L’adozione delle tecnologie digitali, innovazione e modelli di business collaborativi, disegnano, nuovi scenari per le imprese e i mercati. Il cambiamento che ne consegue è una opportunità, che sta guidando le aziende verso una nuova produttività. Le imprese vedranno svanire le posizioni e mercati acquisiti. I nuovi trend saranno caratterizzati dall’ alta variabilita’ e customizzazione di massa dei prodotti, quindi ci saranno nuovi modelli di produzione, di distribuzione e retail (4.0) sempre’ piu’ rapidi e flessibili. La catena del valore sara più breve, con una crescente integrazione tra i processi che la compongono, migliorando la qualita’ dei prodotti e dei servizi, creando valore aggiunto e soddisfacendo le nuove e diverse esigenze di mercato. La connettività rappresentera’ un fattore chiave nel processo di digitalizzazione: Mobile e Social Business sono in rapida crescita e cambiano le regole del gioco. Mai come oggi conta aprirsi ad esse e innovare la cultura d’impresa. La nostra analisi si focalizza dunque sull’impatto della digitalizzazione dei processi aziendali delle aziende, sulla redditivita’, l’internazionalizzazione e i modelli di business.