L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Orfini Cashtech

Orfini Cashtech nasce dall’idea di entrare nel mondo del fashion made in Italy da parte di un imprenditore umbro già esportatore di made in Italy grazie alla ceramica Umbra tradizionale e di arredo per esterno, in un’ottica di diversificazione approccia ora al mondo della maglieria made in Italy grazie all’acquisizione di una domanda di brevetto “CASHTECH” e allo sviluppo quindi di un prodotto innovativo ma non di nicchia a partire proprio da questo ultimo e cioè il “WOOLTECH” e la sua successiva produzione e commercializzazione.

Nel 2020 è stato dato il via allo sviluppo di una collezione in collaborazione con altra azienda umbra, ma l’emergenza sanitaria ha costretto a posticipare la presentazione al 2022 poiché le difficoltà insite non hanno permesso le consegne dei capi.
E’ in corso di progettazione anche una collezione interamente dedicata al mondo dello sport, calcio in particolare.

Concorrenza

L’innovazione di prodotto è tale per cui al momento non vi sono concorrenti potenziali. La vera minaccia è costituita dai produttori cinesi che tendono a “copiare” immediatamente qualsiasi genere di prodotto venga immesso nel settore tessile.
Settore: Industria/Artigianato
Labels: cachemire, cashtech, fashioluxury
Canali di Vendita: Agenti, E-commerce
Interessi: Clienti, Partner imprenditoriale

Stadio della startup Orfini Cashtech

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Orfini Cashtech

Costituzione Impresa : 08/05/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 08/05/2018
Denominazione:
ORFINI CASHTECH S.R.L.
Comune: FOLIGNO
Provincia: Perugia
Regione: Umbria
Codice Fiscale: 03622760548
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 14191

Orfini Cashtech

Modello di Business

Dopo la crisi sistemica del settore, la ripresa è il frutto del processo di riposizionamento strategico verso segmenti medio-alti del mercato, meno esposti alla concorrenza di prezzo, che ha portato all’affermazione di un nucleo di imprese di confezione con politiche commerciali diverse rispetto alla maggior parte delle imprese finali presenti nel mercato. Queste imprese si caratterizzano per aver operato forti investimenti nella ricerca stilistica sul prodotto, ampliando la gamma dell’offerta fino ad offrire un total look rivolto anche alle fasce di consumatori più giovani. Si contraddistinguono, inoltre, per l’adozione di strategie di marketing mirate all’affermazione di una propria identità e di un proprio marchio ben riconoscibile, privilegiando i canali distributivi diretti. Altre ancora sono quelle che sono riuscite a portare elementi di innovazione sul prodotto e sul processo. Il possibile rilancio del distretto umbro della maglieria e della moda in generale è possibile grazie alla ricchezza del territorio in termini di competenze manifatturiere. Il distretto offre, infatti, forti esternalità positive spiegate dalla presenza di una filiera produttiva completa specializzata nelle serie corte di produzione. La produzione del distretto è made in Italy; soprattutto le serie più corte e di maggiore qualità vengono prodotte nel territorio umbro. Anche il comparto della maglieria negli ultimi anni ha visto aumentare, seppure lievemente, la produzione grazie al traino delle imprese di confezione che hanno ampliato e integrato la gamma dei loro prodotti. Anche negli ultimi anni, tuttavia, a fronte di un aumento del fatturato, si è assistito ad un calo dell’occupazione, per lo più connesso a un processo di selezione delle imprese che ha colpito sia le imprese finali sia quelle di subfornitura. Tra le imprese finali sono in difficoltà soprattutto quelle specializzate solo nella maglieria che non riescono ad affermare il proprio marchio e a conquistare un rapporto diretto con il mercato. La loro fragilità è connessa anche ai canali distributivi utilizzati, rappresentati principalmente da grossisti e grande distribuzione che impongono ai produttori locali il proprio marchio. La risposta a tutto ciò è quindi darsi una propria identità con prodotti innovativi riconoscibili e contraddistinti da marchi inequivocabili di prodotto

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione nel caso del WOOLTECH è duplice: innovazione di prodotto è rappresentata dalla creazione di un tessuto che nasce da un filato naturare (lana) e uno sintetico. innovazione di processo è rappresentata dall’allestimento dei macchinari in modo specifico e di una specifica programmazione degli stessi in modo da consentire la lavorazione ottimizzata dei filati. Questo farà si che capi di maglieria che hanno i problemi classici della scarsa vestibilità, del pilling, della smagliatura, delle difficoltà di lavaggio acquisiranno grazie all’unione con i filati sintetici altre caratteristiche di elasticità, durata, gradevolezza estetica. La problematica quindi presente attualmente da superare e la lavorabilità dei due tessuti insieme che ovviamente avendo caratteristiche fisico-meccaniche diverse tendono a reagire diversamente alle lavorazioni. La scelta sarà di unire il poliestere ottenuto da macromolecole di polietilentereftalato (PET) alla lana ed ottenere così il WOOLTECH.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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