L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Polaroad

- Startupeasy

Ciao siamo Alice, Giulia e … Giulia! POLAROAD® è la nostra scommessa! Abbiamo deciso di buttarci in un business giovane che valorizzi i beni culturali e le tradizioni della città in cui siamo nate. Adoriamo Siena e a lei ci sentiamo profondamente legate. Chi meglio di noi, che qui siamo nate e cresciute, può offrire percorsi di scoperta in questa meravigliosa città?
Con un team di Senesi D.O.C.G. che conoscono ogni angolo di Siena abbiamo creato una vasta offerta di POLATOURS®, percorsi di scoperta fai-da-te della città che vi faranno cogliere la vera essenza di questo borgo medievale.
Scoprirete non solo i dettagli storici, ma soprattutto gli aneddoti locali che sono stati tramandati di generazione in generazione all’interno delle famiglie senesi. Questi percorsi di scoperta cittadina saranno arricchiti con il noleggio di macchine fotografiche istantanee che li renderanno ancora più unici ed indimenticabili, lasciandovi il ricordo più prezioso: la tua POLAGUIDE®.
Il libro-guida che vi guiderà in giro per la città diventerà un vero e proprio album dove poter attaccare tutte le istantanee scattate durante la visita!

Concorrenza

– A Siena non esistono altri negozi che propongono questa attivitá. Ci sono dei negozi “standard” di fotografia (non molti, tipo 2/3 nel centro storico, e poi le grandi catene di elettrodomestici in periferia) che, tra le altre cose rivendono anche materiale per fotografia istantanea, ma non pensiamo di entrare in diretta competizione con loro. Per quel che riguarda la vendita di guide turistiche sulla cittá ci sono 3/4 librerie che offrono questo servizio ed anche dei giornalai in centro storico. Tuttavia essendo la nostra Polaguide molto diversa da una guida standard non pensiamo che l’eventuale acquisto di una guida tradizionale precluda una famiglia dal voler comunque vivere l’esperienza proposta. Inoltre punteremo a farci pubblicitá tramite internet in modo che la persona interessata giá conosca cosa proponiamo e venga direttamente al nostro negozio per acquistare i nostri prodotti. A tal riguardo constituiremo una parte e-commerce del sito internet dove le persone possono acquistare da casa i nostri prodotti oppure riservare il loro Polakit per una certa data.
Settore: IT
Labels: turismo, turismoesperienziale, viaggisocialfamiglia
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners

Stadio della startup Polaroad

Prodotto/Servizio

La nostra idea si propone come innovativa sotto molti aspetti. C’è innanzitutto innovazione di prodotto: abbiamo realizzato guide con molti percorsi cittadini diversi orientati a soddisfare le esigenze di tutte le famiglie. Dalla piu’ classica top-10 dei luoghi imperdibili a Siena al giro delle 17 fontanine di contrada (per scoprire piu’ in dettaglio cosa sono le contrade), dai luoghi del Palio alla scoperta della Siena dantesca. Per ogni luogo presentiamo degli aneddoti, leggende popolari e nozioni storiche e lasciamo uno spazio riservato ad attaccare l’istantanea scattata là. Ad oggi non esiste sul mercato un prodotto che sia contemporaneamente libro-guida di scoperta cittadina e album fotografico. Inoltre la Polaguide ha un carattere interattivo, non prevede di essere solo letta, bensí di essere colorata, ci sono spazi per scrivere la soluzione di enigmi proposti, parole crociate da risolvere, puntini da unire per scoprire immagini nascoste. C’è poi anche una innovazione di servizio: è la prima volta che l’utilizzo di libri-guida viene combinato con l’uso di macchine fotografiche istantanee. La Polaguide è studiata per diventare un album in cui raccogliere le istantanee scattate durante il percorso e rimarrà per la famiglia il ricordo unico ed indimenticabile dell’esperienza vissuta.

Team

Dati della startup Polaroad

Costituzione Impresa : 28/02/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 07/06/2021
Denominazione:
POLAROAD S.R.L. START UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART. 4 COMMA 10 BIS DEL D.L. 24 GENNAIO 2015
Comune: SIENA
Provincia: Siena
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 01491370522
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 620909
Settore: IT

Polaroad

Modello di Business

– I profitti provengono principalmente dalla scalabilità numerica del Polakit. Essendo un tour fai da te il numero di tour che possono partire è potenzialmente illimitato e dipende solo dal numero di macchine messe a noleggio disponibili al negozio. Inoltre, essendo un’esperienza unica e non presente sul mercato possiamo applicare un ricarico maggiore in quanto le persone sono disposte a pagare un prezzo elevato pur di provare qualcosa di nuovo.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi codice della proprieta’ intellettuale 402019000000447 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ codice della proprieta’ intellettuale 302019000016645 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ codice della proprieta’ intellettuale 302019000028670 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ codice della proprieta’ intellettuale 302019000028676 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ codice della proprieta’ intellettuale 302019000028674 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La nostra idea si propone come innovativa sotto molti aspetti. C’è innanzitutto innovazione di prodotto: abbiamo realizzato guide con molti percorsi cittadini diversi orientati a soddisfare le esigenze di tutte le famiglie. Dalla piu’ classica top-10 dei luoghi imperdibili a Siena al giro delle 17 fontanine di contrada (per scoprire piu’ in dettaglio cosa sono le contrade), dai luoghi del Palio alla scoperta della Siena dantesca. Per ogni luogo presentiamo degli aneddoti, leggende popolari e nozioni storiche e lasciamo uno spazio riservato ad attaccare l’istantanea scattata là. Ad oggi non esiste sul mercato un prodotto che sia contemporaneamente libro-guida di scoperta cittadina e album fotografico. Inoltre la Polaguide ha un carattere interattivo, non prevede di essere solo letta, bensí di essere colorata, ci sono spazi per scrivere la soluzione di enigmi proposti, parole crociate da risolvere, puntini da unire per scoprire immagini nascoste. C’è poi anche una innovazione di servizio: è la prima volta che l’utilizzo di libri-guida viene combinato con l’uso di macchine fotografiche istantanee. La Polaguide è studiata per diventare un album in cui raccogliere le istantanee scattate durante il percorso e rimarrà per la famiglia il ricordo unico ed indimenticabile dell’esperienza vissuta.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.