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Prosopika

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Prosopika

PROSOPIKA nasce dall’esigenza di soddisfare una parte del nuovo mercato cosmetico con soluzioni che consentano un coinvolgimento diretto del cliente finale nella creazione di un prodotto personalizzato ed innovativo. Verranno quindi realizzati e caratterizzati prodotti unici, specifici per ogni richiesta e supportati da dati scientifici mirati ed attendibili.
PROSOPIKA si propone di ideare ed allestire prodotti cosmetici e dermatologici “tailor-made” per il singolo individuo o per aziende terze.

Concorrenza

La differenziazione rispetto ai concorrenti nasce dal fatto di essere innanzitutto una spin off universitaria e avere accesso ad un consistente know-how internazionale. Dato impossibile da ottenere per una qualsiasi azienda di settore se non tramite difficoltosi iter burocratici ed una struttura aziendale specializzata. Questo primo fatto permette a Prosopika l’accesso all’utilizzo di informazioni di mercato con largo anticipo rispetto ai mercati esistenti. Altro punto differenziante è dovuto al know-how in termini di specializzazione di mercato in termini di product marketing grazie all’apporto di uno dei soci e ad una sua specifica business unit dedicata di settore. Questo permette l’accesso ad un importante know-how di strategie, tattiche e operatività specializzata. Tra i concorrenti nel settore della cosmetica personalizzata da rilevare troviamo Hekaté, Monalys, Mjoor, che hanno tutti e tre un modello di business completamente dedicato al B2C. Si tratta in tutti i casi di startup che stanno attualmente testando il proprio modello di business verso l’utente finale con soluzioni più o meno avanzate di cosmesi personalizzata. Nessuna opera in modo intenso con un modello di tipo B2B2C a differenza di Prosopika che considera la farmacia un touchpoint fondamentale nel proprio modello di business, vendendo servizi direttamente a questa con una fee periodica e la successiva vendita del prodotto personalizzato sul B2C. Sul B2B sicuramente si può citare Unifarco che sviluppa prodotto ma solamente brandizzato per la farmacia a cui si rivolge senza alcuna personalizzazione sull’utente finale.
Settore: Industria Chimica
Labels: COSMETICI, dermatologici
Canali di Vendita: Agents, E-commerce

Stadio della startup Prosopika

Prodotto/Servizio

PROSOPIKA vuole anticipare e rispondere prontamente ad un bisogno, sempre crescente, di personalizzazione dei prodotti per la cura e l’igiene del nostro corpo. PROSOPIKA è una società di prodotto e di consulenza che si propone di agire su diversi livelli: 1. Ideazione, produzione e caratterizzazione di linee cosmetiche personalizzate 2. Creazione di propri brand e linee di prodotto 3. Caratterizzazione tramite metodo scientifico e specifica strumentazione, sia di materie prime e prodotti finti. 4. Consulenza ed assistenza diretta sugli aspetti regolatori

Team

Dati della startup Prosopika

Costituzione Impresa : 27/07/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 27/07/2018
Denominazione:
PROSOPIKA S.R.L.
Comune: COLLI AL METAURO
Codice Fiscale: 02671740419
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2042

Prosopika

Modello di Business

Il business model è attuato tramite una diversificazione delle entrate suddiviso in: consulenza, sviluppo e ideazione (e caratterizzazione) di prodotto. Questa diversificazione permette di anticipare il mercato grazie alla ricerca attuata durante la fase B2B di consulenza mirata sempre di più verso early adopter di settore (ideazione, produzione e caratterizzazione di linee cosmetiche). Il valore viene creato grazie al know-how implementato dall’expertise proveniente dall’integrazione con l’università. Il valore viene distribuito attraverso le due modalità precedentemente discusse (consulenza e sviluppo prodotto), di conseguenza il valore viene ricatturato attraverso il feedback continuo dal mondo aziendale più avanzato (dalle conseguenze) e riportato nello sviluppo del prodotto personalizzato. Il valore percepito dalle due tipologie di cliente (B2B e B2C) è basato dalla specificità dell’offerta rispetto ai due servizi erogati: sul B2B consulenza ad alto valore aggiunto grazie all’expertise, sul B2C sviluppo di prodotto di ultima generazione (grazie ai dati delle analisi di mercato che provengono dalla consulenza continua sul B2B). In realtà il B2C si differenzia in B2B2C attraverso un modello di servizio basato su una fee venduta alle farmacie ed un successivo B2C, dove si punta a vendere direttamente il prodotto personalizzato all’utente finale dopo aver svolto degli esami preliminari.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa PROSOPIKA possiede specifiche conoscenze e know-how sulla valutazione tecnologica/formulativa e sui vari studi di stabilità chimico-fisica. Inoltre possiede competenze negli studi riguardanti l’analisi microbiologica e i test di efficacia per supportare i “claims” cosmetici. Il team di PROSOPIKA è all’avanguardia nello sviluppo di sistemi innovativi per il rilascio controllato e migliorativo di sostanze funzionali attraverso la cute e le mucose.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente