L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Orfeo

CREARE UN MARKETPLACE COMBINATO AD UN COMPARATORE DI TARIFFE
Creare un unico prodotto che abbia al suo interno un comparatore di tariffe ed una sezione relativa al marketplace all’interno del quale inserire annunci delle più diverse tipologie.

Concorrenza

Di seguito, i maggiori competitors di wuola: SoSTariffe.it, Quale.it, ComparaSemplice.it, Facile.it, Segugio.it, CercAssicurazioni.it, MioAssicuratore.it, Supermoney.eu, 6sicuro.it, Chiarezza.it, Polizzamigliore.it, Convieneonline.it, Assicurazioni-on-line.it, Assicurazionirc.it, Il-comparatore.com, Scontopolizza.it, MutuiOnline.it, Mutui.it, Mutuiperlacasa.com, Conte.it, Greenassicurazioni.it, Luce-gas.it, Mybest.it. Si propone in allegato il benchmarking, al fine di mostrare i punti di forza e di debolezza dei concorrenti e di mettere in risalto il vantaggio competitivo del progetto imprenditoriale rispetto agli stessi. Il segmento di mercato nel quale si posizionano le società Orfeo interessa piattaforme che propongono servizi di informazione, intermediazione, comparazione e distribuzione in tutti o in parte i seguenti servizi merceologici: mutuo, prestiti e finanziamenti, prodotti assicurativi, elettricità e gas naturale, telefonia fissa/mobile o servizio dati (ADSL o fibra ottica). Il benchmarking, che si propone sub all.2, pertanto, rapporta le piattaforme che, sulla base dei servizi offerti, potenzialmente concorrono a conquistare gli stessi segmenti di clientela. In una visione d’insieme, anche normativa, sono stati posti come criteri del benchmarking, i requisiti riconducibili alla disciplina dei cc.dd. “comparison shopping websites”, ricercati negli artt. 1, comma 2, nell’art. 2, lett. b), in combinato disposto con l’art. 3, lett. a) e b) del D. Lgs. 145/07, integrati dagli artt. 20, 21 e 22 Cod. cons. (in particolare dalle previsioni in tema di omissione ingannevole) nonché dai generali precetti codicistici sulla concorrenza sleale. Le informazioni fornite all’interno di tali piattaforme, infatti, dovrebbero sempre rispettare i parametri di verità, trasparenza, correttezza, completezza e tempestività, non inducendo in errore le persone fisiche o giuridiche alle quali le informazioni stesse sono rivolte, siano essi consumatori o professionisti concorrenti. Al termine dell’analisi, rilevano le seguenti considerazioni: quasi nessun comparatore rende disponibili pubblicamente i dati sulle proprie modalità di finanziamento e/o sulla struttura societaria; il quinto criterio può dirsi pienamente rispettato solo da facile.it che riporta la data di ultimo aggiornamento delle offerte, mentre tale informazione non è disponibile su nessuno degli altri comparatori e, infine, solo luce-gas.it consente di filtrare i risultati su attributi qualitativi, quali la tipologia di offerta e il metodo di pagamento, mentre tutti gli altri o non presentano affatto opzioni di filtro oppure le limitano ad una o due sole caratteristiche. Il criterio sette si considera quasi da tutti rispettato mediante l’accentuato utilizzo di call center, utilizzati soprattutto per portare l’utente già propenso all’acquisto, alla conclusione del contratto. Nel proprio piano di customer care, anche wuola si dota di un numero verde, prevedendo l’intermediazione telefonica di un operatore. Tuttavia, la stessa punta principalmente alla modalità cd. “self” che incentiva l’autonomia procedurale e decisionale del consumatore. Sostariffe.it, ad esempio, esclude inizialmente la modalità self, proponendo solamente l’intermediazione di un consulente nei risultati della comparazione. La modalità autonoma è resa disponibile solo dopo aver iniziato e abbandonato la richiesta di consulenza. In tal caso, alla chiusura del popup di richiesta dei dati per essere ricontattati viene mostrata un’ulteriore finestra dalla quale è possibile essere reindirizzati al sito del fornitore o su una pagina ad hoc all’interno del portale in cui inserire i dati necessari alla stipula in modalità self. La piattaforma wuola supporta uno strumento online di chat sempre accessibile. Il cliente può così porre le proprie domande e ricevere rapidamente un riscontro, su cui tranquillamente riflettere e ponderare, senza sentirsi forzato o pressato ad effettuare una scelta che, con una presentazione distaccata, neutra e imparziale, avrebbe potuto essere completamente diversa. Il customer care struttura una gestione del cliente volta ad ingenerare, nello stesso, piena fiducia, il che, quantomeno nel medio-lungo periodo, rende più semplice e naturale lo sviluppo dei processi di fidelizzazione e “passaparola”. Peraltro, la compilazione dei dati, effettuata dal supporto telefonico, richiede la successiva registrazione e conferma da parte dell’utente, con un ulteriore dispendio, da parte di quest’ultimo, in termini di tempo. L’implementazione della modalità self, non finalizzata esclusivamente alla massimizzazione dei ricavi provvigionali, spinge l’utilizzatore a fare affidamento sui risultati mostrati. L’ulteriore vantaggio competitivo si basa sulla capacità di assistere e comprendere correttamente i fabbisogni dell’utilizzatore del portale, così da potergli proporre l’offerta che presenti il miglior trade-off tra il costo e gli altri elementi qualitativi. L’indicazione chiara del modus operandi e dei filtri di classificazione, la presentazione delle caratteristiche fondamentali di tutti i servizi, dei finanziamenti, degli estremi individuanti il gestore della piattaforma e le società partner, l’aggiornamento periodico di tali informazioni e la pubblicazione delle recensioni di altri utenti, sulla home, incrementano i requisiti di indipendenza, neutralità e terzietà di wuola. Le collaborazioni con piccole, medie aziende fornitrici, anche emergenti, garantiscono una copertura del mercato più ampia possibile. Inoltre, l’adattamento allo sviluppo di smartphone e tablet e gli strumenti di confronto ed assistenza indicizzano un’apertura all’innovazione, un forte adattamento ai mutamenti e all’evoluzione dei mercati, dei modelli di pricing e dei nuovi modelli di business. Le società Orfeo mirano alla creazione di una forte brand experience. Nell’analisi è riportato, inoltre, quanto emerso dai documenti camerali che permettono di identificare il modello di business adottato dai maggiori competitors. 4.9 Target di riferimento L’elemento connotante l’offerta di servizi si incentra sulla capacità di riuscire a comprendere pienamente i bisogni dell’utente, così da proporre l’offerta che presenti il miglior trade-off tra il costo e gli altri elementi qualitativi. Le caratteristiche dei servizi offerti da wuola identificano quale principale target di riferimento, la nuova generazione di clienti, smart e always connected, i quali hanno una spiccata familiarità con Internet ed i canali digitali. Questo primo target fa uso di canali online per l’acquisto di prodotti e/o servizi, anche finanziari, in un’ottica di maggiore consapevolezza e trasparenza, soprattutto delle politiche di prezzo. Il segmento è ampio e proviene da differenti aree geografiche: 55 milioni di italiani (il 92% della popolazione) sono ormai digitalizzati, ovverosia hanno accesso a Internet e utilizzano la rete, il 66% degli utenti acquista almeno una volta al mese ed il 19% effettua acquisti settimanali. Si fa riferimento, inoltre, ad un secondo target, rappresentato da due profili base della clientela che intendono fare ricorso al mondo digitale nei processi decisionali: il consumatore esigente che richiede un prodotto/servizio ai massimi livelli da un punto di vista qualitativo ed il consumatore attento, per il quale l’aspetto economico è fortemente decisivo in fase di acquisto.
Settore: Servizi
Labels: comparatori, ECOMMERCE, MARKETPLACE
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce
Interessi: Figure tecniche di supporto, Partner imprenditoriale

Stadio della startup Orfeo

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Orfeo

Costituzione Impresa : 22/03/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 22/03/2022
Denominazione:
ORFEO S.R.L.
Comune: TRIGGIANO
Provincia: Bari
Regione: Puglia
Codice Fiscale: 08678430722
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: Servizi

Orfeo

Modello di Business

Key Partners I partner chiave sono: • Banche e finanziarie; • Compagnie assicurative; • Aziende fornitrici di gas ed elettricità; • Compagnie telefoniche e operatori internet Key Activities Le attività chiave sono: • Informazione, consulenza e comparazione di tariffe; • Distribuzione di servizi offerti dalle imprese partner. Key Resources Le risorse chiave sono: • Collaboratori esterni; • Gestore della piattaforma; • Collaboratori assunti; • Dominio e hosting web. Value Proposition Riguardo il servizio di consulenza, di comparazione e di distribuzione di offerte di aziende terze, l’obiettivo della piattaforma è quello di creare trasparenza e risparmio su prezzi, per i consumatori, e nuovi spazi commerciali per le imprese. Mediante il servizio di marketplace, Oplà consente una veloce e sicura convergenza tra domanda e offerta nelle transazioni commerciali tra acquirente e venditore, in modo da garantire una reciproca soddisfazione dallo scambio e/o dalla vendita del bene o servizio. Customer Relationship Le relazioni con il cliente sono: • Fornitura del servizio di informazione e consulenza; • Customer care; • Email marketing. Channels I canali sono: • Sito web e landing page; • Pagina Facebook aziendale; • Blog interno al sito; • App Android e iOS; • Marketplace; Customer Segments I segmenti di clienti sono: • Nuova generazione di clienti smart e always connected che fanno uso di canali online nei processi decisionali di acquisto di prodotti o servizi; • Consumatore esigente che richiede prodotti/servizi ai massimi livelli qualitativi; • Consumatore attento per il quale l’aspetto economico è fortemente decisivo in fase d’acquisto. Cost Structure • Costi fissi: costituzione della società, licenze, stipendi, dominio e hosting web, servizio marketing automation e CRM • Costi variabili: costi delle prestazioni occasionali da corrispondere ai freelance, costi di marketing. Revenue Streams • Fees da ricevere sulla vendita dei servizi dei partner; • Servizi a pagamento del marketplace.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Creare un unico prodotto che abbia al suo interno un comparatore di tariffe ed una sezione relativa al marketplace all’interno del quale inserire annunci delle più diverse tipologie.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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