L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Pestop

- Startupeasy

Concorrenza

Il mercato della ristorazione è molto variegato ed è difficile definire quali non siano competitors. Considerando la prima fase, ogni azienda che produce e vende pesto o sughi da abbinare alla pasta può essere considerata competitor. La prima analisi svolta riguarda il pesto “industriale”, che si può acquistare al supermercato. I suoi punti di forza sono sicuramente il prezzo contenuto, l’alta reperibilità e visibilità, ma confrontando gli ingredienti dai quali sono composti si evince facilmente che questi prodotti non hanno niente a che vedere con il vero pesto artigianale. In questa analisi sono stati confrontati i valori nutrizionali principali del pesto industriale e di quello artigianale. Le differenze sono piuttosto evidenti: nei prodotti commerciali il valore energetico e i grassi sono raddoppiati, i carboidrati quasi quintuplicati e il sale quasi triplicato. A Genova è possibile acquistare pesto presso i pastifici, mentre a Milano ed in generale fuori dai confini Liguri questa possibilità generalmente non è d’uso, in quanto è tradizione genovese, per cui, considerando Milano come principale mercato di riferimento per questa fase, abbiamo considerato come competitors diretti i marchi di pesto che utilizzano gli ingredienti della ricetta tradizionale da cui è possibile acquistare online. In un secondo momento, con l’introduzione di altre tipologie di pesto, il range di competitors diretti verrà ampliato a coloro che vendono diverse varietà di pesto. Ciò che ci permetterà di differenziarci da competitors sarà l’utilizzo di un mortaio automatizzato che permetterà la produzione di un pesto tradizionale ottenuto attraverso un macchinario innovativo. Questo fornirà elementi per creare una comunicazione impattante e coerente con i valori aziendali, fungerà come principale canale di traction e aiuterà a ridurre i costi e i tempi di produzione, che altrimenti non sarebbero sostenibili. La qualità del cibo, unita all’effetto wow del mortaio e dell’approccio Customer Focused che manca nella maggior parte delle aziende Genovesi, saranno ciò che renderanno l’azienda unica nel suo genere. Infine, Pestop! sarà un’azienda Smart & Digital, attenta alla sostenibilità ambientale, ai consumatori, ai dipendenti e a creare progetti di corporate social responsability.
Settore: Ricerca
Labels: alimentare, FoodMadeInItaly, MADEINITALY
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Pestop

Prodotto/Servizio

Pestop! sarà caratterizzato da una duplice innovazione: da una parte l’innovazione del Business Model, adottando un approccio “Marketing Focused” e “Full Digital”: vendere un prodotto tradizionale attraverso il potenziale del web permetterà di ottenere scalabilità e ripetibilità dall’altra parte, l’utilizzo di un mortaio automatizzato (brevettato) permetterà la produzione di un Pesto di alta qualità riducendo costi e tempi di produzione. Il mortaio ci aiuterà a riprodurre il processo tradizionale incrementando la velocità, riducendo i costi e fornendo un importante elemento di differenziazione dai competitors. La qualità del cibo, unita all’effetto wow del mortaio e dell’approccio Customer Focused che manca nella maggior parte delle aziende Genovesi, saranno ciò che renderanno l’azienda unica nel suo genere. Infine, Pestop! sarà un’azienda Smart &amp Digital, attenta alla sostenibilità ambientale, ai consumatori, ai dipendenti e a creare progetti di corporate social responsability. Durante la prima fase, inizialmente, verranno vendute diverse tipologie di pesto, da abbinare ad altrettante tipologie di pasta, prodotti da gastronomia e da pastificio (focaccia secca, fresca, classica e ripiena, torte di verdura, canestrelli, baci di dama, ecc…) tramite un e-commerce di proprietà ed attraverso una rete di ristoranti di alta fascia il prodotto di punta resterà il pesto genovese, il quale verrà prodotto utilizzando il mortaio automatizzato. Il pesto sarà diverso da quelli presenti sul mercato sia per la qualità degli ingredienti che per la sua lavorazione. Infatti, a differenza di essi, verrà prodotto secondo la ricetta tradizionale, utilizzando ingredienti di altissima qualità ed utilizzando il mortaio automatizzato, che permetterà di eliminare il processo ossidante tipico della produzione industriale tramite le lame.

Team

Dati della startup Pestop

Costituzione Impresa : 08/06/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 08/06/2022
Denominazione:
PESTOP S.R.L.
Comune: GENOVA
Provincia: Genova
Regione: Liguria
Codice Fiscale: 02822420994
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Pestop

Modello di Business

L’innovazione del Business Model consisterà nell’adottare un approccio “Marketing Focused” e “Full Digital”: vendere un prodotto tradizionale attraverso il potenziale del web permetterà di differenziarsi da competitors; Pestop sarà una gastronomia caratterizzata dal design, dalla tecnologia, dall’essere smart, digital e soprattutto customer focused a 360°. Per esporre il modello di vendita e dei ricavi è necessario suddividere nelle fasi iniziali di vita dell’azienda, poiché ad ogni fase verrà aggiunto un tassello e sarà un’evoluzione del modello di business: Durante la prima fase, inizialmente, verranno vendute diverse tipologie di pesto, da abbinare ad altrettante tipologie di pasta, prodotti da gastronomia e da pastificio, tramite un E-commerce di proprietà ed attraverso una rete di ristoranti di alta fascia; il prodotto di punta resterà il pesto genovese, il quale verrà prodotto utilizzando il mortaio automatizzato. Nella seconda fase si entrerà nel mercato della somministrazione di pasti pronti in modalità delivery tramite l’apertura di una Dark Kitchen a Milano. I pasti verranno venduti attraverso i principali marketplace esistenti come JustEat, Glovo, Ubereats e Deliveroo. In questa fase i bisogni soddisfatti e l’offerta culinaria verranno incrementati e verranno offerti una moltitudine di prodotti da forno tipici della cultura culinaria ligure e genovese. All’interno del menù, si potrà scegliere tra: la pasta ai pesti, le focacce ripiene, torte di verdura stagionali, farinate e alcuni degli antipasti tipici della cultura culinaria genovese. Durante la terza fase oltre a continuare la vendita tramite le modalità precedentemente applicate, verrà aperto il primo punto vendita nel centro di Milano. Verrà sfruttata l’esperienza maturata e i feedback ricevuti nella seconda fase per perfezionare il menù. Una volta validato questo modello di business verrà replicato all’estero sotto forma di franchising. L’idea di fare numerosi investimenti nelle prime fasi di vita dell’azienda è dovuta al fatto che in fase di crescita la strategia determinata sarà quella di sfruttare i molteplici canali esistenti, per cui il break even point di tutti gli investimenti verrà raggiunto entro il 2 anno dall’ultimo investimento.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi N. domanda: PCT/IB2022/061428 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’impresa è caratterizzata da diversi aspetti di innovazione: L’ideazione di un macchinario innovativo che automatizza il processo di produzione del pesto mantenendo i metodi tradizionali (l’utilizzo di un mortaio e di un pestello contro l’utilizzo delle lame) L’utilizzo di molteplici canali di vendita, dell’e-commerce come principale canale, in cui sarà integrata da subito una sezione dedicata alle aziende B2B. Oltre a questo, è prevista la vendita anche tramite agenti, tramite marketplace sul food, tramite distributori specializzati ed infine tramite l’apertura di un punto vendita. La creazione di una varietà di pesti su base stagionale. Il pesto infatti è composto da una parte vegetale, una parte di olio, una parte di formaggi ed un’ultima parte di frutta secca. In sintesi, la società ha per oggetto in via prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico e segnatamente di un mortaio automatizzato brevettato che permetterà la produzione di un pesto tradizionale ottenuto attraverso un macchinario innovativo. Tale prodotto è innovativo in quanto in grado di realizzare a livello industriale un pesto che presenti le caratteristiche gustative e la qualità di un condimento realizzato a livello artigianale. Detto risultato sarà raggiunto realizzando una macchina in cui è presente un mortaio in marmo, un pestello automatizzato, un dispositivo distributore di alimenti che comprende una pluralità di scomparti di alimenti, comprendenti mezzi di erogazione configurati per erogare gli alimenti all’interno del mortaio in modo automatico. In accordo a tale configurazione, dunque, la macchina oggetto della presente invenzione consente di automatizzare non solo la movimentazione del pestello e del mortaio e quindi lo sminuzzamento degli alimenti, ma anche l’aggiunta degli ingredienti, in modo tale per cui un qualsivoglia operatore, anche non specializzato, riempiendo gli scomparti del dispositivo distributore, possa ottenere un pesto di qualità. La macchina oggetto della presente invenzione consente di realizzare un sistema in grado di produrre un pesto esportabile e commercializzabile nella sua forma qualitativamente più elevata, ma attraverso un procedimento di tipo industriale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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