L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Pack Innovation

- Startupeasy

Fondata da un gruppo di professionisti con oltre 30 anni di esperienza, l’azienda investe nella ricerca e nello sviluppo di trattamenti, principi attivi, formule e materiali. I soci fondatori hanno pensato di avviare l’attività a partire dallo stabilimento di Pineto, con la produzione di flaconi antimicrobici rivolti al mercato farmaceutico e cosmetico. La Pack Innovation srl vanta una licenza in esclusiva con la Pharmaday di Pavia per l’utilizzo di un materiale protetto da un brevetto internazionale (“film polimerici antimicrobici utili per il rivestimento di superfici” WPO N. PCT/IT2014/000146), ha inoltre, presentato una domanda di brevetto “processo per la preparazione di superfici aventi proprietà antimicrobiche” (Domanda numero: 102016000132329) e una domanda di brevetto “Contenitore, in particolare contenitore erogatore di detergenti per macchine lavastoviglie” (Domanda n.102015000080643). Ha un laboratorio attrezzato con apparecchiature e tecnologie all’avanguardia che studia nuove soluzioni e un’area dedicata che si occupa dello studio di nuovi design e forme personalizzate. L’obiettivo è di individuare soluzioni sempre più innovative per soddisfare le aspettative delle aziende più esigenti, a livello nazionale ed internazionale. Per la innovatività e affidabilità della compagine sociale la Start Up ha anche ricevuto un finanziamento da Invitalia nell’ambito del bando Smart&Start, (domanda di agevolazione, prot. n° SSI SSI000015) per lo sviluppo di un innovativo packaging antimicrobico. Ora l’azienda, anche in vista dei numerosi contatti con clienti interessati all’innovazione, intende rafforzare ed ampliare il suo business. Il settore della Ricerca & Sviluppo nella Pack Innovation, in collaborazione con l’azienda Metalchimica e l’Università di Ferrara, è particolarmente attivo nel campo delle bioplastiche e delle plastiche biodegradabili. Il consumatore finale mostra una maggiore attenzione verso l’ambiente orientando le proprie scelte d’acquisto verso prodotti riciclabili e a impatto zero. Tale consapevolezza ha portato l’azienda a studiare processi e prodotti capaci di ridurre l’impatto ambientale sia nella fase della produzione che nelle successive, di riciclo e smaltimento. Le potenzialità commerciali del settore sono enormi e le richieste dei clienti a livello locale, nazionale e mondiale aumentano di giorno in giorno.
L’Italia con 29 miliardi di fatturato e 63 mila addetti è il secondo produttore farmaceutico della UE. Una posizione che si conferma con investimenti in prodotti e tecnologie sempre più innovative, che hanno reso possibile la forte crescita dell’export (+50% dal 2010 al 2014) e la ripresa dell’occupazione nel 2014 (+1%). L’industria farmaceutica in Italia si caratterizza per un ampio numero di imprese e una solida
base produttiva, resa competitiva da risorse umane molto qualificate, da moderne e positive relazioni industriali, da un indotto di eccellenza,
da un’intensa attività innovativa. (fonti: Sole 24 ore).
A questo si aggiunge la considerazione che l’Italia, con un fatturato di circa 29,3 miliardi di euro, rappresenta il 6% della produzione mondiale, collocandosi tra i dieci principali paesi produttori di imballaggi. Nel 2012, il settore degli imballaggi domestici ha rappresentato il 3,6% del fatturato dell’industria manifatturiera e l’1, 8% del PIL). La produzione espressa in peso ammontava a 14,469 milioni di tonnellate. La destinazione delle esportazioni nel 2012 è suddiviso come segue: il 67% nell’UE e il restante 33% per il resto del mondo. Questo settore può essere suddiviso in quattro segmenti principali, classificati per tipo di materiale di confezionamento e di imballaggio: carta e cartone, plastica, vetro e metallo. I segmenti più significativi sono: carta e cartone e plastica, che insieme rappresentano il 70% del settore del packaging globale. Il settore è molto frammentato e generalmente caratterizzato da una forte competizione. Le aziende lavorano per una vasta gamma di mercati che sono stabili, non ciclici e con una crescita costante. I mercati coinvolti sono in realtà molto interessanti, a prescindere dalla tendenza generale dell’economia.
Va sottolineato in particolare che il mercato mondiale dell’imballaggio in plastica per il settore farmaceutico ha raggiunto nel 2015 il valore di 58 miliardi, con un tasso di crescita del 6,2% medio annuo tra il 2005 e il 2015. Si tratta quindi di un trend di crescita sempre positivo e sostanzialmente costante nel tempo, non particolarmente sensibile a fenomeni ciclici, in considerazione sia del fatto che la domanda di farmaci è comunque in aumento nel tempo, sia della crescente penetrazione della plastica come materiale di imballaggio di prodotti farmaceutici. A livello mondiale il mercato del confezionamento in plastica di farmaci e prodotti medicali è previsto in crescita, nell’arco dei prossimi quattro anni, ad un tasso medio annuo del 6,7%, superiore a quello registrato nell’ultimo quinquennio, per arrivare ad attestarsi a 75,2 miliardi di dollari nel 2019.
( Fonte: plastmagazine.it).
L’utilizzo degli imballaggi solo nel settore farmaceutico/cosmetico in Italia supera le 200.000 tonnellate all’anno superando l’1,6% del tonnellaggio complessivo utilizzato in Italia. La plastica costituisce la prima scelta per la confezione dei prodotti farmaceutici e cosmetici: la varietà dei materiali, la loro versatilità e la resa estetica la rendono quasi insostituibile. Va sottolineato come l’imballaggio dei prodotti costituisce una delle principali cause della produzione dei rifiuti, con conseguente problema di smaltimento dell’imballaggio stesso (discarica, incenerimento).
Il mercato oggi mostra una chiara richiesta di un packaging in plastica eco-friendly, ma che, allo stesso tempo, garantisca gli stessi standard di qualità e sicurezza. Ecco perché ci sono tante aziende che negli ultimi anni si stanno dedicando alla ricerca di soluzioni innovative che vanno in questa direzione. Il tema della responsabilità ambientale ha assunto in questi anni grande rilevanza, non solo per la gestione efficace dei costi, ma anche per rispondere ad una crescente consapevolezza delle imprese sulla questione dell’impatto ambientale delle proprie attività. La produzione del packaging, infatti è orientata alla sostenibilità e vede l’espansione del mercato degli imballaggi con risorse ecocompatibili. Anche nei settori farmaceutico e cosmetico si è diffusa la tendenza “ritorno alla natura”, che pone l’accento sulla naturalità e sostenibilità. Alla fiera Interpack 2015 che si è tenuta a Düsseldorf, i visitatori hanno visto la presentazione di una serie di soluzioni interessanti da parte dei produttori di imballaggio per soddisfare queste particolari esigenze del mercato. Tutto ciò conferma che il mercato è pronto ad accettare le proposte di packaging innovativi che offrono garanzie di eco-compatibilità: i consumatori sono ora orientati a scegliere i prodotti che conservano l’ambiente e che siano sostenibili, soprattutto nel momento dello smaltimento.

Concorrenza

In realtà non esistono veri e propri concorrenti, ossia aziende della stessa tipologia della start up costituenda. Se esistono alcune aziende competitive nella produzione del packaging, in ambito farmaceutico e agrofarmaceutico esse non hanno sviluppato prodotti con attività antimicrobica. L’analisi dei competitor ha individuato diverse soluzioni antimicrobiche nel settore food, ma pochissime in quello medico, sanitario e farmaceutico. Attualmente sul mercato non c’è nessuna azienda che garantisca in modo inequivocabile superfici con un’attività antimicrobica, secondo le direttive europee in questo ambito.
Settore: Manifatturiera
Labels: antimicrobical
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Pack Innovation

Prodotto/Servizio

PACK INNOVATION sviluppa e commercializza soluzioni innovative nel packaging, in particolare nel settore farmaceutico, cosmetico ed alimentare. Tra le principali innovazioni si segnala lo sviluppo di un innovativo packaging antimicrobico, per il quale è stata anche depositata domanda di brevetto. Attualmente nel mercato del settore medico e sanitario non c’è nessuna azienda che garantisca in modo inequivocabile superfici con attività antimicrobiche con standard elevati, pertanto l’innovazione costituisce una vera e propria rivoluzione, anche da un punto di vista commerciale.

Team

Dati della startup Pack Innovation

Costituzione Impresa : 29/07/2015
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 25/09/2019
Denominazione:
PACK INNOVATION S.R.L.
Comune: PINETO
Provincia: Teramo
Regione: Abruzzo
Codice Fiscale: 01936850674
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2222

Pack Innovation

Modello di Business

Ha un ampio parco di clienti , sui quali orienta la propria attività commerciale. Per mezzo della politica di comunicazione, la società persegue due obiettivi fondamentali:  Far sapere ai potenziali clienti la disponibilità del nuovo prodotto.  Trasformare i potenziali clienti in clienti. Canali distributivi La società ha un canale distributivo indiretto nei confronti del mercato finale operando principalmente come produttore conto terzi. La struttura di marketing e vendita La società dedica risorse specifiche alle attività di marketing e di promozione dei propri prodotti e articola la propria struttura di vendita con un direttore commerciale, un responsabile del marketing, venditori e agenti di vendita. La struttura distributiva La struttura distributiva è affidata in outsourcing.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi I0168655/VCR depositario – Brevetto per invenzione industriale I0191628/VCR depositario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La principale innovazione proposta consiste nella messa a punto e nella realizzazione di contenitori in PEHD principalmente rivolti ai settori medico, sanitario e farmaceutico con superfici antimicrobiche. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che consentirebbe la realizzazione di contenitori plastici (flaconi-tubi ecc) con un trattamento antimicrobico esterno DURATURO EFFICACE ed INATTACCABILE, che rende i contenitori privi di batteri e virus sulla superfice esterna. Nelle principali esperienze riscontrate in precedenza da altri soggetti, anche lì dove i risultati sembravano positivi, si sono riscontratati: scarsa adesività nel tempo del prodotto che si riduceva a distanza di pochi mesi, o parziale infragilimento e rischio di rilascio del prodotto ad eventuali soluzioni acquose contenute nel contenitore. Il prodotto proposto (uno strato filmogeno invisibile che funge da barriera antimicrobica), invece, si distingue dai prodotti esistenti poiché aderisce stabilmente senza problemi temporali ed esplica l’azione antimicrobica duratura nel tempo: attivo contro batteri, ma anche nei confronti di funghi e virus. In collaborazione con la Pharmaday di Pavia e con il contributo scientifico dell’Università di Ferrara, è stato messo a punto un film protettivo che può essere applicato su qualsiasi tipo di superficie solida, mantenendone l’attività antimicrobica anche per periodi prolungati di tempo, indipendentemente dalle condizioni ambientali e dal numero di manipolazioni subite. La composizione antimicrobica proposta viene applicata sulla parte esterna dei contenitori e fatta aderire per trattamento termico e irradiazione UV. L’applicazione viene effettuata con procedure ed impianti industriali settati ad hoc. Vantaggiosamente la presente innovazione trova applicazione soprattutto nella realizzazione di contenitori sterili e/o antibatterici per uso farmaceutico, oltre che per applicazioni in campo medico in generale. Questa tipologia di prodotto è richiesta in tutti gli ambiti (medico, sanitario, farmaceutico, veterinario e della collettività) dove risulta importante interrompere la catena di trasmissione delle infezioni attraverso la manipolazione di qualsiasi contenitore. Il contenitore realizzato viene trattato con una particolare composizione che sebbene riesca a garantire un’attività antimicrobica, mantiene altresì inalterate le sue caratteristiche fisico-chimiche e meccaniche.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.