Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
Innovatività del servizio di certificazione: Il prodotto tracciato con tecnologia blockchain rappresenta un risultato dalle enormi potenzialità per il settore agroalimentare: i dati immessi e codificati sono certi, inalterabili e condivisibili. La tecnologia blockchain consente di gestire ogni tipo di transazione in modo immediato e senza intermediari, mitigando i rischi di corruzione e truffa.
Innovatività del MarketPlace B2B/B2C: con la tracciabilità si crea un ecosistema di attori che si muovono in maniera interconnessa. Al fine di valorizzare le relazioni di scambio il progetto prevede un vero mercato digitale con lo scopo di mettere in contatto i diversi interlocutori (esercenti, ristoratori, farmers, produttori). Ogni attore ha la sua visibilità, la sua identità ma all’interno di un network virtuoso di riferimento, che contribuisce – proprio grazie alla rete – alla creazione esponenziale di valore di quella filiera. Un sistema strutturato di scambio che rafforza i legami interni e al contempo crea un meccanismo di positiva contaminazione.
Innovatività della User Interface Design: la progettazione delle interfacce che si presentano all’utente ha una grande valenza strategica perché rappresentano il primissimo impatto con il brand. L’innovatività in questo ambito ha la finalità di massimizzare l’usabilità del servizio partendo dall’interfaccia per garantire una user experience semplice, immediata ma innovativa. Oltre a interfacce Web e Mobile saranno realizzate altre interfacce utente basate su realtà aumentata ad esempio tramite dei video immersivi o l’utilizzo di dispositivi di ultima generazione. Risultato che può influire sull’acquisizione di nuovi utenti o sulla fidelizzazione, e quindi sui ricavi generati.
Innovatività della Content Creation: nell’era dell’intelligenza artificiale il futuro dei contenuti cambia. Si passa da una logica tradizionale (reporter, editor e copy) ad un workflow adattato per la collaborazione tra robot e persone, che si avvale di tool AI Generated Content e che attraverso algoritmi dedicati mette ordine in un patrimonio informativo enorme.
Innovatività nella Digitalizzazione dei processi: il progetto di tracciabilità dell’agroalimentare favorisce e potenzia i processi di digital transformation con integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree aziendali per efficientare i processi e apportare valori ai clienti.