L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Prestige Of Art

PRESTIGE OF ART - Startupeasy

L’idea di impresa attiene alla realizzazione ed alla produzione di accessori moda. Infatti, grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie associate a materie prime innovative nonché a semilavorati provenienti dai principali distretti produttivi della Regione Campania, ossia distretto conciario di Solofra (AV) per la pelle nonché distretto tessile di Sant’Agata de’ Goti (BN) per i tessuti, si andranno a realizzare prodotti di eccelsa qualità in grado di generare per i potenziali clienti nuove emozioni e di rappresentare, come in uno specchio, l’immagine della propria identità personale. Tali prodotti si contraddistinguono per una serie di elementi distintivi ovvero, una forte personalizzazione in termini di modularità che consentono di combinare i prodotti già posseduti con parti di ricambio acquistabili separatamente con l’ulteriore vantaggio di permettere al cliente di variare il proprio look senza necessariamente provvedere ad effettuare un nuovo acquisto dello stesso prodotto, oppure come accade per la borsa, si acquisterà una volta sola e permetterà di ottenere 4 differenti combinazioni; una qualità superiore, in termini di materiali e finiture; adeguamento costante ai cambiamenti nello spirito dei tempi che anima le scelte di consumo. I prodotti che si andranno ad immettere sul mercato sono i seguenti: CINTURA MODULARE, CRAVATTA MODULARE, PAPILLONO MODULARE e BORSA MODULARE. A questo si aggiungono le parti di ricambio che saranno acquistabili separatamente per consentire ai clienti di combinare a piacimento il proprio accessorio moda. Il pubblico di riferimento sarà costituito da un solo macro target-group: persone di sesso maschile e femminile, residenti nel territorio dello stato italiano di età compresa tra i 20 ed i 60 anni.

Concorrenza

L’arena competitiva entro cui l’iniziativa imprenditoriale andrà a collocarsi è rappresentata da tutte quelle imprese che sulla base dei prodotti offerti, del prezzo praticato e della modalità di vendita concorrono a soddisfare il fabbisogno della clientela considerata. L’analisi è stata realizzata su scala nazionale, risultando riduttivo il posizionamento geografico avendo scelto quale canale di vendita quello online. I concorrenti ritenuti maggiormente temibili sono: 1) ECLEPTI, è un’azienda che produce cravatte innovative ossia modulari, double-face, facili da indossare, leggere e personalizzabili. Si caratterizza per la freschezza delle idee, l’attenzione maniacale per i dettagli, l’alta qualità dei tessuti, l’eccellenza della manifattura italiana, la semplicità nell’utilizzo, prezzi bassi. I punti di debolezza sono: produzione mono prodotto, in quanto realizzano solo cravatte, poca notorietà del marchio, non è consentito l’acquisto di una sola parte della cravatta, design destinato esclusivamente ad un pubblico giovanile trascurando la fascia di clientela più adulta; 2) LA BOTTEGA DEL PAPILLON, è un’impresa che produce accessori moda uomo (cravatte e papillon) dallo stile unico, leggero e flessibile, realizzati in legno massello di riciclo e resina epossidica. Sono curati in ogni dettaglio e studiati per essere indossati con estrema comodità in qualunque circostanza. Degni di nota sono sicuramente le personalizzazioni, l’utilizzo di legno e resina che consentono di realizzare prodotti unici ed irripetibili. Tra i punti di debolezza, possiamo l’assenza di modularità che non permette la composizione dell’accessorio. 3) ANGELA CONTE DESIGN, impresa che produce accessori moda uomo/donna ossia cravatte, papillon, borse dallo stile vintage e oggettistica. Degni di nota sono i materiali utilizzati, ovvero il legno che consente di offrire un prodotto dallo stile e design unico a prezzi bassi. Allo stesso tempo si evidenzia la poca notorietà del brand, l’assenza di uno store online e l’assenza della modularità dei prodotti. 4) O-BAG, brand dinamico e all’avanguardia che produce borse componibili e totalmente personalizzabili realizzate in Compound Termoplastico, materiale innovativo e super leggero, riconosciuto come il brand leader della customizzazione. Oggi spazia dalla borsa all’orologio, dall’occhiale alle calzature, fino ad arrivare alla linea home. Tra i punti di debolezza vi è sicuramente il prezzo elevato per l’acquisto di una borsa completa di tutti gli accessori, l’impossibilità di trasformare la borsa in differenti formati, la necessità di acquistare gli accessori separatamente a prezzi elevati. 5) MIGA’, produce borse realizzate a mano in vera pelle che, per la loro versatilità sono adatte ad ogni occasione, borsa a mano, tracolla oppure zainetto. È possibile personalizzare con il configuratore online il colore del corpo e della patta, del manico e delle tasche. Inoltre, è possibile scomporre e ricomporre la borsa, al fine di renderla adatta ad ogni occasione e abbinamento. Il prezzo rispecchia la qualità del prodotto ed è in linea con il prezzo di mercato. Manca la modularità per scomporre la borsa in differenti formati. 6) BRU’ MILANO, brand giovane offre prodotti dal design innovativo e dai materiali d’eccellenza. La produzione è focalizzata su quatto tipologie di borse componili e personalizzabili direttamente dallo store online, selezionando in fase di acquisto il colore della scocca e/o della patta. Presentano un ottimo rapporto qualità-prezzo e pecca della modularità, ovvero della scomposizione in differenti formati. Infine, tra in concorrenti diretti ritroviamo le BOTTEGHE ARTIGIANALI dedite alla lavorazione delle pelli che producono diversi accessori tra cui cinture, borse, portafogli, cravatte, papillon ecc. non modulari. Consentono di personalizzare i prodotti dalla scelta della pelle, al design, al colore, alle rifiniture con prezzi rapportati alla qualità della produzione. Punti di debolezza comuni sono dati dall’utilizzo di materie prime (legno, plastica ecc.) che poco si adattano a look più sobri ed eleganti, design stravaganti e/o banali, mancanza di un servizio clienti di qualità, scarsa attenzione alla gestione degli ordini e del packaging. Mentre tra i concorrenti indiretti possiamo menzionare tutti quei negozi e boutique con store fisici che si occupano della commercializzazione di abbigliamento e accessori moda, sia essi di marchi blasonati che di marchi meno conosciuti, senza produzione. Questi vanno a soddisfare in modo differente il fabbisogno espresso dai target di clientela individuati, in quanto in primis non risultano essere specializzati nella vendita di accessori moda e, inoltre, non dispongono di una piattaforma e-commerce e necessitando della presenza fisica del cliente presso lo store.
Settore: Consulenza
Labels: accessori, luxorymoda, prestigeofart
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup Prestige Of Art

Prodotto/Servizio

CINTURA MODULARE, trattasi dell’accessorio utilizzato da uomini e donne con funzione di supporto per capi di abbigliamento come pantaloni e gonne oppure per decorazione. La cintura avrà una larghezza di circa 50mm e sarà composta da cinque strisce realizzate in pelle alle cui estremità, ovvero alle parti terminali della striscia saranno posti dei medaglioni con sistema di chiusura e apertura, realizzati in fibra di carbonio e/o alluminio, che ne consentiranno l’agevole aggancio e sgancio. Nella parte centrale sarà posta una fibbia di chiusura, con sistema di apertura a scorrimento che ne consentirà anche la regolazione la stessa sarà realizzata sempre in fibra di carbonio e/o alluminio riportante il brand aziendale. CRAVATTA MODULARE, trattasi dell’accessorio maschile ideale per il completamento del proprio aspetto sia esso composto da un abito completo, da uno spezzato o per aggiungere semplicemente un particolare discreto ad un look con camicia. La cravatta si compone di tre pezzi ovvero il collare realizzato in pelle oppure in tessuto elastico, il nodo realizzato in fibra di carbonio e/o alluminio e, infine, la striscia realizzata in tessuto (stoffa, raso, seta, ecc.). All’estremità del collare e della striscia, ovvero al terminale sarà posto un medaglione con sistema di chiusura e apertura realizzato in fibra di carbonio e/o alluminio, consentendone l’agevole aggancio e sgancio al nodo centrale. PAPILLON MODULARE, trattasi di un ulteriore accessorio moda utilizzato sia da uomini che donne per completare il proprio look oppure per aggiungere un particolare al proprio abbigliamento. Il papillon si compone di tre parti, ossia il nodo centrale realizzato in fibra di carbonio e/oalluminio a cui si andranno ad agganciare le parti laterali realizzate in tessuto e/o pelle. All’estremità del laterale sarà posto ovvero al terminale sarà posto un medaglione con sistema di chiusura e apertura realizzato in fibra di carbonio e/o alluminio, consentendone l’agevole aggancio e sgancio al nodo centrale. BORSA MODULARE, trattasi dell’accessorio moda femminile per eccellenza. Infatti, è diventata nel corso del tempo sempre più elemento indispensabile nell’outfit femminile, non un semplice contenitore, ma parte integrante dell’immagine di una donna. La borsa si compone di sei parti ovvero da due spalliere, realizzate in pelle, dal manico arrotondato, realizzato in pelle, da una prima sacca superiore e da una seconda sacca inferiore realizzate anch’esse in pelle e, infine, dai tacchetti che saranno realizzati in fibra di carbonio e/o alluminio. All’estremità di ciascun componente (ad esclusione dei tacchetti)sarà posto un medaglione con sistema di chiusura e apertura realizzato in fibra di carbonio e/o alluminio, consentendone l’agevole aggancio e sgancio. Questo consentirà al potenziale clienti di poter realizzare almeno quattro combinazioni di borsa soddisfacendo il proprio fabbisogno di cambiare costantemente borsa, anche in funzione delle occasioni, senza la necessità di effettuare ulteriori acquisti. I pezzi di ricambio per cintura, cravatta e papillon non sono altro che le parti che compongono i singoli accessori moda, consentendo la modularità degli stessi. Questi consentiranno ai potenziali clienti, di effettuare differenti combinazioni di prodotto, andando a creare il proprio look preferito che risulterà diverso a seconda dell’occasione, oppure in funzione del proprio outfit o, ancora, semplicemente per assecondare il proprio gusto personale e sfoggiare la propria identità. Inoltre, i pezzi di ricambio contribuiranno a soddisfare un ulteriore fabbisogno dei potenziali clienti, ovvero quello di cambiare e variare il proprio look senza la necessità di acquistare un nuovo accessorio moda ma una sola parte dello stesso, con evidente risparmio in termini di spesa.

Team

Dati della startup Prestige Of Art

Costituzione Impresa : 20/10/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 25/01/2022
Denominazione:
PRESTIGE OF ART SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Comune: MOIANO
Provincia: Benevento
Regione: Campania
Codice Fiscale: 01803400629
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Codice Ateco : 74101
Settore: Consulenza

Prestige Of Art

Modello di Business

Il bacino dei potenziali clienti è individuabile nel macro target-group dei PRIVATI. Queste persone presentano alcune caratteristiche comuni ossia l’essere in età lavorativa, avere una propria indipendenza economica, essere disposti a spendere per l’acquisto di abbigliamento e accessori moda. Parte di questo target-group utilizza la moda come strumento per esprimere la propria identità personale e il proprio stile. La componente più giovanile è più incline ad una spesa online e ad una spesa più consapevole, provvedendo innanzitutto a ricercare informazioni dettagliate sul marchio e sui valori dello stesso. Anche la componente più adulta sta cambiando il proprio modo di fare acquisti grazie all’avvento di internet e di nuovi dispositivi tecnologici e anche a causa del periodo pandemico. È possibile identificare due sottogruppi: quello degli UOMINI e quello delle DONNE. In entrambi i casi si manifesta l’esigenza di completare il proprio look, sia esso formale che informale, come, ad esempio, per prendere parte ad una cerimonia, per presentarsi ad un colloquio di lavoro, per muovere i primi passi in ufficio, o ancora per esigenze lavorative imposte dal ruolo ricoperto (libero professionista, imprenditore, manager e/o politico), o per prendere parte eventi in cui è richiesta una certa formalità (riunioni di lavoro, convention, meeting, ecc.). Pertanto, per soddisfare la propria esigenza si va alla ricerca di cravatte e/o papillon alla moda, realizzate con materiali innovativi in grado di adattarsi ai vari abiti di cui si è già in possesso e in grado di far trapelare la propria identità personale. Onde evitare l’acquisto di una molteplicità di cravatte e/o papillon si va alla ricerca di accessori moda modulari e componibili che permettono di realizzare un mix di combinazioni da adattare al proprio guardaroba. Un altro accessorio spesso necessario è la borsa, usata sia da uomini che donne. Il desiderio di avere una borsa da abbinare ad ogni outfit induce alla ricerca di brand che consentano di comporre e personalizzare la stessa oppure di brand che offrano borse modulari, che cioè permettano combinazioni differenti non solo in termini di colori e/o materiali ma anche in termini di grandezza. Un ulteriore accessorio a cui è difficile rinunciare è la cintura in pelle in quanto soddisfa il fabbisogno di aggiungere un tocco in più al proprio look e, inoltre, aiuta a definire la propria silhouette. Così come accade per la borsa, anche la cintura deve adattarsi ai vari e differenti outfit anche in base alle occasioni in cui si la si utilizza. Pertanto, si va alla ricerca di brand che offrano cinture personalizzabili e modulari da comporre a proprio piacimento.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.