L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Posti

Startupeasy -

pOsti garantisce la completa tracciabilità non solo delle materie prime, ma anche dei processi di lavorazione e preparazione utilizzati per arrivare al prodotto/piatto finale.
Soddisfa un bisogno di trasparenza e di sicurezza alimentare, sia per il consumatore, sempre più attento ad un consumo responsabile, sia per i produttori, gli chef, i ristoratori, che hanno interesse a garantire la tracciabilità dell’intera filiera.
pOsti si rivolge a tutti gli attori della filiera – produttori, trasformatori, distributori , chef – per coinvolgerli in un processo virtuoso di tutela della qualità e del made in Italy, e dar vita ad un’ ecosistema che valorizzi le sinergie tra tutti i player.
…materie prime, prodotti e ricette che evocano la ricchezza della nostra terra, le eccellenze note in tutto il mondo, il ruolo di aziende che tutelano qualità e tradizioni contribuendo in maniera significativa all’indotto del comparto.

Concorrenza

– Mercato frammentato vs concentrato La flessibilità operativa consente di concentrarsi in quei frammenti di mercato delle tipicità del made in Italy Le  grandi dimensioni aziendali e le strutture organizzative complesse non hanno  flessibilità per indirizzare gli specifici problemi I costi di gestione  sono difficilmente valorizzabili in mercati molto frammentati Piattaforme/Ecosistemi vs Risorse/Infrastrutture Risorse e soluzioni infrastrutturali basate su tecnologia blockchain sono alla base della creazione di una piattaforma abilitante l’ecosistema L’arricchimento del tracciamento della filiera con la ricerca storica e nutrizionale e il coinvolgimento del consumatore contribuisce a dare valore all’ecosistema pOsti
Settore: IT
Labels: AGRIFOODTECH, BlockChain, Sustainability
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Lender / Investor

Stadio della startup Posti

Prodotto/Servizio

pOsti, attraverso una piattaforma, eroga un servizio di tracciabilità in blockchain della filiera agroalimentare per valorizzare materie prime, prodotti e ricette. pOsti si rivolge a nicchie agroalimentari di eccellenza, facendo leva su 3 asset strategici: una relazione dedicata e personalizzata, un servizio e2e tailor made, il costo di tracciabilità accessibile. Un mercato non appetibile per i grandi player del settore e non accessibile alle aziende che si occupano esclusivamente di tracciabilità.

Team

Dati della startup Posti

Costituzione Impresa : 16/05/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 16/05/2018
Denominazione:
POSTI S.R.L. START UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART. 4 COMMA 10 BIS DEL D.L. 24 GENNAIO 2015 N.3
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 14791521009
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6202
Settore: IT

Posti

Modello di Business

Modello di Business B2B Subscription

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa  Innovatività del servizio di certificazione: Il prodotto tracciato con tecnologia blockchain rappresenta un risultato dalle enormi potenzialità per il settore agroalimentare: i dati immessi e codificati sono certi, inalterabili e condivisibili. La tecnologia blockchain consente di gestire ogni tipo di transazione in modo immediato e senza intermediari, mitigando i rischi di corruzione e truffa.  Innovatività del MarketPlace B2B/B2C: con la tracciabilità si crea un ecosistema di attori che si muovono in maniera interconnessa. Al fine di valorizzare le relazioni di scambio il progetto prevede un vero mercato digitale con lo scopo di mettere in contatto i diversi interlocutori (esercenti, ristoratori, farmers, produttori). Ogni attore ha la sua visibilità, la sua identità ma all’interno di un network virtuoso di riferimento, che contribuisce – proprio grazie alla rete – alla creazione esponenziale di valore di quella filiera. Un sistema strutturato di scambio che rafforza i legami interni e al contempo crea un meccanismo di positiva contaminazione.  Innovatività della User Interface Design: la progettazione delle interfacce che si presentano all’utente ha una grande valenza strategica perché rappresentano il primissimo impatto con il brand. L’innovatività in questo ambito ha la finalità di massimizzare l’usabilità del servizio partendo dall’interfaccia per garantire una user experience semplice, immediata ma innovativa. Oltre a interfacce Web e Mobile saranno realizzate altre interfacce utente basate su realtà aumentata ad esempio tramite dei video immersivi o l’utilizzo di dispositivi di ultima generazione. Risultato che può influire sull’acquisizione di nuovi utenti o sulla fidelizzazione, e quindi sui ricavi generati.  Innovatività della Content Creation: nell’era dell’intelligenza artificiale il futuro dei contenuti cambia. Si passa da una logica tradizionale (reporter, editor e copy) ad un workflow adattato per la collaborazione tra robot e persone, che si avvale di tool AI Generated Content e che attraverso algoritmi dedicati mette ordine in un patrimonio informativo enorme.  Innovatività nella Digitalizzazione dei processi: il progetto di tracciabilità dell’agroalimentare favorisce e potenzia i processi di digital transformation con integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree aziendali per efficientare i processi e apportare valori ai clienti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente