbero a ridurre le commissioni pagate ai grandi Portali turistici, alle Agenzie V iaggio oppure ai Motori di Ricerca; le Associazioni di Categoria sono
interessate a progetti di valorizzazione territoriali, riattivando e sostenendo l’efficacia dei Portali di Destinazione (es Jesolo.it, Jesolo,com. Vene to. Eu ecc.)
attraverso la fornitur a formativa, tecnologica e strategica dell’offerta territorio di competenza (Hotel, Campeggi, Appartamenti etc), Altro partner dell’iniziativa
sono le Software House e Web Agency che forniscono l’integrazione dei sistemi gestionali con il booking online at traverso servizi di Channel Manager In
questo contesto spesso l’utente finale non trova ciò che cerca perché le strutture più familiari non accedono al booking on line .
Il progetto prevede di riscrivere le regole del gioco tra
• il ruolo de lle OTA
• il costo delle commissioni (15% – 18%) la capacità attrattiva delle stesse
• la mancanza di visibilità e di utilità dei Portali di Destinazione
• lo scarso servizio offerto alle Strutture Ricettive
• la difficoltà di posizionarsi nei Motori di Ricerca dei siti web delle strutture ricettive legata alla competenza ed i costi
• la difficoltà delle strutture ricettive di mantenere una relazione i propri clienti
• l a ricerca insoddisfatta dei clienti interessati al territorio
La proposta di Quofind si propone di ottimizzare lo scambio di informazioni tra Utenti, riducendo i tempi di ricerca dei prodotti e servizi da parte degli
acquirenti e migliorando la user experience, controlla in maniera ottimizzata i dati scambiati tra i diversi Utenti e Sogge tti attivi, incentivare il Marketing
Territoriale, trattenendo ne territorio gli investimenti promozionali, on e off line, valorizzare la partecipazione degli Enti territoriali, fornisce nuovi modelli per
la relazione tra strutture alberghiere ed i suoi cl ienti La proposta di valore cambia il modello delle commissioni e ridistribuisce il valore nella filiera, inoltre
agevola la Creazione e permette di gestire Gruppi di Interesse e Gruppi di Acquisto. Più specificamente: l’Associazione di Categoria Albergato ri condivide
Quofind con gli Albergatori del territorio e crea una Rete d’Impresa territoriale, partecipa direttamente alla distribuzione di reddito derivante dal Cashback
(brevettato). Gli Albergatori condividono Quofind con i propri Clienti, quale strume nto di fidelizzazione che consente loro di proporre Offerte personalizzate,
creando di fatto un vero Gruppo di Acquisto dove il prodotto è la Struttura Ricettiva. I Clienti possono condividere Quofind con gli Amici e contestualmente
possono: prendere visio ne delle Offerte appartenenti al Gruppo di Acquisto a cui appartengono e ricercare e richiedere Offerte per altri prodotti e/o Servizi
Un Utente, tramite l’applicazione Quofind, scrive ciò di cui ha bisogno (Wish List), l’Albergatore associa delle keywords alle proprie Offerte (Offerta), il
Sistema confronta la richiesta dell’Utente con le Offerte dell’Albergatore e individuando una corrispondenza quasi semantica, notifica all’Utente le Offerte
coerenti alla richiesta, rendendole prenotabili. In questo proc esso di Vendita – Acquisto, parte della commissione (commissione del 5%), viene distribuita in
modo pesato tra tutti gli interlocutori che hanno contribuito alla diffusione del Sistema nel processo di Vendita. Quofind diventa di fatto un Portale di
Destinazi one che coinvolge gli interlocutori tecnologici quali i Channel Manager e i Booking online in uso presso le strutture Ricettive, rispettando gli
investimenti fatti dagli stessi imprenditori, collegandoli tramite API.

Settore: IT
Labels: turismo
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup Quofind

Prodotto/Servizio

ATTIVITA’, PRODOTTI E SERVIZI Quofind è una start – up nata con l’obiettivo di valorizzare il brevetto acquisito in licenza attraverso lo sviluppo di una strategia di integrazione e valorizzazione dei territorio. L’attività, è innovativa e rivoluzionaria per il settore del commercio elettronico e si basa su una tecnologia ad alto valore aggiunto, in grado di abilitare un vero e proprio ecosistema relazionale finalizzato ad un marketplace (anche di tipo territoriale) e su una metodologia innovativa di gestione di una piattaforma informatica commerciale che di fatto ribalta le logiche tecnologiche e strategico – commerciali attualme nte in uso nel web nel processo di valutazione – acquisto di prodotti e servizi. Tale attività è basata sullo sviluppo di una piattaforma informatica commerciale atta a: ? consentire agli utenti di eseguire acquisti, vendite, pubblicazioni di offerte e di pr omozioni e la gestione di voucher e coupon ? gestire struttura dati ruoli e funzioni che possono essere assunti dagli utenti o dai soggetti inseriti nel sistema di gestione che regolamenta per ciascun utente una retribuzione spettante a seguito della concl usione di un’operazione di pagamento (Cashback), adeguato e dipendente da un modulo di recensione che misura contestualmente la qualità del Venditore e dell’Acquirente . Questo Sistema mediante l’utilizzo dellatecnologia abilitante e della metodologia innov ativa di cui sopra, è in grado di invertire il verso dell’accesso all’informazione da parte di un qualsiasi utente del web. Tale piattaforma verrà valorizzata dall’applicazione, in prima istanza, al turismo locale integrando esigenze inespresse di domanda all’offerta integrata dioperatori turistici e associazioni di categoria. La piattaforma infatti è applicabile a molti modelli di business è stata scelta l’applicazione al turismo di Jesolo come Minimum Viable Product, con la progressiva estensione al turi smo del Veneto CARATTERISTICHE E VALORI DEL MERCATO DI RIFERIMENTO (CLIENTI, CONCORRENTI E POSIZIONAMENTO STRATEGICO) Secondo Federalberghi. In Italia il mercato turistico si sviluppa in ca. 40.000 hotel e vale ca 30.md – mediamente ca 750mila euro a stru ttura – Restringendo il campo al solo mercato alberghiero di Jesolo, che sarà il primo mercato target della strategia aziendale di QUOFIND, sono circ a. 450 Strutture ricettive che sviluppano 350 milioni di fatturato complessivo (con un numero medio di 40 c amere e un fatturato medio per camera di 18.000 euro/anno),. Le commissioni per le OTA (On – line Travel Agency) pesate sul valore totale dei ricavi delle strutture ricettive è pari ca. al 7,5% – Se si considera anche quale valore di commissione l’agevolazio ne proposta come sconto alla clientela fidelizzata è pari a ca. il 15% . Il mercato di riferimento cioè quello turistico territoriale ha risentito della pandemia e conseguentemente è alla ricerca di modelli di valorizzazione del territorio e di connessione delle strutture ricettive più piccole. Il business model aziendale trova come competitors diretti le OTA ( O n – line travel agency) come Booking.com ed Expedia è quindi necessario costruire un modello molto legato al territorio che garantisca un migliore ser vizio per l’utente (semplicità di ricerca, maggiore offerta locale) ed una migliore remunerazione dei soggetti partecipanti, come descritto successivamente. Nel caso del target prescelto, Jesolo, le strutture alberghiere sono 450 e non tutte aderiscono all ’offerta on line DESCRIZIONE SINTETICA DELL’OGGETTO DI BREVETTAZIONE Sistema di gestione di una piattaforma informatica commerciale, il quale comprende: più moduli di interfaccia utente, ciascun o destinato ad essere installato in un dispositivo elettronic o remoto una unità di comunicazione elettronica ed una unità di elaborazione elettronica. Il modulo di interfaccia è dotato di un modulo di richiesta e un modulo offerta . L’unità di elaborazione comprende: una prima struttura dati contenente più primi pa rametri oggetto associati a più parametri identificativi acquirente (PIA) una seconda struttura dati contenente più secondi parametri oggetto (PO2) associati a più pa rametri identificativi offerta (PIOFF) un modulo di gestione configurato per confrontare ciascun secondo parametro oggetto (PO2) della seconda struttura dati con ciascun primo parametro oggetto (PO1) del prima struttura dati, e, quando il primo parametro oggetto (PO1) risulta correlato al secondo parametro oggetto (PO 2), inviare pa rametri offerta (POFF) al modulo di interfaccia utente . In sintesi, il Sistema effettua un “match” tra le keyword dell’acquirente e le keyword asso ciate ai prodotti del Venditore e inoltra offerta al potenziale Acquirente se l’Acquirente acquista, sia il venditore che l’acquirente possono effettuare una rispettiva recensione, il cui valore determinerà un Cashback per tutti gli utenti che hanno, in funzione ai propri ruoli e funzioni, contribuito al processo di acquisto – vendita OBIETTIVI DELLA STRATEGIA BR EVETTUALE IN TERMINI DI VALORIZZAZIONE ECONOMICA DEL BREVETTO E DESCRIZIONE DELLE POSSIBILI RICADUTE La strategia di sviluppo brevettuale consiste nello sviluppo della piattaforma e dalla valorizzazione della stessa dall’appli cazione, in prima istanza, al turismo locale (Veneto) integrando esigenze inespresse di domanda all’offerta integrata di operatori turistici e associazioni di categoria . Tutte le Strutture Ricettive mirerebbero a ridurre le commissioni pagate ai grandi Portali turistici, alle Agenzie V iaggio oppure ai Motori di Ricerca le Associazioni di Categoria sono interessate a progetti di valorizzazione territoriali, riattivando e sostenendo l’efficacia dei Portali di Destinazione (es Jesolo.it, Jesolo,com. Vene to. Eu ecc.) attraverso la fornitur a formativa, tecnologica e strategica dell’offerta territorio di competenza (Hotel, Campeggi, Appartamenti etc), Altro partner dell’iniziativa sono le Software House e Web Agency che forniscono l’integrazione dei sistemi gestionali con il booking online at traverso servizi di Channel Manager In questo contesto spesso l’utente finale non trova ciò che cerca perché le strutture più familiari non accedono al booking on line . Il progetto prevede di riscrivere le regole del gioco tra • il ruolo de lle OTA • il costo delle commissioni (15% – 18%) la capacità attrattiva delle stesse • la mancanza di visibilità e di utilità dei Portali di Destinazione • lo scarso servizio offerto alle Strutture Ricettive • la difficoltà di posizionarsi nei Motori di Ricerca dei siti web delle strutture ricettive legata alla competenza ed i costi • la difficoltà delle strutture ricettive di mantenere una relazione i propri clienti • l a ricerca insoddisfatta dei clienti interessati al territorio La proposta di Quofind si propone di ottimizzare lo scambio di informazioni tra Utenti, riducendo i tempi di ricerca dei prodotti e servizi da parte degli acquirenti e migliorando la user experience, controlla in maniera ottimizzata i dati scambiati tra i diversi Utenti e Sogge tti attivi, incentivare il Marketing Territoriale, trattenendo ne territorio gli investimenti promozionali, on e off line, valorizzare la partecipazione degli Enti territoriali, fornisce nuovi modelli per la relazione tra strutture alberghiere ed i suoi cl ienti La proposta di valore cambia il modello delle commissioni e ridistribuisce il valore nella filiera, inoltre agevola la Creazione e permette di gestire Gruppi di Interesse e Gruppi di Acquisto. Più specificamente: l’Associazione di Categoria Albergato ri condivide Quofind con gli Albergatori del territorio e crea una Rete d’Impresa territoriale, partecipa direttamente alla distribuzione di reddito derivante dal Cashback (brevettato). Gli Albergatori condividono Quofind con i propri Clienti, quale strume nto di fidelizzazione che consente loro di proporre Offerte personalizzate, creando di fatto un vero Gruppo di Acquisto dove il prodotto è la Struttura Ricettiva. I Clienti possono condividere Quofind con gli Amici e contestualmente possono: prendere visio ne delle Offerte appartenenti al Gruppo di Acquisto a cui appartengono e ricercare e richiedere Offerte per altri prodotti e/o Servizi Un Utente, tramite l’applicazione Quofind, scrive ciò di cui ha bisogno (Wish List), l’Albergatore associa delle keywords alle proprie Offerte (Offerta), il Sistema confronta la richiesta dell’Utente con le Offerte dell’Albergatore e individuando una corrispondenza quasi semantica, notifica all’Utente le Offerte coerenti alla richiesta, rendendole prenotabili. In questo proc esso di Vendita – Acquisto, parte della commissione (commissione del 5%), viene distribuita in modo pesato tra tutti gli interlocutori che hanno contribuito alla diffusione del Sistema nel processo di Vendita. Quofind diventa di fatto un Portale di Destinazi one che coinvolge gli interlocutori tecnologici quali i Channel Manager e i Booking online in uso presso le strutture Ricettive, rispettando gli investimenti fatti dagli stessi imprenditori, collegandoli tramite API.

Team

Dati della startup Quofind

Costituzione Impresa : 19/10/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 19/10/2020
Denominazione:
QUOFIND SRL
Comune: TREVISO
Provincia: Treviso
Regione: Veneto
Codice Fiscale: 05111220264
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 620909
Settore: IT

Quofind

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente