L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Pixies

- Startupeasy

Pixies nasce dalla volontà di responsabilizzare lo spazio fisico per agire contro i problemi urgenti che abbiamo di fronte. Come architetti che vivono negli spazi urbani, abbiamo ritenuto che tutto questo dovesse iniziare dalle Città perché sono loro che causano fino all’80% dei danni che facciamo all’ambiente ogni anno. Tutte le bottiglie di plastica, le lattine e le sigarette che vengono lanciate ogni giorno per le strade inevitabilmente causano molti problemi in termini di inquinamento ambientale e marino.

Il progetto mira a fare un piccolo passo in avanti verso la città di domani che è autosufficiente e non causa sofferenze al pianeta. Troppo spesso la tecnologia negli spazi urbani viene utilizzata per soluzioni che non sono tangibili o che richiedono azioni da parte delle persone. Queste soluzioni si sono dimostrate deboli. È ora di iniziare a utilizzare la tecnologia per implementare soluzioni fisiche e tangibili che vadano oltre l’innovazione digitale e rendano il mondo un posto migliore.

Pixies, quindi, vuole essere un piccolo scorcio della città di domani, autonoma, green e sostenibile. L’obiettivo, infatti, è quello di risolvere concretamente il problema legato al Littering nei contesti urbani sfruttando le tecnologie più avanzate per rendere le nostre città in grado di aiutarci a combattere le emissioni di CO2 e, quindi, contribuire alla salvaguardia del pianeta. L’ambizione del progetto è di avere ambienti urbani più puliti e città più sostenibili partendo dai piccoli elementi di cui le città sono composte, come gli arredi, e rendendoli nuovi ed intelligenti.

Concorrenza

I nostri principali concorrenti sono le imprese di pulizia urbana, quali: Ama Roma S.p.A; Hera S.p.A ; Amsa SpA e altre società private che offrono soluzioni di pulizia autonome, come: Idriverplus , Fybots, Dyson e iRobot . La nostra soluzione, a differenza di quella dei nostri concorrenti, è: meno costosa e più sostenibile. La nostra tecnologia, grazie ai sensori di cui sono dotati i nostri robot, è più efficiente ed intelligente.
Settore: Consulenza
Labels: GREEN, SmartCity, Sustainability
Canali di Vendita: Directly, Large-scale retail channel
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Pixies

Prodotto/Servizio

Pixies è una realtà che intende rendere le nostre città sempre più efficienti, verdi, autonome e “autosufficienti”. La nostra visione per la città di domani, la Città Autonoma, può aiutarci a combattere le sfide del cambiamento climatico. Pixies prevede di salvare almeno 3 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno dando vita ai piccoli elementi di cui sono fatte le città, come gli arredi urbani (panchine), e permettendo loro di prendersi cura delle città stesse. Pixies è un progetto high-tech che offre: Pulizia autonoma dei contesti urbani combinando una panchina intelligente e robot mobili AI per riciclare i rifiuti di plastica Raccolta dati sui rifiuti Sistema a impatto zero grazie allo sfruttamento dell’energia solare. Il suo funzionamento generale prevede: l’installazione di una panchina, contenente al suo interno due robot, in un determinato spazio della città (piazze, parchi, ecc…). Questa, utilizzando l’energia solare, carica i robot e, una volta accertate le condizioni esterne, permette loro di uscire e pulire lo spazio seguendo percorsi predefiniti, raccogliendo dati importanti sui rifiuti e sulle condizioni ambientali. Una volta riempiti, i robot tornano all’interno della panchina per poi essere svuotati.

Team

Dati della startup Pixies

Costituzione Impresa : 16/02/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 16/02/2021
Denominazione:
PIXIES S.R.L. START-UP COSTITUITA A NORMA DELL'ARTICOLO 4 COMMA 10 BIS DEL DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2015, N.3.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 16045621006
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 71121
Settore: Consulenza

Pixies

Modello di Business

Il nostro modello di business prevede un core business incentrato su un contratto di leasing di 5 anni composto da: – canone di rata iniziale – canoni mensili – saldo finale (se il cliente è soddisfatto) Questo ci permette di offrire ai clienti una soluzione flessibile e fiscalmente vantaggiosa, trovando il giusto punto di incontro tra le loro esigenze e le nostre. La nostra strategia di acquisizione clienti si basa su un ingresso nel mercato a partire da clienti mirati, ovvero: Università, Campus ed Enti privati. Questo, infatti, ci permetterebbe di lavorare per i primi anni di attività con realtà meno complesse, sia dal punto di vista economico che di prodotto, dandoci la possibilità di migliorare e ottimizzare la tecnologia e il business. Inoltre, faciliterà la successiva apertura a un mercato più complesso come quello delle Città e degli Enti Pubblici, sia nazionali che esteri.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Domanda di brevetto per Invenzione Industriale n. 102021000010655 depositario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Pixies dà vita alle città in cui viviamo. Incorpora lo spazio fisico con la soluzione per le nostre sfide quotidiane per una terra sostenibile. Le città possono ora diventare resilienti e più sostenibili. L’idea è di sfruttare le tecnologie per plasmare una città che non ospita più abitanti ma vive con loro. Pixies, quindi, è un servizio on demand in loco, pronto all’uso, che percepisce e risponde efficacemente a determinati problemi senza sprecare energie preziose. Pertanto, migliora la gestione complessiva della città (IoT). Il design è focalizzato sia sugli utenti (abitanti) che sul luogo che deve accoglierlo. Le spazzatrici meccaniche sono generalmente tutte molto grandi e rumorose e non sono progettate per accontentare gli abitanti delle città. Pixies non è solo piccolo e amichevole, ma è progettato tenendo ben presente i potenziali problemi legati all’interazione uomo – robot. Inoltre, l’intero sistema è realizzato utilizzando plastica riciclata (la stessa raccolta dalle strade) per dar vita ad un sistema di circular economy importante in termini di sostenibilità. Inoltre, le sue piccole dimensioni, così come l’idea di fondere un robot spazzatrice con qualcosa che è già presente in ogni città, sono concepite per avere una soluzione efficace con piccoli interventi.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente